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Indie Campers - Noleggio camper
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Condizioni di prenotazione

1. Presentazione della Piattaforma

I presenti Termini e Condizioni hanno lo scopo di definire le condizioni di utilizzo del Sito e le relazioni stabilite tra il Sito ed i suoi Utenti.

L'uso o la partecipazione al servizio del sito web di Indie Campers Central Services Unipessoal Lda. si svolge, senza eccezione, a condizione che gli Utenti aderiscano ai presenti Termini e Condizioni.

I Termini e le Condizioni Generali sono applicati a ogni utilizzo del servizio della piattaforma Indie Campers per il noleggio di veicoli. Il Proprietario e il Viaggiatore (entrambi designati come "Utenti") dichiarano di comprendere e accettare i presenti Termini e Condizioni.

Il sito propone un servizio di intermediazione tra gli Utenti, dove il Proprietario mette a disposizione il noleggio del suo Veicolo e il Viaggiatore può prenotare un Veicolo disponibile sul sito, utilizzandolo nell'ambito di un noleggio alle condizioni concordate tra le parti.

Il Sito agisce principalmente come intermediario e assistente degli Utenti, quando è necessario convalidare elementi e documentazione al fine di pubblicizzare il Veicolo o effettuare un noleggio. Gli Utenti devono rispettare i doveri e gli obblighi assunti con la celebrazione dell’accordo.

Il Proprietario è l'unico responsabile per i suoi annunci e servizi. Al momento della prenotazione, i Viaggiatori sottoscrivono un contratto direttamente con il Proprietario e non con Indie Campers che non è parte contraente del contratto di noleggio né vi partecipa in alcun modo.

Indie Campers invita gli Utenti a leggere attentamente i presenti Termini e Condizioni. I presenti Termini e Condizioni sono gli stessi in base ai quali gli Host affittano i veicoli ai Viaggiatori. I Viaggiatori accettano questi termini quando firmano il Contratto di Noleggio.

Gli Utenti possono contattare Indie Campers attraverso l'assistenza clienti o via e-mail attraverso i contatti disponibili sul sito. Tuttavia, le domande relative al veicolo o al noleggio stesso devono essere rivolte direttamente agli Utenti.

Nel caso in cui Indie Campers debba contattare gli Utenti, lo farà per telefono o per iscritto tramite l’e-mail o l'indirizzo che gli Utenti hanno fornito a Indie Campers al momento della registrazione sul sito.

2. Modifiche al sito ed ai T&C

Indie Campers si riserva il diritto di modificare questi Termini e Condizioni in qualsiasi momento. Gli utenti saranno avvisati via e-mail della modifica con almeno 30 giorni di preavviso rispetto alla sua entrata in vigore.

Indie Campers si riserva il diritto, in situazioni straordinarie, di applicare i Termini e Condizioni in maniera differente (o adattata) se e nella misura in cui ciò sia indispensabile per garantire gli interessi legittimi della Piattaforma.

3. Presentazione del prestatore dei servizi di pagamento.

Le transazioni vengono effettuate da Stripe che elabora i pagamenti con la massima sicurezza. Stripe Technology Europe, Limited (STEL) è autorizzata dall'Istituto di moneta elettronica e regolata dalla Banca d'Irlanda (numero di riferimento: C187865). Indie Campers non può essere ritenuto responsabile dei pagamenti effettuati direttamente tra gli utenti. La piattaforma garantisce solo la sicurezza dei pagamenti effettuati attraverso i partner Stripe.

4. Utenti

4.1 Registrazione del viaggaitore

I viaggiatori che desiderano effettuare una prenotazione presso Indie Campers devono registrarsi nella pagina web, in quel momento inseriranno i loro dati personali e la documentazione necessaria. Indie Campers non si assume alcuna responsabilità se le informazioni fornite dall'utente non sono corrette. Alcuni documenti potranno essere inseriti solo dopo la conferma della prenotazione, sebbene mai dopo la data indicata nella sezione “Condizioni di Noleggio”.

Ogni Utente ha a disposizione un nome utente e una password unici che gli permettono di accedere direttamente al suo profilo. L'Utente si assume la responsabilità di conservare questi dati, mantenendoli confidenziali e non comunicandoli in nessun caso. L'Utente garantisce che creerà un solo "Profilo" utente.

In caso di mancato rispetto delle regole della piattaforma o di comportamenti considerati impropri dalla piattaforma, Indie Campers si riserva il diritto di sospendere l'account. L'Utente il cui account viene sospeso sarà informato via e-mail all'indirizzo di posta elettronica indicato al momento della registrazione. Tutti i dati ed i documenti richiesti devono essere inseriti nel sito nella pagina personale del Viaggiatore.

4.2 Organizzazione del sito

La piattaforma è composta da un'area pubblica e un'area privata, alle quali si può accedere in diversi modi e con diverse restrizioni:

L'area pubblica permette l'accesso al sito, l'utilizzo del sito come utente non identificato, beneficiando di alcuni servizi e funzionalità forniti dal Sito.

L'area privata è accessibile previa identificazione e registrazione dell'Utente. Questa identificazione richiede la creazione previa di un Profilo. L'area privata permette, tra le altre funzionalità, di effettuare richieste di prenotazione, così come la conferma della stessa, la pubblicazione di un veicolo a noleggio e la modifica delle informazioni relative alla pubblicazione del veicolo.

4.3 Proprietario e registrazione del veicolo


Tutti i Proprietari che desiderano inserire i loro annunci sul Sito Indie Campers devono registrarsi come dovuto, oltre a creare un profilo Utente, compilare il modulo di creazione della pubblicazione in maniera dettagliata e corretta.

Durante la creazione della pubblicazione, l'Utente dovrà fornire le informazioni e la documentazione richiesta nel modo più dettagliato possibile, così come le fotografie del suo Veicolo. I Proprietari dei veicoli possono essere persone fisiche o giuridiche.

Se il Proprietario sceglie di utilizzare l'assicurazione offerta dalla Piattaforma, la comunicazione errata delle informazioni relative al veicolo può portare alla rimozione della sua eleggibilità, vale a dire:

● Peso del veicolo

● Anno di immatricolazione

● Valore del veicolo come nuovo

In aggiunta, alcuni documenti devono essere condivisi prima di qualsiasi conferma di prenotazione. I documenti richiesti possono essere consultati su questa pagina.

Tali documenti devono essere costantemente aggiornati. In caso contrario, il veicolo non potrà più beneficiare dell'assicurazione offerta dalla Piattaforma e l'annuncio stesso potrà essere sospeso fino a quando tali documenti non saranno condivisi e convalidati dalla Piattaforma. Se si constata che i documenti condivisi fino a cinque giorni prima dell'inizio di una prenotazione non sono aggiornati, la Piattaforma si riserva il diritto di annullare le prenotazioni successive fino al loro aggiornamento, e il Proprietario non ha diritto ad alcun rimborso. Il Proprietario acconsente al diritto della Piattaforma di condividere questi documenti con i partner assicurativi e con il partner di pagamento STRIPE. L'Host si impegna inoltre a condividere le coordinate bancarie per le quali i pagamenti saranno effettuati.

Indie Campers non può essere ritenuto in alcun modo responsabile di errori, omissioni o imprecisioni, volontarie o meno, da parte dell'Host per quanto riguarda la descrizione e la valutazione del Veicolo.

In seguito a un guasto o a qualsiasi altro tipo di incidente, un Annuncio potrà essere sospeso sulla Piattaforma, al fine di verificare se il suddetto Veicolo è adatto al noleggio. Indie Campers si riserva il diritto di sospendere qualsiasi Veicolo messo a disposizione per il noleggio se ritiene che vi sia un elemento di rischio che possa compromettere la qualità del servizio. La sospensione del veicolo può comportare la cancellazione di future prenotazioni, e il Proprietario del veicolo non avrà diritto ad alcun risarcimento per eventuali prenotazioni future.

Indie Campers si riserva il diritto di comunicare le informazioni riguardanti le attività di ciascun Host nella Piattaforma agli enti governativi locali, vale a dire, ma non solo, i loro guadagni e il numero di prenotazioni.

Indie Campers effettuerà un controllo sommario delle informazioni e dei documenti forniti dal Proprietario, concentrandosi sugli elementi relativi alle caratteristiche del veicolo. Questo controllo sarà effettuato al momento della registrazione del Veicolo sul sito web e non esime il Viaggiatore dalla verifica all'inizio del noleggio. Indie Campers si riserva il diritto di verificare i documenti in qualsiasi momento.

Indie Campers si riserva il diritto, previa verifica, di rimuovere qualsiasi annuncio di veicolo dal sito o in seguito a notizie di uno o più Viaggiatori insoddisfatti delle condizioni del Veicolo e/o del comportamento del Proprietario, nonché in base al mancato rispetto delle presenti Condizioni Generali.

4.4 Requisiti richiesti ai proprietari

I Proprietari devono garantire:

- la proprietà totale del Veicolo o di essere il gestore del Veicolo, possedendo tutte le autorizzazioni e le evidenze necessarie, che gli permettano di mettere a disposizione il Veicolo per il noleggio. Il Proprietario deve mettere tali autorizzazioni a disposizione del Viaggiatore, in forma scritta e firmata dal Proprietario del Veicolo;

- che i documenti e le informazioni condivise siano vere e precise;

- la disponibilità del veicolo in perfetto stato di funzionamento per il noleggio;

- le condizioni ottimali del veicolo prima della partenza per quanto riguarda la pulizia interna ed esterna, il livello dell'acqua e del carburante, ecc.

Il Proprietario potrà impegnarsi, sotto impegno d'onore, a praticare prezzi finali inferiori o uguali su Indie Campers rispetto a quelli offerti su altre piattaforme e sul proprio sito web, tenendo conto dei diversi sistemi di calcolo delle rispettive piattaforme. Con questo impegno, l'Host avrà diritto a condizioni più favorevoli e ad alcuni benefici, tra cui punti aggiuntivi nella graduatoria di ricerca e un timbro di garanzia del miglior prezzo da parte di Indie Campers. Gli Account Manager della piattaforma effettueranno controlli costanti sui prezzi di mercato e avranno la facoltà di contattare il Proprietario nel caso in cui l'impegno non venga rispettato.

Inoltre, il Proprietario deve praticare un prezzo coerente con il valore del suo veicolo e del suo equipaggiamento, nonché con l'età e il numero di chilometri del veicolo, al fine di rispettare gli standard della Piattaforma.

Il Proprietario si impegna a rispettare i requisiti minimi di disponibilità richiesti dalla Piattaforma, che possono essere consultati sul sito web .

Allo stesso modo, il Proprietario non potrà applicare tasse o costi aggiuntivi per il consumo di gas relativo alle bombole già in uso all'inizio del noleggio, poiché si tratta di un materiale di consumo difficilmente misurabile e deve essere incluso nel prezzo del noleggio.

4.5 Relazioni tra Viaggiatore e Proprietario

Gli utenti interagiscono tra loro attraverso il sito web di Indie Campers, essendo liberi di fare domande, valutare, controllare la disponibilità dei veicoli, fare, accettare o cancellare prenotazioni.

Il Proprietario e il Viaggiatore devono raggiungere un accordo prima di concludere il contratto di noleggio, e prima di qualsiasi noleggio del veicolo. Gli utenti sono obbligati contrattualmente e devono rispettare gli impegni presi a partire dalla conferma della prenotazione.

Tra il Proprietario e il Viaggiatore deve essere stipulato un contratto di noleggio del veicolo ("Contratto di noleggio"). Il Viaggiatore e il Proprietario, al momento della firma del Contratto di Noleggio, sono obbligati a rispettare le condizioni in esso definite, in base alla regola pacta sunt servanda, ovvero il principio della forza vincolante dei contratti, dove le parti contrattuali sono le uniche responsabili del contratto concluso.

Il Proprietario si impegna a fornire una descrizione aggiornata del veicolo, corrispondente alle sue caratteristiche e a non ingannare il Noleggiatore sulle caratteristiche del veicolo noleggiato. La piattaforma non può essere responsabile in caso di descrizione falsa o errata del veicolo.

Per ogni Prenotazione, il Locatore si impegna a fornire i documenti del veicolo. A seconda delle norme in vigore nel paese di registrazione del veicolo e dei requisiti assicurativi in vigore, il Proprietario deve fornire l'originale o la copia del certificato di registrazione del veicolo, la prova di assicurazione e la prova di un controllo tecnico aggiornato. Una copia autenticata della carta di circolazione può essere richiesta presso una stazione di polizia per rafforzare la credibilità del documento in caso di un controllo di polizia durante un noleggio.

4.6 Dispute tra Utenti

In caso di controversie tra utenti, questi si impegnano ad agire secondo le decisioni comunicate dal servizio di promozione della conciliazione offerto da Indie Campers. La piattaforma si impegna a fornire il servizio di mediazione nel più breve tempo possibile in caso di controversia.

Il servizio di promozione della conciliazione sarà offerto in modo imparziale, tenendo conto delle informazioni fornite da ciascuno degli utenti coinvolti nella controversia. Questa promozione della conciliazione è subordinata alla condivisione da parte degli utenti del contratto di affitto firmato. Indie Campers cercherà, quando possibile, di mediare le controversie nel rispetto delle presenti condizioni e la proposta di contratto di locazione messa a disposizione. Dopo la comunicazione delle conclusioni della controversia, gli Utenti avranno 3 giorni di tempo per rivedere e accettare la proposta di risoluzione. La risoluzione della promozione della conciliazione dipende dalla buona volontà degli Utenti e non avrà mai, per natura, obblighi o responsabilità verso la piattaforma. Se gli utenti non risolvono la controversia utilizzando il servizio di mediazione fornito dalla piattaforma, possono ricorrere alle autorità competenti.

Il servizio di intermediazione, con il costo di 150 euro, sarà a carico del viaggiatore. Nel caso in cui sia giudicato giusto, questo servizio avrà la metà di questo costo (75 euro).

5. Termini di prenotazione

Prodotto in abbonamento Esclusivo:

I prezzi saranno indicati per mese, direttamente come costo totale mensile senza l'addebito di alcun costo aggiuntivo (ad es. servizio, assicurazione o spese di preparazione), ad eccezione delle tariffe di sola andata e delle polizze chilometriche. Le prenotazioni in abbonamento sono soggette alla durata minima di 1 mese ("Impegno minimo iniziale") e alla durata massima di 12 mesi.

Prodotto di noleggio a breve termine esclusivo:

I costi di noleggio del veicolo sono calcolati per notte, data la disponibilità del veicolo oggetto della prenotazione.

Comune a tutti i prodotti disponibili sulla Piattaforma:

Gli utenti definiscono liberamente e di comune accordo la durata del noleggio. Se non diversamente definito, per iscritto tra gli Utenti o nelle opzioni di prenotazione sulla piattaforma, i noleggi hanno inizio alle 14:00 e terminano alle 11:00. La piattaforma permette ai Proprietari di definire gli orari a partire dai quali il noleggio inizia e i termini di noleggio sono possibili solo a fronte di un costo aggiuntivo, che deve sempre essere esplicitato sulla Piattaforma.

Il Viaggiatore può fare una richiesta di prenotazione per un determinato veicolo, indicando necessariamente le date in cui desidera prenotare il veicolo. Il Viaggiatore è autorizzato a iniziare il noleggio del veicolo solo dopo la conferma della prenotazione e il rispettivo pagamento dell'importo totale della prenotazione.

Se il Proprietario accetta la richiesta di prenotazione, che deve essere effettuata fino a un massimo di 48 ore dopo aver ricevuto la richiesta di prenotazione, Indie Campers informerà il Viaggiatore via e-mail, il quale avrà allora 48 ore di tempo per effettuare il pagamento e accettare, senza riserve, le presenti Condizioni generali d'introduzione. Successivamente verrà addebitato l'importo corrispondente alla locazione. Il Proprietario sarà contrattualmente obbligato e dovrà rispettare gli impegni assunti a partire dall'accettazione della richiesta di prenotazione.

Se il Proprietario rifiuta di prenotare il suo veicolo, Indie Campers informerà automaticamente il viaggiatore via e-mail, ed è disposto a proporre, su disponibilità, un veicolo equivalente in alternativa. Indie Campers non può essere ritenuta responsabile del rifiuto di una richiesta di prenotazione. Indie Campers è esente da qualsiasi tipo di responsabilità in caso di annullamento della prenotazione sia da parte del Proprietario che del Viaggiatore e non garantisce l'esattezza delle date delle richieste di prenotazione indicate dal Viaggiatore che desidera noleggiare il Veicolo.

Il Viaggiatore può prolungare la durata del noleggio richiedendo un'estensione obbligatoria della prenotazione. La richiesta deve essere fatta con un minimo di 48 ore prima del termine della prenotazione. Qualsiasi estensione del periodo di noleggio seguirà le regole stipulate in questi Termini e Condizioni. La richiesta di estensione deve essere richiesta tramite Indie Campers ed è soggetta a successiva approvazione da parte dell'Host. L'assicurazione del veicolo dovrà essere estesa e sarà richiesto un pagamento supplementare al momento della conferma della modifica. Qualsiasi estensione della prenotazione deve seguire le condizioni messe a disposizione sulla piattaforma in quella stessa data, vale a dire il prezzo del noleggio, il prezzo dell'assicurazione, i servizi di intermediazione, tra gli altri. Anche se il Proprietario decide di non addebitare alcun costo aggiuntivo per l'estensione del noleggio, la piattaforma ha il diritto di addebitare tutti i servizi inerenti al noleggio, come i servizi di intermediazione e l'assicurazione.

Nel caso in cui il Viaggiatore non effettui la consegna in una data, ora e luogo prestabiliti, verrà applicata una tassa pari a tre volte il valore per notte, compresi tutti i costi ad esso associati, per ogni notte annunciata sulla piattaforma. Per ogni notte aggiuntiva non concordata da entrambe le parti, il Proprietario avrà il diritto di addebitare l'equivalente di tre volte il prezzo per notte annunciato sulla piattaforma, così come i costi ad esso associati. Allo stesso modo, la piattaforma avrà il diritto di addebitare il valore giornaliero dell'assicurazione, i servizi di intermediazione e altri. Inoltre, non è garantita la copertura assicurativa per i giorni aggiuntivi non precedentemente segnalati e concordati, essendo il Viaggiatore pienamente responsabile di eventuali danni o costi sostenuti che sarebbero altrimenti coperti dall'assicurazione.

6. Condizioni di noleggio

Il viaggiatore che effettua una prenotazione deve avere più di 18 anni al momento della registrazione, presentare una patente di guida valida per guidare nei paesi di checkin e di checkout e che sia legalmente appropriata per guidare il veicolo oggetto del noleggio, un documento d'identità valido e una carta di pagamento valida, così come tutti i requisiti definiti dall'Host, come l'età minima e l'esperienza di guida alla data di inizio del noleggio. I conducenti addizionali devono essere presenti al momento del ritiro, e avere anche una patente di guida valida per guidare nei paesi di checkin e checkout e per il tipo di veicolo noleggiato, così come tutti i requisiti definiti dal Proprietario, come l'età minima e l'esperienza di guida alla data di inizio del noleggio. Il mancato rispetto di questo requisito impedirà ai conducenti aggiuntivi di guidare il veicolo.

Per i noleggi a breve termine, dove il proprietario è Indie Campers, se uno dei conducenti ha meno di 25 anni, la selezione del piano di protezione di base è obbligatoria e i conducenti sotto i 25 anni non possono accettare il piano di protezione Premium. I piani di protezione non sono inclusi e non possono essere sottoscritti dal Cliente nell'ambito delle prenotazioni in abbonamento.

Prima dell'inizio del noleggio, i Viaggiatori hanno il dovere di condividere tutte le informazioni e i documenti richiesti nel loro profilo sulla piattaforma. I Viaggiatori devono farlo fino a 48 ore di giorni lavorativi prima dell'inizio del noleggio. L'omissione delle informazioni e dei documenti richiesti può portare all'annullamento del noleggio e il Viaggiatore non ha diritto ad alcun tipo di rimborso. I documenti e le informazioni richieste possono includere quanto segue:

● Carta di cittadinanza o passaporto in corso di validità

● Patente di guida valida

● Indirizzo fiscale del conducente

● Codice Fiscale

Al momento del ritiro del veicolo, il Proprietario, o un rappresentante debitamente identificato e previa autorizzazione, deve essere presente durante le operazioni di controllo, al fine di verificare le condizioni del veicolo prima e dopo il noleggio, firmando il contratto di noleggio.

Indie Campers propone una proposta di contratto di noleggio. Gli host sono liberi di utilizzarlo, modificarlo o utilizzare qualsiasi altro tipo di contratto, a condizione che entrambe le parti lo firmino e che descriva in modo esaustivo il veicolo, le sue caratteristiche e le sue attrezzature. Tuttavia, Indie Campers non può essere ritenuto responsabile in caso di modifiche al contratto proposto. In caso di controversia tra il Proprietario e il Viaggiatore, Indie Campers prenderà posizione in base alla proposta di contratto di noleggio messa a disposizione da quest'ultimo.

Entrambe le parti devono fotografare il veicolo, sia all'interno che all'esterno, così come il contachilometri e il livello del serbatoio della benzina, al momento del check-in e del check-out, essendo questi necessari e indispensabili per la risoluzione delle controversie tra gli Utenti.

Nel caso in cui il veicolo disponibile per il noleggio abbia caratteristiche principali che non corrispondono, o sono di qualità sensibilmente inferiore, a quelle comunicate sulla Piattaforma, il Viaggiatore può, fino alla firma del contratto, annullare il contratto e chiedere il rimborso dell'importo totale della prenotazione. In caso di contestazione, il Viaggiatore deve condividere le prove (foto, video, ...) della discrepanza della realtà con quella pubblicata sulla Piattaforma. La Piattaforma valuterà e prenderà la decisione del caso. L'annullamento della prenotazione deve essere effettuato attraverso i mezzi di contatto con la Piattaforma indicati in queste condizioni.

Gli extra sono soggetti a disponibilità nel luogo di raccolta. Se qualsiasi extra prenotato non è disponibile al momento del check-in, il Proprietario informerà il Viaggiatore e lo rimborserà secondo l'importo pagato per quell'articolo o servizio, e nessun altro risarcimento sarà dovuto. I costi associati all'uso della piattaforma non saranno rimborsati.

Il veicolo deve essere restituito il giorno, l'ora e il luogo specificato nel contratto di noleggio.

Se il veicolo viene consegnato con sporcizia all'interno (spazzatura, sabbia, terra, fango o altri detriti) o all'esterno, così come quando il serbatoio dell'acqua non è stato consegnato vuoto, un costo aggiuntivo per la pulizia può essere applicato e sarà definito dal Proprietario e comunicato prima della firma del contratto di noleggio. Il veicolo deve essere restituito con il serbatoio del carburante allo stesso livello che aveva al momento del ritiro, altrimenti al viaggiatore verrà addebitata una tassa stabilita dall'Host e comunicata prima della firma del contratto di noleggio. Se il veicolo ha il livello di AdBlue superiore alla riserva, il Viaggiatore non deve consegnare il veicolo con il livello di AdBlue sulla riserva, altrimenti al Viaggiatore può essere addebitata una tassa stabilita dal Proprietario e comunicata prima della firma del contratto di noleggio. Durante il viaggio, il Viaggiatore è responsabile del fatto che il veicolo contenga sempre il carburante e l'AdBlue necessari per la circolazione senza danneggiare il motore. L'AdBlue supplementare può essere acquistato durante il periodo di noleggio presso qualsiasi distributore di carburante a nome del Viaggiatore. Il Proprietario non rimborserà al Viaggiatore le spese per il liquido AdBlue al momento della restituzione del veicolo. Il Proprietario è responsabile della valutazione delle condizioni del veicolo al momento della consegna.

7. Termini di pagamento

7.1 Pagamento dei viaggiatori

Il Viaggiatore si impegna a pagare la totalità della prenotazione sul sito, secondo le diverse modalità di pagamento proposte negli annunci.

Quando il Viaggiatore conferma la prenotazione, la sua carta di credito o di debito sarà addebitata secondo la politica di cancellazione definita dal Proprietario (spese incluse). In caso di rifiuto del metodo di pagamento, la prenotazione non sarà valida e non verrà inviata alcuna conferma di noleggio, e il Viaggiatore dovrà presentare un altro metodo di pagamento valido.

Quando la politica di pagamento disponibile permette di dividere il pagamento dell'importo totale della prenotazione in diversi momenti, il secondo pagamento sarà addebitato automaticamente nello stesso metodo di pagamento scelto alla data definita. Se il secondo pagamento fallisce, il viaggiatore sarà informato e avrà 2 giorni di tempo per effettuare il pagamento con un metodo di pagamento alternativo. Nel caso in cui non sia possibile addebitare il secondo pagamento entro la data definita, la piattaforma avrà il diritto di annullare la prenotazione, applicando la politica di cancellazione concordata.

Indie Campers non sarà responsabile dei tassi di cambio utilizzati dalla banca del viaggiatore, né delle commissioni bancarie applicate dalla banca del viaggiatore. La valuta utilizzata per il pagamento sarà sempre quella corrispondente al paese di partenza del viaggio.

7.2 Pagamento ai Propietari


Il compenso del Proprietario sarà trasferito tramite STRIPE. Il compenso del Proprietario sarà sempre definito in modo indipendente e sarà calcolato dall'importo totale della prenotazione meno le tasse addebitate dalla piattaforma, comprese le tasse applicabili, e altre assicurazioni e servizi aggiuntivi acquisiti dal Viaggiatore direttamente alla Piattaforma.

La remunerazione dei Proprietari, salvo diverso accordo esplicito, sarà trasferita il secondo giorno lavorativo successivo all'inizio della prenotazione.

I costi del servizio di intermediazione di Indie Campers sono sostenuti dal Viaggiatore e dal Proprietario. L'utilizzo del servizio implica l'accettazione da parte del Viaggiatore, senza condizioni o riserve, degli importi fissati. Maggiori informazioni su quando vengono applicate le spese di servizio e su come vengono calcolate possono essere trovate sulla nostra pagina delle spese di servizio. Se non diversamente indicato sulla Piattaforma, le spese di servizio non sono rimborsabili. Indie Campers si riserva il diritto di modificare le tariffe di servizio in qualsiasi momento e fornirà agli utenti un preavviso di qualsiasi modifica delle tariffe prima che queste diventino effettive. Le modifiche alle tariffe non influenzeranno le prenotazioni effettuate prima della data di entrata in vigore della modifica delle tariffe. Se l'utente non è d'accordo con una modifica delle tariffe, può rescindere il presente accordo in qualsiasi momento cancellando il suo avviso, pur rimanendo responsabile delle prenotazioni precedentemente confermate. Indie Campers si riserva il diritto di sospendere o annullare il pagamento al Proprietario in caso di controversia con il cliente.

7.3 Assicurazione

Nei casi in cui sia necessaria un'assicurazione addizionale per effettuare il noleggio, i costi risultanti dal noleggio di questa saranno sostenuti per intero dal viaggiatore e saranno pagati cumulativamente con gli altri importi della riserva secondo le modalità di pagamento. In caso di estensione del noleggio, l'assicurazione sul veicolo dovrà essere estesa e sarà richiesto un pagamento supplementare.

 

7.4 Piano di Protezione

L'acquisto di piani di protezione sarà completamente sostenuto dal viaggiatore secondo le condizioni di pagamento applicate alla prenotazione corrispondente.

7.5 Deposito Cauzionale

Il deposito cauzionale sarà bloccato a partire da 24 ore prima dell'inizio del viaggio e potrà essere pagato solo in uno dei modi e valori descritti nell'annuncio. Il veicolo non potrà essere consegnato al Viaggiatore se la caparra non è bloccata dal Proprietario o da Indie Campers. Indie Campers bloccherà obbligatoriamente il deposito se è stata scelta una delle assicurazioni fornite da Indie Campers.

Al momento della restituzione del veicolo, il Proprietario o Indie Campers rilascerà la parte non utilizzata del deposito, nello stesso modo in cui era vincolato e il rimborso può essere effettuato fino a 30 giorni lavorativi dopo la restituzione del veicolo. In caso di controversia sul deposito cauzionale, Indie Campers può assumere il ruolo di mediatore, secondo i termini descritti in "Relazione tra Viaggiatore e Host".

Il deposito è destinato a coprire eventuali danni causati al veicolo durante il periodo di noleggio. Questo importo può essere utilizzato per coprire le spese di riparazione del veicolo dopo il verificarsi di uno o più incidenti e qualsiasi danno causato al veicolo coperto fino al limite della franchigia dell'assicurazione stipulata. Il deposito può anche essere utilizzato per coprire i danni al veicolo che non sono coperti dall'assicurazione contrattata ed eventuali inadempienze del Contratto di Noleggio, come la copertura del superamento del pacchetto chilometrico scelto, il passaggio in pedaggi e SCUTS, eventuali multe, o qualsiasi altra somma dovuta al Proprietario dal Viaggiatore, sempre che sia conforme alle clausole del contratto di noleggio. La gestione del deposito è soggetta alla firma tra le parti del contratto di locazione e del documento d'inventario del veicolo, sia di riscossione che di restituzione. Inoltre, nel caso in cui il deposito non sia sufficiente a coprire tutte le responsabilità di pagamento del Viaggiatore, possono essere addebitati pagamenti aggiuntivi, senza previa autorizzazione del Viaggiatore.

Nei casi in cui parte del deposito cauzionale sarà trasferito al Proprietario, un costo di transazione del 1.3% più IVA sul valore transato sarà addebitato al Propietario.

Il Propietario deve segnalare tutti gli incidenti causati nel suo veicolo attraverso il modulo disponibile sul sito web della piattaforma fino a 5 giorni dopo il checkout.

8. Politica di cancellazione

8.1 Cancellazione del locatario

La politica di cancellazione sarà applicata in base alla scelta fatta dal proprietario, secondo le varie politiche di cancellazione che puoi consultare su Politiche di cancellazione. Qualsiasi importo a titolo di rimborso sarà effettuato entro un massimo di 14 giorni dal ricevimento della richiesta di cancellazione.

Il verificarsi di eventi imprevisti o inevitabili di cui Indie Campers e gli Utenti non hanno alcuna responsabilità (esempi: forza maggiore, guerra, disastri naturali, pandemie e scioperi) non invalida la piena applicazione delle disposizioni di cui sopra.

8.2 Cancellazione del Proprietario

In caso di cancellazione della prenotazione da parte del Proprietario, Indie Campers indicherà altri veicoli a condizioni simili a quelli prenotati. Nel caso in cui il Viaggiatore non accetti uno dei veicoli presentati da Indie Campers, l'importo pagato dal Viaggiatore sarà rimborsato. Se il compenso è già in possesso del Proprietario, e anche se si tratta di un annullamento da parte sua, il Proprietario è obbligato a rimborsare per intero l'importo ricevuto o Indie Campers potrà dedurre tale importo dalle prenotazioni future. Se Indie Campers prevede ragionevolmente di fornire un rimborso a un Viaggiatore in base a una di queste politiche, possiamo ritardare l'invio di qualsiasi pagamento per quella prenotazione fino alla decisione di rimborso.

Nel caso in cui il Proprietario cancelli una prenotazione, vi sarà addebitata una tassa di cancellazione e altre conseguenze, da addebitare direttamente o da sottrarre dalla remunerazione delle riserve successive. Indie Campers si riserva il diritto di annullare una prenotazione se i requisiti minimi precedentemente definiti non sono stati rispettati dagli Utenti.

Il verificarsi di eventi imprevisti o inevitabili di cui Indie Campers e gli Utenti non hanno alcuna responsabilità (esempi: forza maggiore, guerra, disastri naturali, pandemie e scioperi) non invalida la piena applicazione delle disposizioni di cui sopra.

9. Assicurazione

9.1 Assicurazione a pagamento

I noleggi di veicoli effettuati attraverso la piattaforma devono essere accompagnati da un'assicurazione auto obbligatoria, che è a carico del Viaggiatore. L'assicurazione del veicolo può essere fornita dal Proprietario a condizione che abbia un'assicurazione valida alla data del noleggio e che copra l'uso di terzi. Il veicolo che non ha un'assicurazione per l'uso di terzi, il Cliente può utilizzare un'assicurazione fornita dalla Piattaforma alle condizioni descritte nella Piattaforma Indie Campers.

Indie Campers e il Proprietario non sono responsabili di eventuali danni o furti di oggetti personali subiti durante il periodo di noleggio e si raccomanda di non lasciare oggetti di valore nel Veicolo, in vista, mentre il Viaggiatore è fuori dal Veicolo.

Il Viaggiatore riconosce di essere responsabile di tutti i danni avvenuti durante il periodo di noleggio, indipendentemente dall'assicurazione che può essere stata contratta e dal costo applicato.

9.2 Segnalazione di incidenti

In caso di incidente, il Viaggiatore si impegna a seguire le seguenti procedure: Avvisare il Proprietario, Indie Campers e le autorità di polizia entro 24 ore di qualsiasi incidente, furto, rapina o altra disgrazia, fotografare l'accaduto e ottenere i nomi e gli indirizzi di tutte le persone coinvolte, così come i testimoni che possono chiarire l'accaduto, compilare il Rapporto di Incidente insieme alle altre parti coinvolte, non lasciare il Veicolo senza prendere tutte le misure riguardanti la sua protezione e sicurezza, non assumere alcuna responsabilità o dichiararsi colpevole, per conto del Proprietario o in caso di un incidente che possa ritenerlo responsabile.Raccogliere e inviare immediatamente dopo l'incidente, il Rapporto dell'incidente con i dati di altri veicoli e conducenti che possono essere coinvolti, il rapporto delle autorità e le chiavi del veicolo (in caso di furto) al Proprietario. In caso contrario, tutte le assicurazioni e le coperture dei rischi saranno annullate e il Viaggiatore sarà responsabile di tutte le spese.

Nel caso in cui il Viaggiatore si rifiuti di firmare il rapporto dell'incidente e/o non fornisca i documenti necessari per aprire un processo di reclamo entro un massimo di 24 ore dal verificarsi del danno, un importo equivalente alla franchigia, o alle franchigie, dell'assicurazione potrà essere addebitato e trasferito direttamente all'Host o all'assicuratore.

9.3 Pagamento di incidenti e danni

In caso di danni coperti dall'assicurazione contrattata, ogni danno che sia di responsabilità del Viaggiatore o di terzi non identificati, darà luogo al pagamento della franchigia se l'importo della riparazione è superiore all'importo della franchigia stabilita dall'assicuratore, o al pagamento dell'importo delle riparazioni se è inferiore all'importo della franchigia stabilita dall'assicuratore, salvo in condizioni di esclusione da parte dell'assicurazione auto in vigore durante il noleggio dove tutte le responsabilità e le spese saranno a carico del Viaggiatore.

9.4 Obblighi del propietario

Quando si utilizza l'assicurazione fornita dalla Piattaforma:

In caso di danni causati al Veicolo durante il periodo di noleggio, il Proprietario si impegna a segnalare il danno e ad inviare i documenti richiesti entro il termine presentato nel paragrafo 9.2. In caso di danni coperti dall'assicurazione e valutati al di sopra della relativa franchigia, il trattamento dell'apertura del sinistro da parte dei nostri partner assicurativi richiede che i documenti e le informazioni di cui all'articolo 9.2 siano trasmessi a Indie Campers entro un periodo non superiore a 24 ore dalla restituzione del Veicolo. A rischio di perdere anche la garanzia, l'ispezione tecnica del Veicolo non deve presentare difetti che possano essere collegati alla causa del danno. Una volta identificato il colpevole e comunicata la decisione da parte di Indie Campers dopo aver esaminato il reclamo, il Proprietario si impegna a riparare il Veicolo nel più breve tempo possibile, e questo periodo non può superare i 15 giorni dalla decisione se il Veicolo non ha un noleggio programmato sulla piattaforma di Indie Campers durante questo periodo. Nel caso in cui il veicolo sia stato prenotato tramite Indie Campers durante il periodo menzionato, il periodo massimo può essere esteso a 1 mese dopo la decisione. In caso di guasto del Veicolo, il Proprietario è responsabile di rispondere al Viaggiatore entro un periodo massimo di 24 ore.

Per bloccare il deposito cauzionale, l'host deve avvisare Indie Campers tramite il modulo disponibile sul sito Web della piattaforma fino a 5 giorni dopo il checkout.

10. Protezione dei dati

Ai fini della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali e dei servizi della società dell'informazione e del commercio elettronico, i dati personali, sia quelli forniti per la formalizzazione del presente contratto che quelli raccolti durante la durata dei servizi di noleggio, saranno incorporati in un archivio di dati personali per poter gestire i servizi di noleggio dei veicoli noleggiati, così come per fini commerciali, e per tenerla tempestivamente informata su tutte le offerte, prodotti e promozioni che possano essere di suo interesse, via e-mail.

L'utente dispone dei diritti riconosciuti dal Regolamento Generale di Protezione dei Dati per accedere, rettificare e cancellare i dati, opporsi al loro trattamento e chiederne la limitazione.

11. Leggi applicabili

Le presenti Condizioni Generali e le convenzioni concluse tra Proprietari e Viaggiatori in conformità con l'instaurazione di relazioni da parte del Sito sono soggette alla leggi applicabile al domicilio del Proprietario.

Contratto di noleggio

1. Condizioni del veicolo

1) Il Noleggiatore riconosce di aver ricevuto il veicolo e gli extra noleggiati, con tutti i documenti richiesti dalla legge, in condizioni di pulizia e con tutte le caratteristiche funzionanti. 2) Il Noleggiatore restituirà il veicolo pulito, con la stessa quantità di carburante al ritiro, e con tutte le caratteristiche del veicolo funzionanti normalmente, alla data, ora e luogo stabiliti nel contratto di noleggio. Il mancato rispetto di questi criteri comporterà costi aggiuntivi per il noleggiatore secondo la tabella dei prezzi della Società di Noleggio. Qualsiasi perdita o danno nel veicolo, extra a noleggio, attrezzature o parti di ricambio, sarà interamente a carico del noleggiatore secondo la tabella dei prezzi della Società di Noleggio.

2. Documenti

1) L'esecuzione e la firma del presente contratto di noleggio si basano sul presupposto dell'esistenza di: a) una patente di guida valida in Europa, b) un documento d'identità o un passaporto valido, c) una carta di credito valida (Visa, AMEX o Mastercard). Tutti i documenti sono stati presentati al momento del ritiro del veicolo e della firma del presente contratto di noleggio. Qualora il Noleggiatore non presenti i documenti necessari, il veicolo non può essere noleggiato e viene applicata una penale standard di no show. 2) È responsabilità del noleggiatore essere in possesso di una patente di guida valida in Europa 3) Il noleggiatore deve avere più di 18 anni. 4) e nel caso in cui uno dei conducenti abbia meno di 25 anni, l'acquisto della Protezione Basic è obbligatorio, in quanto non è qualificato ad acquistare il piano di protezione Premium. Il Cliente dichiara e garantisce che i documenti condivisi con la Società di Noleggio (e tutte le informazioni in essi contenute) sono veritieri, completi e validi, in particolare per quanto riguarda l'indirizzo e il paese di residenza del Cliente. 5) Per le prenotazioni di abbonamento: se la residenza fiscale del Noleggiatore è al di fuori dell'Unione Europea (comprese Svizzera e Regno Unito), il Noleggiatore può noleggiare un veicolo in uno qualsiasi dei paesi e delle città in cui è disponibile. Se la residenza fiscale del noleggiatore si trova in Irlanda, Portogallo, Spagna, Francia, Italia, Germania, Belgio, Paesi Bassi, Austria, Croazia, Svezia e Islanda, il noleggiatore può noleggiare un veicolo solo a partire dal paese in cui risiede. Se la residenza fiscale del noleggiatore si trova in un paese dell'UE diverso da Irlanda, Portogallo, Spagna, Francia, Italia, Germania, Belgio, Paesi Bassi, Austria, Croazia, Svezia e Islanda, non è possibile noleggiare un veicolo in abbonamento.

3. Uso del veicolo

1) Il Noleggiatore concorda che, durante il periodo di noleggio, il veicolo non sarà: a) Guidato da una persona non identificata o da qualsivoglia persona non menzionata nel contratto di noleggio. b) Guidato in modo imprudente e pericoloso. c) Guidato da una persona sotto l'influenza di alcool o sostanze stupefacenti. d) Lasciato senza occupanti, ma con la chiave all’interno. e) Danneggiato da immersione in acqua, contatto con acqua salata, guida in zone allagate, guida in spiaggia e strade sterrate. f) Utilizzato per qualsiasi gara, competizione o attività illegale. g) Utilizzato per trainare un altro veicolo. h) Utilizzato per il trasporto di passeggeri o di beni previa ricompensa. i) Utilizzato per il trasporto di un numero di passeggeri superiore alla capacità massima consentita dalla legge. j) Utilizzato per il trasporto di materiali pericolosi, liquidi volatili, gas, esplosivi o altri materiali corrosivi o infiammabili, ad eccezione del gas fornito dalla Società di Noleggio. k) Utilizzato per il trasporto di merci diverse da quelle che ci si può ragionevolmente aspettare da un noleggio per il tempo libero. l) Oggetto di installazione di accessori e menzioni commerciali o pubblicitarie. m) Guidato fuori strada, su strade chiuse, o strade non adatte al veicolo noleggiato secondo le leggi e i regolamenti locali. 2) La Società di Noleggio non sarà responsabile di nessuna delle conseguenze, né di eventuali danni, perdite e/o altri costi derivanti dal fatto che il Noleggiatore non abbia agito in conformità con i suddetti punti da (a) a (m). 3) Il Noleggiatore riconosce che la Società di Noleggio detiene sempre il diritto al Veicolo e non concorda, né proverà, offrirà o pretenderà la vendita, la sublocazione, il prestito o l’ipoteca del veicolo a terzi. 4) Il Noleggiatore non deve apportare alcuna modifica o aggiunta al veicolo, senza il previo consenso scritto della Società di Noleggio. 5) Il Noleggiatore deve adottare tutte le ragionevoli misure atte a mantenere il veicolo, inclusi controlli quotidiani dell’olio, dell’acqua e delle batterie, e contatterà la Società di Noleggio qualora le spie indicassero un potenziale malfunzionamento. 6) Nessun dispositivo elettrico (radiatore incluso) può essere collegato alla batteria per più di 4 ore di fila senza caricare la batteria del veicolo ogni giorno in un campeggio o attraverso altre fonti da 220 V. 7) Il noleggiatore è responsabile del monitoraggio e dell'ottenimento di informazioni sulle condizioni meteorologiche e di strada durante i suoi viaggi, nonché di avvisi pubblici. 8) Il presente contratto di noleggio sarà immediatamente rescisso e la prenotazione sarà annullata senza alcun bisogno di intervento giudiziario, se il veicolo viene utilizzato in termini che costituiscono una violazione del presente contratto di noleggio o la commissione di un reato. Inoltre, la Società di Noleggio si riserva il diritto di recuperare il veicolo, in qualsiasi momento, senza preavviso e il Noleggiatore viene ritenuto responsabile per tutti gli oneri in questione. 9) Il Noleggiatore non può, in ogni caso, subaffittare o assegnare il Veicolo senza il preventivo consenso scritto della Società di Noleggio.

4. Animali domestici

1) È consentito viaggiare con un solo animale domestico se il suo peso non supera i 30 kg. In tal caso, verrà addebitata una tassa (Pulizia post-viaggio), la quale copre solo la pulizia del veicolo dopo il noleggio, mentre il noleggiatore è responsabile per tutti i danni causati dall'animale domestico all'interno ed esterno del veicolo. È responsabilità del noleggiatore garantire che l'animale domestico viaggi in condizioni di sicurezza e secondo le normative locali. La Società di Noleggio non sarà responsabile per eventuali multe o spese legali dovute alla presenza dell'animale all'interno del veicolo.

5. Politica gas

1. Modelli con fornello portatile: i clienti possono decidere di acquistare 2 bombole di gas monouso piene (220g) come servizio extra. Eventuali bombole di gas supplementari possono essere acquistate durante il periodo di noleggio a spese del Noleggiatore. 2. Modelli con fornello integrato: la Società di Noleggio consegnerà il veicolo al check-in con due bombole: quella restituita dal cliente precedente (con un livello di gas variabile) e una nuova bombola piena sigillata. Nel caso in cui il Noleggiatore decida di utilizzare la bombola sigillata durante il viaggio, il suo costo verrà addebitato dalla Società di Noleggio alla riconsegna. 3. Bombole di gas o ricariche supplementari possono essere acquistate a spese del Noleggiatore per tutto il periodo di noleggio. 4) Ogni paese dispone delle proprie connessioni e bombole, che potrebbero richiedere un adattatore per la ricarica. Si prega di notare che le bombole di gas fornite non devono essere sostituite con bombole estere, altrimenti verrà applicata una tassa.

6. Politica AdBlue

1) L'AdBlue è un liquido di scarico diesel richiesto nei veicoli moderni con motore diesel. Tutti i modelli che richiedono l'AdBlue sono identificati con un serbatoio di AdBlue, situato accanto al serbatoio del carburante. Analogamente al livello del carburante, il cruscotto del veicolo indica se il livello di AdBlue è basso. 2) Il veicolo viene consegnato al di sopra del livello minimo di AdBlue per la circolazione (spia AbBlue spenta) e deve essere restituito nelle stesse condizioni, in caso contrario verrà applicata una tassa di rifornimento. 3) Durante il viaggio, il noleggiatore è responsabile di garantire che il veicolo abbia sempre sia il carburante che l'AdBlue necessari per la circolazione senza danneggiare il motore. 4) L'AdBlue aggiuntivo può essere acquistato per tutto il periodo di noleggio presso qualsiasi stazione di rifornimento a spese del Noleggiatore. La Società di Noleggio non rimborserà al noleggiatore le spese per il fluido AdBlue al momento della restituzione del veicolo.

7. Politica chilometraggio

7.1 1) Tutte le prenotazioni includono un numero fisso di chilometri/miglia per notte gratis, che può variare a seconda della stagionalità e del numero di notti. 2) I clienti hanno la possibilità di aggiungere pacchetti di km/miglia extra o km illimitati prima del viaggio durante il processo di prenotazione. 3) Eventuali km/miglia aggiuntivi saranno addebitati al momento della consegna. Il valore della tariffa per km/miglio extra per ogni prenotazione viene comunicato durante il processo di prenotazione, in quanto potrebbe variare a seconda del luogo di ritiro e del modello di veicolo.

7.2 Per le prenotazioni in abbonamento, il numero di chilometri inclusi gratuitamente è di 1.000 km al mese o 10.000 km all'anno. Per un costo aggiuntivo, è possibile aggiungere alla prenotazione pacchetti mensili aggiuntivi di 500kms/mese e 1.000kms/mese. Inoltre, se la prenotazione ha una durata di un anno, possono essere aggiunti alla prenotazione pacchetti annuali aggiuntivi di 6.000 km/anno, 12.000 km o 18.000 km. Nel caso in cui il Cliente superi i limiti di 1.000 km/mese o 10.000 km/anno senza sottoscrivere alcun pacchetto di km aggiuntivi mensile o annuale o se anche tali pacchetti sono stati superati, la Società di Noleggio addebiterà un costo aggiuntivo per ogni km/miglio oltre i suddetti limiti. Il valore del canone per ogni km/miglio extra in ogni abbonamento viene comunicato durante il processo di prenotazione, in quanto potrebbe variare a seconda del luogo di ritiro e del modello di veicolo.

8. Assistenza stradale e questioni tecniche

1) Qualsiasi problema associato al veicolo, inclusi guasti alle apparecchiature, devono essere immediatamente comunicati affinché la Società di Noleggio abbia la possibilità di rettificare il problema durante il noleggio stesso. L'assenza di tale segnalazione prima della chiamata del servizio di assistenza stradale esterna, annulla la responsabilità della Società di Noleggio. 2) Il Noleggiatore deve contattare la Società di Noleggio prima di contattare qualsiasi società di assistenza stradale esterna, in quanto la Società di Noleggio può assistere il Noleggiatore in caso di problemi tecnici, dopodiché non dislocherà i propri dipendenti per i servizi di riparazione/cambio di veicoli. 3) L'assistenza della Società di Noleggio copre eventuali malfunzionamenti tecnici o meccanici del veicolo, dovuti ad un difetto di materiale o fabbricazione, che possono rendere il pezzo in questione non adatto all’uso durante il periodo in garanzia. 4) I seguenti eventi non sono coperti dall'assistenza della Società di Noleggio: a) Esaurimento del carburante. b) Chiavi bloccate all'interno del veicolo, danneggiate (ad es. umidità) o perse. c) Batterie scariche per uso indebito delle stesse e/o per uso indebito di apparecchiature che richiedono le batterie per funzionare. d) Veicolo bloccato fuori strada o su una strada sterrata. e) Guasti causati da negligenza volontaria (ad es. guida fuori strada). f) Assistenza per la sostituzione di una gomma a terra. Le spese di carro attrezzi e trasferimento del veicolo saranno a carico del Noleggiatore. 5) La Società di Noleggio fornisce assistenza 24 ore su 24, anche se al di fuori dell'orario di lavoro standard possono verificarsi alcuni ritardi. 6) In caso di malfunzionamento, il Noleggiatore non è autorizzato ad effettuare riparazioni o modifiche al veicolo, a meno che non sia autorizzato dalla Società di Noleggio e seguendo precise istruzioni. Per qualsiasi malfunzionamento che non richieda l'immobilizzazione del veicolo e che non possa essere riparato in loco, il noleggiatore deve mobilitare il veicolo in un luogo specifico che deve essere indicato dalla società di noleggio. In caso di noleggi in abbonamento, se è richiesta un'ispezione obbligatoria durante il periodo di abbonamento, il noleggiatore deve presentarsi in un luogo specifico che sarà indicato da Indie Campers. In caso di incidente di cui il Noleggiatore è ritenuto responsabile, la Società di Noleggio non è obbligata a presentare un veicolo sostitutivo. 7) In caso di immobilizzazione del veicolo a causa di un guasto meccanico o di un incidente e se non è possibile ripararlo in loco, la Società di Noleggio invierà un carro attrezzi per portare il veicolo e il Noleggiatore presso il deposito o officina più vicina.

9. Copertura Assicurativa

1) Il veicolo a noleggio è assicurato contro danni a veicoli di terze parti e a beni. 2) L'assicurazione è valida nei seguenti 32 paesi europei: Andorra, Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Repubblica di Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria. I veicoli possono essere guidati solo in questi paesi, e la guida in paesi diversi da quelli menzionati costituisce una violazione del contratto e la Società di Noleggio non può essere ritenuta responsabile per qualsivoglia danno, malfunzionamento o problematica che si verificasse in un paese in cui l'Assicurazione non è valida, essendo il Noleggiatore responsabile di eventuali costi di riparazione e/o di spostamento del veicolo, nonché di altri costi amministrativi, oneri, penali e tasse incorsi dalla Società di Noleggio e dovuti ad un uso indebito. La Società di Noleggio si riserva il diritto di addebitare al Noleggiatore una penale di 1.000€ (mille euro) per ogni giorno in cui il veicolo viene utilizzato o si trova in un paese in cui l'Assicurazione non è valida. 3) Il veicolo è assicurato solo durante la durata stipulata dal contratto. La Società di Noleggio non può essere ritenuta responsabile per eventuali danni al di fuori del periodo del noleggio, essendo il Noleggiatore l'unico soggetto responsabile. 4) Il Noleggiatore è responsabile di eventuali danni subiti durante il possesso del veicolo, fino a concorrenza dell'importo del deposito cauzionale, considerando tutte le esclusioni di cui alla clausola 11 - "Responsabilità". Tutti i piani di protezione e deposito cauzionale coprono solo il primo incidente idoneo ad attivare la copertura assicurativa di ogni noleggio. In caso di più di un incidente idoneo ad attivare la copertura assicurativa durante il periodo di noleggio, il Noleggiatore è responsabile dell'intero costo di riparazione di ogni danno aggiuntivo. Per coprire i costi di eventuali danni, la Società di Noleggio bloccherà l'intero importo del deposito cauzionale sulla carta di credito associata al Noleggiatore. 5) Se il Noleggiatore viola qualsivoglia condizione presente nelle clausole del contratto di noleggio, qualunque copertura assicurativa sarà nullo e il Noleggiatore sarà responsabile per il costo totale di tutti i danni. 6) Tutti i piani di protezione includono assistenza stradale (che include assistenza in linea 24 ore su 24 e il trasferimento di un veicolo Indie Campers verso il deposito Indie Campers più vicino o un'autofficina in caso di incidenti o guasti meccanici). La Società di Noleggio si riserva il diritto di addebitare i costi aggiuntivi da essa sostenuti che non sono coperti dal contratto di assicurazione/assistenza stradale. 7) Se si sceglie la Copertura Cristalli, il costo di riparazione di una finestra di vetro è coperto. I fari, gli specchietti laterali e le finestre sul tetto (lucernari) non sono inclusi. 8) Se si sceglie la Copertura Pneumatici, il danno accidentale di un pneumatico è coperto. Cerchio e servizio di sostituzione del pneumatico non sono inclusi. 9) I Piani di Protezione non sono inclusi né possono essere sottoscritti dal Cliente nell'ambito delle Prenotazioni di Abbonamento. D'altra parte, i) l'assistenza stradale sarà fornita alle stesse condizioni delle Prenotazioni a Breve Termine, ii) l'Impresa di Noleggio fornirà i pneumatici di manutenzione (solo per l'uso, non per danni) e il cambio dell'olio. 10) Nel caso in cui si verifichino danni in base alle Prenotazioni in Abbonamento derivanti da colpa del Cliente, al Cliente sarà fornito un veicolo nuovo una volta che l'Impresa di Noleggio sarà rimborsata di tali danni. 11) In caso di malfunzionamento del veicolo in base alle Prenotazioni in Abbonamento per colpa della Società di Noleggio, il Cliente riceverà un nuovo veicolo una volta che l'incidente sarà stato analizzato dalla Società di Noleggio.

10. Sinistro/Danni al veicolo

In caso di sinistro o di danno al veicolo, il Noleggiatore accetta le procedure indicate qui di seguito: 1) notificare immediatamente l’Autonoleggio e le autorità di polizia in merito a qualsiasi incidente, furto, rapina o altra sventura. 2) Scattare fotografie e ottenere nomi e indirizzi di tutte le persone coinvolte come testimoni che possono documentare quello che è accaduto 3) Compilare la constatazione amichevole di incidente insieme ad altri veicoli eventualmente coinvolti. 4) Non abbandonerà il veicolo senza aver adottato tutte le misure relative alla sua protezione e 5) Non si assumerà alcuna responsabilità né si dichiarerà colpevole in caso di incidente che potrebbe responsabilizzare l’Autonoleggio. 6) Riceverà la constatazione di incidente firmata da tutte le parti coinvolte e i documenti redatti dalle autorità di polizia, unitamente alle chiavi della vettura, se presenti (in caso di furto del veicolo) e invierà il tutto immediatamente all’Autonoleggio. In caso contrario, tutte le assicurazioni e coperture verranno annullate e il Noleggiatore sarà responsabile per tutte le spese.

11. Responsabilità

1) La Società di Noleggio non si assume alcuna responsabilità per danni alle persone subiti durante il periodo di noleggio e raccomanda di non lasciare oggetti di valore nel veicolo, a vista, mentre il Noleggiatore è lontano dal veicolo. La Società di noleggio non è responsabile per eventuali oggetti smarriti o rubati durante il periodo di noleggio, né per eventuali danni interni o esterni al veicolo a causa di vandalismo/furto, danni accidentali o atmosferici. Qualsiasi responsabilità della Società di Noleggio è limitata all'importo pagato nell'ambito dell'Assicurazione. Eventuali esclusioni o limitazioni di responsabilità della Società di Noleggio ai sensi del presente contratto di noleggio si applicano solo nella misura consentita dalla legge applicabile. 2) Il noleggiatore riconosce di essere responsabile di tutti i costi dei seguenti danni, indipendentemente dal piano di protezione eventualmente selezionato. I danni identificati di seguito sono espressamente esclusi da qualsiasi piano di protezione e dalle prenotazioni in abbonamento: a) Qualsiasi danno al veicolo, in caso di violazione di una clausola contrattuale. b) Qualsiasi danno causato da un comportamento intenzionale, dall'influenza di alcol, sostanze stupefacenti o qualsiasi sostanza che riduca le capacità di guida. c) Qualsiasi perdita/danno/furto di oggetti personali. d) Se il noleggiatore adotta un qualsiasi comportamento noncurante o negligente o viola la normativa stradale locale o le istruzioni della Società di Noleggio, causando danni al veicolo o a beni di terze parti. e) Il costo per recuperare il veicolo da qualsiasi area riservata, sommersa, impantanata, intrappolata o abbandonata, a meno che non sia causato da circostanze al di fuori del controllo del Noleggiatore. f) Il costo per sostituire chiavi danneggiate, perse, rubate o chiuse all'interno del veicolo. g) Conducenti non identificati nel contratto di noleggio, o conducenti con patente di guida annullata, scaduta, sospesa o sequestrata. h) Per qualsiasi costo associato all'uso scorretto di carburante. i) Tutti i danni sotto la scocca del veicolo o sopra la linea del parabrezza, se non vi sono collisioni con terze parti. j) Tutti i danni causati dall'urto di un animale durante la guida. k) Danni causati dal vento che fa saltare una porta. 10) Per quanto riguarda le prenotazioni in abbonamento, sarà trattenuto un deposito al momento del ritiro. L'importo del deposito sarà di 2.500€ (deposito e responsabilità). A tale scopo verrà trattenuta un'autorizzazione bancaria mensile. Nell'ambito delle prenotazioni in abbonamento è consentito un solo guidatore aggiuntivo.

12. Restituzione del veicolo

1) Il veicolo deve essere restituito alla data, ora e luogo specificati nel presente contratto di noleggio. 2) Il noleggiatore può cambiare il luogo di consegna o la data e l'ora del check-out se il personale della Società di Noleggio ha precedentemente autorizzato per iscritto. Si applicheranno le tariffe corrispondenti e l'importo sarà comunicato dal team prenotazioni. b) La tariffa si applica a tutti i casi, indipendentemente dai motivi della modifica. c) Se la Società di Noleggio non conferma le modifiche via e-mail, il noleggiatore deve rispettare il luogo e la data e l'ora di consegna del contratto. 3) In caso di mancata autorizzazione e mancata consegna del veicolo all’ora stipulata nel Contratto di noleggio comporterà un costo aggiuntivo pari a tre volte la tariffa notturna di noleggio, da corrispondersi immediatamente al momento della consegna. 4) Se il veicolo viene restituito in un luogo diverso da quello pattuito, il Noleggiatore è responsabile di tutti i costi aggiuntivi che ne derivano per l'Azienda di Noleggio. 4) Se il veicolo non viene restituito a un dipendente della Società di Noleggio, il Noleggiatore è responsabile per tutte le perdite o danni inclusi sottrazione o furto del veicolo. 5) Attrezzatura del veicolo: tutti i veicoli sono dotati di kit di pulizia. In caso di mancata restituzione dell'attrezzatura del veicolo e/o degli extra di noleggio nelle stesse condizioni in cui sono stati consegnati, verrà addebitato un costo al Noleggiatore a seconda del valore dell'oggetto/i. 6) Se il veicolo non viene restituito pulito al suo interno (assenza di immondizia, sabbia, fango o rifiuti di qualsiasi genere) e al suo esterno, con il serbatoio dell’acqua di scarico vuoto, WC chimico vuoto, utensili da cucina puliti e frigorifero spento senza cibo al suo interno, verrà addebitata una penale pari a 100€. 7) Se il veicolo non viene restituito con lo stesso livello di carburante del ritiro, saranno addebitati al Noleggiatore € 40 per ogni 1⁄4 di serbatoio mancante.

13. Responsabilità/Cauzione e pagamenti post-noleggio

1) Il deposito cauzionale può essere pagato solo con carta di credito (Visa, AMEX o Mastercard), e il titolare della carta di credito deve essere presente al ritiro. Alla consegna del veicolo, il Noleggiatore è tenuto a bloccare il deposito cauzionale secondo l'opzione del Piano di protezione scelta. Tale importo sarà trattenuto nella carta di credito del Noleggiatore per garantire il pagamento in eccesso in caso di furto o sinistro o di qualsivoglia altro danno al veicolo avvenuto durante il periodo di noleggio. 2) Se l'importo del deposito cauzionale non è autorizzato dalla banca o dal proprietario della carta di credito, il presente Contratto di noleggio non può essere eseguito e il veicolo non può essere consegnato. In questo caso, si applicherà la regolare politica di cancellazione e l'intero importo della prenotazione sarà addebitato al Noleggiatore. 3) Il deposito cauzionale sarà restituito al Noleggiatore alla fine del periodo di noleggio, da un membro dello staff della Società di Noleggio, che dichiarerà che il veicolo si trova nelle stesse condizioni rispetto a quando è stato ritirato. 4) Eventuali danni al veicolo e spese per danni all'attrezzatura extra saranno addebitati secondo la tabella dei prezzi della Società di Noleggio. 5) In caso di incidente in cui il Noleggiatore non si ritenga responsabile, la Società di Noleggio tratterrà l'intero importo del deposito cauzionale fino a quando la compagnia di assicurazione non ne dichiarerà la responsabilità. 6) Se i costi di riparazione del danno non possono essere determinati immediatamente, la società di noleggio tratterrà l'intero importo del deposito cauzionale. 7) Il Noleggiatore concorda che l’Autonoleggio è autorizzato ad addebitare sulla carta di credito in archivio qualsivoglia ulteriore ammontare eventualmente dovuto a campeggio selvaggio, ammende, multe, sanzioni per infrazioni stradali, pedaggi, danni al veicolo (interni o esterni) e importi scaduti di cui il Noleggiatore è l'unico responsabile. La Società di Noleggio ha il diritto di verificare i danni al veicolo sino a 30 giorni dopo l’ultimo giorno del contratto di noleggio. Se la Società di Noleggio viene informata o contattata da qualsiasi ente amministrativo privato o pubblico a causa del comportamento del Noleggiatore, la Società di Noleggio addebiterà al Noleggiatore, per ogni singolo evento, una penale amministrativa di i) 25€ se era legalmente richiesta solo l'identificazione del noleggiatore/conducente (eccezionalmente, può essere applicata una tariffa di 15€ se la sanzione proviene da un ente amministrativo con il quale è stato stipulato un protocollo) o ii) una tassa amministrativa di € 50 se la Società di Noleggio ha dovuto legalmente effettuare qualsiasi pagamento per conto del Noleggiatore o presentare qualsiasi opposizione/appello, senza pregiudizio del rimborso completo alla Società di Noleggio da parte del Noleggiatore di qualsiasi somma pagata dalla Società di Noleggio derivante o aggravata dal comportamento del Noleggiatore. 8) Il Noleggiatore deve fornire all’Autonoleggio una carta di credito alternativa che può essere utilizzata per il rispetto degli obblighi del Noleggiatore stesso ai sensi dei Termini e condizioni dell’Autonoleggio, in caso di fondi insufficienti, transazioni per qualsivoglia motivo rifiutate e carta di credito annullata o sospesa. 9) A tutte le fatture non pagate verranno aggiunti gli interessi, corrispondenti al tasso legale più alto, più una commissione forfettaria, corrispondente al 20% dell'importo non pagato e l'eventuale risarcimento per danni verificatisi/mancati profitti dovuti per legge. In caso di controversie legali in qualche modo collegate al presente contratto, le parti concordano che sarà applicata la giurisdizione del luogo di ritiro. In caso di reclamo in relazione al presente contratto di noleggio, il Noleggiatore dovrà prima contattare la Società di Noleggio. La Commissione Europea mette a disposizione una piattaforma online per la risoluzione di controversie, raggiungibile all'indirizzo http://ec.europa.eu/odr. La Società di Noleggio non è obbligata a partecipare a una procedura di risoluzione delle controversie dinanzi a un organismo di arbitrato dei consumatori. Se le parti non raggiungono un accordo amichevole extragiudiziale, tutte le controversie saranno sottoposte al tribunale competente nella giurisdizione applicabile.

14. Contratto clienti

1) Il presente accordo costituisce l'accordo delle parti e non vi sono altri impegni, garanzie o accordi verbali tra le parti. Qualsiasi onere viene calcolato in conformità al contratto di noleggio e ai rispettivi Termini e Condizioni disponibili sul sito web della Società di Noleggio. 2)In fase di prenotazione e pagamento della caparra iniziale, il Noleggiatore accetta volontariamente i termini e le condizioni dell’Autonoleggio. 3) Il Noleggiatore attesta che tutte le informazioni fornite relativamente al presente contratto sono veritiere. 4) Il presente contratto di locazione può essere ceduto a terzi solo con il consenso scritto di entrambe le parti.

15. Veicoli e marchi

Se, per qualsivoglia ragione non di responsabilità dell’Autonoleggio, come ad esempio il ritardo del noleggiatore precedente, un sinistro, un furto, un guasto, condizioni meteorologiche avverse, pandemie, scioperi o qualsivoglia altra situazione che comprometta la consegna del veicolo precedentemente prenotato, non fosse possibile procedere alla consegna il giorno e l’ora stipulati, l’Autonoleggio può: 1) offrire al Noleggiatore un modello o una categoria di veicolo simile. La marca del veicolo, l'anno, il design o il colore possono variare. 2) Informare il Noleggiatore dell'indisponibilità del veicolo e fornirgli il rimborso completo dell'importo pagato e nessun altro risarcimento aggiuntivo nella misura consentita dalla legge applicabile.

16. Protezione dei dati

Ai fini di quanto previsto dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali e dei servizi della società dell'informazione e del commercio elettronico, vi informiamo che i vostri dati personali, sia quelli previsti per la formalizzazione del presente contratto che quelli raccolti nel corso della durata dei servizi di noleggio, saranno inseriti in un archivio di dati personali al fine di poter gestire i servizi di noleggio di veicoli noleggiati, oltre che per finalità commerciali quali informazioni tempestive via e-mail su offerte, prodotti e promozioni che possano essere di vostro interesse. Il noleggiatore ha il diritto riconosciuto dal regolamento generale sulla protezione dei dati personali di accedere, rettificare e cancellare i dati, di opporsi al trattamento e di richiederne la limitazione.

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