Condizioni di prenotazione Ultimo aggiornamento: 29 gennaio 2024

1. Presentazione della Piattaforma

I presenti Termini e Condizioni hanno lo scopo di definire le condizioni di utilizzo del Sito e le relazioni stabilite tra il Sito ed i suoi Utenti.

Le Condizioni Generali si applicano ad ogni utilizzo del servizio della piattaforma Indie Campers per l'attività di car sharing. Il Proprietario e il Viaggiatore (entrambi designati come “Utenti”) dichiarano di comprendere e accettare i presenti Termini e Condizioni.

Il Sito offre un servizio di intermediazione tra Utenti, ove il Titolare mette temporaneamente il Suo Veicolo a disposizioneattraverso il nostro Sito e il Viaggiatore può prenotareil veicolo disponibile sul sito,utilizzarlo alle condizioni concordate tra le parti. Così facendo, il Proprietario cede l'uso del proprio veicolo per un periodo determinato e riceve un rimborso delle spese. Questo si chiama condivisione, prestito o leasing di veicoli.

Il Sito funge principalmente da intermediario e assistente degli Utenti per la convalida degli elementi e dei documenti necessari per mettere a disposizione il veicolo. Gli utenti sono tenuti al rispetto dei doveri e degli obblighi assunti con la conclusione dell’accordo. In definitiva, Indie Campers non potrà essere ritenuta responsabile dell'esecuzione del presente accordo tra gli Utenti, né di qualsiasi atto o omissione ad esso correlata. Il Proprietario è l'unico responsabile dei propri annunci e servizi.Il Proprietario può essere un host privato o professionale. Al momento della prenotazione i Viaggiatori stipulano un patto direttamente con il Proprietario- non con Indie Campers che non è parte contraente del accordo di car sharing né partecipante al patto stipulato.

Indie Campers invita gli Utenti a leggere attentamente i presenti Termini e Condizioni.Utentiaccettare questi terminie condizioni alla conclusione dell’accordo di car sharing.

Gli utenti possono contattare Indie Campers tramite l'assistenza clienti o via e-mail con il seguente link contatti disponibili . Tuttavia, domande riguardanti il ​​veicolo o l'attività di car sharing esso stesso dovrà essere indirizzato direttamente agli Utenti.

Nel caso in cui Indie Campers debba contattare gli Utenti, lo farà per telefono o per iscritto tramite l’e-mail o l'indirizzo che gli Utenti hanno fornito a Indie Campers al momento della registrazione sul sito.

2. Modifiche al sito ed ai T&C

Indie Campers si riserva il diritto di modificare questi Termini e Condizioni in qualsiasi momento. Gli utenti saranno avvisati via e-mail della modifica con almeno 30 giorni di preavviso rispetto alla sua entrata in vigore.

Indie Campers si riserva il diritto, in situazioni straordinarie, di applicare i Termini e Condizioni in maniera differente (o adattata) se e nella misura in cui ciò sia indispensabile per garantire gli interessi legittimi della Piattaforma.

3. Presentazione del prestatore dei servizi di pagamento.

Le transazioni vengono effettuate da Stripe che elabora i pagamenti con la massima sicurezza. Stripe Technology Europe, Limited (STEL) è autorizzata dall'Istituto di moneta elettronica e regolata dalla Banca d'Irlanda (numero di riferimento: C187865). Indie Campers non può essere ritenuto responsabile dei pagamenti effettuati direttamente tra gli utenti. La piattaforma garantisce solo la sicurezza dei pagamenti effettuati attraverso i partner Stripe.

4. Condizioni del viaggaitore

4.1 Registrazione del viaggaitore

I Viaggiatori che desiderano effettuare una prenotazione attraverso Indie Camper dovranno registrarsi sulla pagina web, durante la quale inseriranno i propri dati anagrafici e la documentazione necessaria. Indie Campers non si assume alcuna responsabilità se le informazioni fornite dal viaggiatore non sono corrette. Alcuni documenti potranno essere inseriti solo dopo la conferma della prenotazione, ma mai dopo la data indicata nella sezione "Accordo” sezione "Condizioni".

Ogni Utente ha a disposizione un nome utente e una password unici che gli permettono di accedere direttamente al suo profilo. L'Utente si assume la responsabilità di conservare questi dati, mantenendoli confidenziali e non comunicandoli in nessun caso. L'Utente garantisce che creerà un solo "Profilo" utente.

In caso di mancato rispetto delle regole della piattaforma o di comportamenti considerati impropri dalla piattaforma, Indie Campers si riserva il diritto di sospendere l'account. L'Utente il cui account viene sospeso sarà informato via e-mail all'indirizzo di posta elettronica indicato al momento della registrazione. Tutti i dati ed i documenti richiesti devono essere inseriti nel sito nella pagina personale del Viaggiatore.

4.2 Organizzazione del sito

La piattaforma è composta da un'area pubblica e un'area privata, alle quali si può accedere in diversi modi e con diverse restrizioni:

L'area pubblica permette l'accesso al sito, l'utilizzo del sito come utente non identificato, beneficiando di alcuni servizi e funzionalità forniti dal Sito.

L'area riservata è accessibile previa identificazione e registrazione dell'Utente. Questa identificazione richiede la previa creazione di un Profilo. L'area riservata consente, tra le altre funzioni, di effettuare richieste di prenotazione, nonché la conferma della stessa, la pubblicazione di un veicolo disponibile, e la modifica delle informazioni relative alla pubblicazione del veicolo.

4.3 Verifica dell'identità

I seguenti sono i requisiti minimi di ammissibilità come affittuario:

È necessario essere in possesso di una patente di guida (non temporanea) valida e in corso di validità. L'utente deve essere approvato da Indie Campers attraverso la verifica dell'identità e altri controlli richiesti dalla società. Indie Campers ha il diritto di cancellare una prenotazione se l'utente non supera il processo di verifica dell'identità, applicando la politica di cancellazione vigente.

Processo di candidatura:

Il processo di candidatura è solitamente semplice e veloce. Dopo la conferma della prenotazione, chiediamo i dati della patente di guida, del passaporto o del documento d'identità governativo in modo da poter garantire che l'utente soddisfi i nostri requisiti di idoneità. Nella maggior parte dei casi, il controllo dell'idoneità del conducente richiede pochi secondi, a condizione che possiamo verificare tutte le informazioni. Indie Campers può utilizzare una o più fonti terze per completare la verifica dell'idoneità e non condividerà le informazioni al di fuori di questo ambito.

In alcuni casi, potremmo aver bisogno di ulteriori informazioni a scopo di verifica, che vi verranno richieste via e-mail o telefono, in modo da essere pronti quando sarà il momento di iniziare il viaggio.

5. Condizioni del Proprietario

5.1 Proprietario e registrazione del veicolo


Tutti i Proprietari che desiderano inserire i loro annunci sul Sito Indie Campers devono registrarsi come dovuto, oltre a creare un profilo Utente, compilare il modulo di creazione della pubblicazione in maniera dettagliata e corretta.

Durante la creazione della pubblicazione, l'Utente dovrà fornire le informazioni e la documentazione richiesta nel modo più dettagliato possibile, così come le fotografie del suo Veicolo. I Proprietari dei veicoli possono essere persone fisiche o giuridiche.

Se il Titolare sceglie di utilizzare il Servizio Piano di Protezione Offerti dalla Piattaforma, l'errata comunicazione delle informazioni relative al veicolo può comportare la decadenza dell'idoneità, ovvero:

● Peso del veicolo

● Anno di immatricolazione

● Valore del veicolo come nuovo

In aggiunta, alcuni documenti devono essere condivisi prima di qualsiasi conferma di prenotazione. I documenti richiesti possono essere consultati su questa pagina.

Questi documenti devono essere costantemente aggiornati. In caso contrario il veicolo non potrà più beneficiare di Servizi del Piano di Protezione Offerto dalla Piattaforma e l'annuncio stesso potrà essere sospeso fino a quando tali documenti non saranno condivisi e convalidati dalla Piattaforma. Nel caso in cui si riscontri che i documenti condivisi fino a cinque giorni prima dell'inizio di una prenotazione non vengono aggiornati, la Piattaforma si riserva il diritto di cancellare le prenotazioni successive fino al loro aggiornamento, senza che il Titolare abbia diritto ad alcun rimborso. Il Titolare accetta il diritto della Piattaforma di condividere questi documenti con i partner assicurativi e con il partner di pagamento STRIPE. L'Host si impegna a condividere le coordinate bancarie per le quali verranno effettuati i pagamenti

Indie Campers non può essere ritenuto in alcun modo responsabile di errori, omissioni o imprecisioni, volontarie o meno, da parte dell'Host per quanto riguarda la descrizione e la valutazione del Veicolo.

A seguito di un guasto o di qualsiasi altro tipo di incidente, un Annuncio potrà essere sospeso sulla Piattaforma, al fine di verificare se il suddetto Veicolo è idoneo ad attività o prenotazioni di car sharing. Indie Campers si riserva il diritto di sospendere qualsiasi Veicolo prodotto disponibile se ritiene che esista un elemento di rischio che possa compromettere la qualità del servizio. La sospensione del veicolo può comportare la cancellazione di future prenotazioni e il Proprietario del Veicolo non avrà diritto ad alcun risarcimento per eventuali prenotazioni future.

Indie Campers si riserva il diritto di comunicare le informazioni riguardanti le attività di ciascun Host nella Piattaforma agli enti governativi locali, vale a dire, ma non solo, i loro guadagni e il numero di prenotazioni.

Indie Campers effettuerà un controllo sommario delle informazioni e dei documenti forniti dal Proprietario, concentrandosi sugli elementi relativi alle caratteristiche del veicolo. Questo controllo sarà effettuato al momento della registrazione del Veicolo sul sito web e non esime il Viaggiatore dalla verifica all'inizio del noleggio. Indie Campers si riserva il diritto di verificare i documenti in qualsiasi momento.

Indie Campers si riserva il diritto, previa verifica, di rimuovere qualsiasi annuncio di veicolo dal sito o in seguito a notizie di uno o più Viaggiatori insoddisfatti delle condizioni del Veicolo e/o del comportamento del Proprietario, nonché in base al mancato rispetto delle presenti Condizioni Generali.

5.2 Requisiti richiesti ai proprietari

I Proprietari devono garantire:

- la proprietà totale del Veicolo o essere il gestore del Veicolo, in possesso di tutte le autorizzazioni e prove necessarie, che gli consentono di condividere il veicolo per un periodo determinato. Il Proprietario dovrà mettere a disposizione del Viaggiatore tali autorizzazioni, in forma scritta e sottoscritte dal Proprietario del Veicolo;

- che i documenti e le informazioni condivise siano vere e precise;

- la disponibilità del veicolo perfettamente funzionante l'attività di condivisione;

- le condizioni ottimali del veicolo prima della partenza per quanto riguarda la pulizia interna ed esterna, il livello dell'acqua e del carburante, ecc.

-La determinazione dei prezzi per notte è di piena responsabilità dell'albergatore e Indie Campers non ha alcuna ingerenza nella loro definizione.

Il Proprietario potrà impegnarsi, sotto impegno d'onore, a praticare prezzi finali inferiori o uguali su Indie Campers rispetto a quelli offerti su altre piattaforme e sul proprio sito web, tenendo conto dei diversi sistemi di calcolo delle rispettive piattaforme. Con questo impegno, l'Host avrà diritto a condizioni più favorevoli e ad alcuni benefici, tra cui punti aggiuntivi nella graduatoria di ricerca e un timbro di garanzia del miglior prezzo da parte di Indie Campers. Gli Account Manager della piattaforma effettueranno controlli costanti sui prezzi di mercato e avranno la facoltà di contattare il Proprietario nel caso in cui l'impegno non venga rispettato.

Inoltre, il rimborso del proprietario deve essere coerente con il valore del suo veicolo e delle sue attrezzature, nonché l'età e il numero di chilometri del veicolo, al fine di rispettare gli standard della Piattaforma.

Il Proprietario si impegna a rispettare i requisiti minimi di disponibilità richiesti dalla Piattaforma, che possono essere consultati sul sito web .

Parimenti il ​​Titolare non potrà applicare tasse o costi aggiuntivi per il consumo di gas relativo alle bombole già in uso all'inizio del periodo attività di car sharing poiché è un materiale di consumo difficile da misurare e deve essere incluso nel prezzo.

5.3 Condizioni dell'host

Ospitando sulla piattaforma Indie Campers, l'host si impegna a rispettare i nostri termini e condizioni. In caso di violazioni ripetute o gravi, possiamo sospendere o disabilitare definitivamente l'account dell'host e togliere dall'elenco i veicoli. Per proteggere la nostra comunità, i seguenti comportamenti sono vietati e possono portare alla cancellazione dell'host:

5.3.1 Rimuovere persone dalla piattaforma Indie Campers per prenotazioni nuove, parziali o future.

5.3.2 Contattare i potenziali viaggiatori prima che effettuino la prenotazione sulla piattaforma Indie Campers per modificare la prenotazione al di fuori della piattaforma Indie Campers (es: offrire sconti per la prenotazione al di fuori della piattaforma Indie Campers, tra le altre cose).

5.3.3 L'albergatore non può chiedere ai viaggiatori di compilare moduli, né chiamare, inviare e-mail o contattare i viaggiatori senza il servizio di comunicazione della piattaforma Indie Campers prima di accettare le richieste di prenotazione.

5.3.4 cancellare le prenotazioni complete o parziali esistenti e riprenotare i viaggiatori dalla piattaforma Indie Campers

5.3.5 Chiedere o incoraggiare i viaggiatori a prenotare al di fuori della piattaforma Indie Campers per prenotazioni ripetute o future.

5.3.6 Includere link o pulsanti di incorporamento (ad esempio, piè di pagina, intestazioni) che portano le persone fuori dalla piattaforma Indie Campers a un altro sito web in qualsiasi messaggio ai viaggiatori, comprese le comunicazioni inviate attraverso la piattaforma Indie Campers

5.3.7 Chiedere ai viaggiatori o utilizzare informazioni di contatto o di identità in modi non correlati al loro soggiorno o che compromettono la qualità del loro soggiorno.

5.3.8 Richiedere o utilizzare le informazioni di contatto dei viaggiatori per effettuare pagamenti aggiuntivi al di fuori della piattaforma Indie Campers. Tutti i pagamenti relativi a una prenotazione dei viaggiatori, comprese le estensioni e le modifiche della prenotazione, devono essere effettuati tramite la piattaforma Indie Campers.

5.3.9 Chiedere ai viaggiatori informazioni di contatto dopo la prenotazione per effettuare controlli di credito o di background, a meno che non si tratti di controlli a fini assicurativi, nel qual caso devono essere effettuati attraverso la piattaforma Indie Campers.

5.3.10 Chiedere ai viaggiatori di presentare una foto del loro documento d'identità prima dell'arrivo, tranne nel caso in cui ciò sia richiesto per motivi legali o di conformità, nel qual caso devono passare attraverso la piattaforma Indie Campers.

5.3.11 Richiedere o utilizzare le informazioni di contatto dei viaggiatori per regolare pagamenti aggiuntivi al di fuori della piattaforma Indie Campers. Tutti i pagamenti relativi a un viaggio dei viaggiatori, comprese le estensioni del soggiorno (e a parte le eccezioni indicate di seguito), devono essere effettuati attraverso la piattaforma Indie Campers (ad esempio, utilizzando il Centro di risoluzione).

5.3.12 l'utilizzo delle informazioni di contatto fornite dalla piattaforma Indie Campers per altri scopi che violano i nostri Termini di servizio

5.3.13 Vendita, condivisione o utilizzo delle informazioni di contatto dei viaggiatori per comunicazioni di marketing o iscrizioni a liste di ospiti.

5.3.14 Il feedback sul soggiorno dei viaggiatori deve avvenire sulla piattaforma di Indie Campers. Vogliamo che i viaggiatori condividano i loro feedback direttamente sulla piattaforma di Indie Campers, in modo che gli altri ospiti possano trarre vantaggio dalle loro opinioni.


Indie Campers possono ancora delistare un host se il loro comportamento e le loro azioni sono dannosi per gli obiettivi dell'azienda, vanno contro gli obblighi legali, sono discriminatori e danneggiano i viaggiatori

6 Relazioni tra Viaggiatore e Proprietario

6.1 Interazioni tra utenti

Gli utenti interagiscono tra loro attraverso il sito web di Indie Campers, essendo liberi di fare domande, valutare, controllare la disponibilità dei veicoli, fare, accettare o cancellare prenotazioni.

Il Proprietario e il Viaggiatore devono raggiungere un accordo prima di concludere la trattativa di condivisione del veicolo, e prima di qualsiasi incarico del veicolo. Gli utenti sono contrattualmente obbligati e devono rispettare gli impegni assunti a partire dalla conferma della prenotazione.

Un accordo di condivisione di veicoli ("Patto")deve essere concluso tra il Proprietario e il Viaggiatore. Il Viaggiatore ed il Proprietario, all'atto della sottoscrizione dell'accordo, sono tenuti al rispetto delle condizioni ivi definite, sulla base della regola pacta sunt servanda, ossia del principio della forza vincolante dei contratti, secondo cui le parti contrattuali sono le uniche responsabili del patto concluso.

Il Proprietario si impegna a fornire una descrizione aggiornata del veicolo, corrispondente alle sue caratteristiche e non ingannevole riguardo le caratteristiche del veicolo.La piattaforma non potrà essere ritenuta responsabile in caso di descrizione falsa o errata del veicolo.

Per ogni prenotazione o incarico, il Proprietario si impegna a fornire i documenti del veicolo. A seconda delle normative in vigore nel paese di immatricolazione del veicolo e dei requisiti assicurativi in ​​vigore, il Proprietario dovrà fornire l'originale o la copia della carta di circolazione del veicolo, la prova dell'assicurazione e la prova di un controllo tecnico aggiornato. Una copia autenticata della carta di circolazione può essere richiesta presso una stazione di polizia per rafforzare l'attendibilità del documento in caso di controllo di polizia durante il periodo di prenotazione.

6.2 Dispute tra Utenti

In caso di controversie tra utenti, questi si impegnano ad agire secondo le decisioni comunicate dal servizio di promozione della conciliazione offerto da Indie Campers. La piattaforma si impegna a fornire il servizio di mediazione nel più breve tempo possibile in caso di controversia.

Il servizio di promozione della conciliazione sarà offerto in modo imparziale, tenendo conto delle informazioni fornite da ciascuno degli utenti coinvolti nella controversia. Questa promozione della conciliazione è subordinata alla condivisione da parte degli utenti della firma accordo di condivisione di veicoli. Indie Campers cercherà, quando possibile, di mediare le controversie nel rispetto di queste condizioni e di quanto proposto accordo reso disponibili. Dopo la comunicazione delle conclusioni della controversia, gli Utenti avranno 3 giorni di tempo per esaminare e accettare la risoluzione proposta. La risoluzione della promozione della conciliazione dipende dalla buona volontà degli Utenti e non comporterà mai, per sua natura, alcun obbligo o responsabilità nei confronti della piattaforma. Se gli utenti non risolvono la controversia utilizzando il servizio di mediazione fornito dalla piattaforma, possono ricorrere alle autorità competenti.

Il servizio di intermediazione, con il costo di 150 euro, sarà a carico del viaggiatore. Nel caso in cui sia giudicato giusto, questo servizio avrà la metà di questo costo (75 euro).

7. Termini di prenotazione

Prodotto in abbonamento Esclusivo:

I prezzi verranno visualizzati mensilmente, direttamente come costo mensile totale senza addebitare alcun costo aggiuntivo (ad es. Servizio,Piano di protezione,o spese di preparazione), ad eccezione delle tariffe di sola andata e delle politiche sul chilometraggio. Le prenotazioni di abbonamenti sono soggette ad una durata minima di 1 mese ("Impegno Iniziale Minimo") e ad una durata massima di 12 mesi.

Esclusiva a breve termine prodotto di condivisione di veicoli:

Costi di condivisione dei veicoli vengono calcolati per notte, compatibilmente con la disponibilità del veicolo prenotato.

Comune a tutti i prodotti disponibili sulla Piattaforma:

Gli utenti definiscono liberamente e di comune accordo la durata del servizio attività di car sharing.Se non diversamente definito, per iscritto tra gli Utenti o nelle opzioni di prenotazione sulla piattaforma,l'assegnazione del veicolo inizia alle 14.00 e terminerà alle 11:00. La piattaforma consente ai Proprietari di definire gli orari a partire dai quali l'assegnazione del veicolo. decorre e i termini sono possibili solo a fronte di un costo aggiuntivo, che dovrà sempre essere specificato sulla Piattaforma.

Il Viaggiatore può effettuare una richiesta di prenotazione per uno specifico veicolo, indicando necessariamente le date in cui desidera prenotare il veicolo. Il Viaggiatore è autorizzato a partire utilizzando temporaneamente il veicolo solo dopo la conferma della prenotazione e il relativo pagamento dell'importo totale della prenotazione.

Se il Proprietario accetta la richiesta di prenotazione, che dovrà essere effettuata entro un massimo di 48 ore dalla ricezione della richiesta di prenotazione, Indie Campers ne darà comunicazione via email al Viaggiatore, il quale avrà poi 48 ore di tempo per effettuare il pagamento e accettare, senza riserve, le presenti Condizioni Generali di Introduzione. L'importo corrispondente all'attività di car sharing verrà quindi addebitato. Il Proprietario sarà contrattualmente obbligato e dovrà rispettare gli impegni assunti a partire dall'accettazione della richiesta di prenotazione.

Se il Proprietario rifiuta di prenotare il proprio veicolo, Indie Campers informerà automaticamente il viaggiatore via e-mail, ed è disponibile a proporre, previa disponibilità, un veicolo equivalente in alternativa. Indie Campers non può essere ritenuto responsabile per il rifiuto di una richiesta di prenotazione. Indie Campers è esente da qualsiasi tipo di responsabilità in caso di annullamento della prenotazione da parte sia del Proprietario che del Viaggiatore e non garantisce l'esattezza delle date delle richieste di prenotazione indicate dal Viaggiatore che desidera utilizzare temporaneamente il Veicolo.

Il Viaggiatore può prolungare la durata dell'attività di car sharing richiedendo un prolungamento obbligatorio della prenotazione. La richiesta deve essere effettuata almeno 48 ore prima della fine della prenotazione. Qualsiasi estensione del periodo di prenotazione seguirà le regole stabilite nei presenti Termini e Condizioni. La richiesta di estensione dovrà essere richiesta tramite Indie Campers ed è soggetta a successiva approvazione da parte dell'Host. L'assicurazione del veicolo dovrà essere estesa e sarà richiesto un pagamento aggiuntivo al momento della conferma della modifica. Qualsiasi proroga della prenotazione dovrà rispettare le condizioni rese disponibili sulla piattaforma in quella stessa data, ovvero il rimborso delle spese, IL Servizio del Piano di Protezione, i servizi di intermediazione, tra gli altri. Anche nel caso in cui il Titolare decida di non addebitare alcun costo aggiuntivo per l'estensione dell’attività di car sharing, la piattaforma ha il diritto di addebitare tutti i servizi relativi alla condivisione di veicoli, quali servizi di intermediazione e Servizi del Piano di Protezione.

Nel caso in cui il Viaggiatore non effettui la consegna nella data, ora e luogo prestabiliti, per ogni notte annunciata sulla piattaforma verrà applicato un importo pari a tre volte il valore della notte, compresi tutti i costi associati. Per ogni notte aggiuntiva non concordata da entrambe le parti, il Proprietario avrà il diritto di addebitare l'equivalente di tre volte il prezzo per notte annunciato sulla piattaforma, nonché i costi ad esso associati. Allo stesso modo, la piattaforma avrà il diritto di addebitare il valore giornaliero di assicurazioni, servizi di intermediazione e altri. Inoltre,nel Piano di protezione non è garantita la copertura per giorni aggiuntivi non preventivamente segnalati e concordati, essendo il Viaggiatore pienamente responsabile di eventuali danni o costi sostenuti che altrimenti sarebbero coperti.

8. Condizioni dell'attività di condivisione

Il viaggiatore che effettua la prenotazione deve avere più di 18 anni al momento della registrazione, presentare una patente di guida valida per guidare nei paesi di check-in e check-out e legalmente idoneo a guidare il veicolo prenotato, un documento d'identità valido e una carta di pagamento valida, nonché tutti i requisiti definiti dall'Host, quali età minima ed esperienza di guida nella data di inizio della prenotazione.Ulteriori conducenti devono essere presenti al momento del ritiro e avere anche una patente di guida valida per guidare nei paesi di check-in e check-out e per il tipo di veicolo prenotato, nonché tutti i requisiti definiti dal Titolare, quali età minima ed esperienza di guida dalla data di inizio prenotazione. Il mancato rispetto di questo requisito impedirà ad altri conducenti di utilizzare il veicolo.

Per i noleggi a breve termine, dove il proprietario è Indie Campers, se uno dei conducenti ha meno di 25 anni, la selezione del piano di protezione di base è obbligatoria e i conducenti sotto i 25 anni non possono accettare il piano di protezione Premium. I piani di protezione non sono inclusi e non possono essere sottoscritti dal Cliente nell'ambito delle prenotazioni in abbonamento.

Prima dell'inizio del noleggio, i Viaggiatori hanno il dovere di condividere tutte le informazioni e i documenti richiesti nel loro profilo sulla piattaforma. I Viaggiatori devono farlo fino a 48 ore di giorni lavorativi prima dell'inizio del noleggio. L'omissione delle informazioni e dei documenti richiesti può portare all'annullamento del noleggio e il Viaggiatore non ha diritto ad alcun tipo di rimborso. I documenti e le informazioni richieste possono includere quanto segue:

● Carta di cittadinanza o passaporto in corso di validità

● Patente di guida valida

● Indirizzo fiscale del conducente

● Codice Fiscale

Al momento del ritiro del veicolo, il Proprietario, o un suo rappresentante debitamente identificato e autorizzato, dovrà essere presente durante le operazioni di ispezione, al fine di verificare le condizioni del veicolo prima e dopo l'attività di car sharing, firmando il Patto di condivisione di veicoli.

Indie Campers offre un modello di accordo di car sharing non professionale. Gli host sono liberi di utilizzarlo, modificarlo o utilizzare qualsiasi altro tipo di accordo, purché entrambe le parti lo firmino e descriva integralmente il veicolo, le sue caratteristiche e le sue dotazioni.Gli utenti sono responsabili dei termini e delle condizioni concordate.Campeggiatori indipendenti non possono essere ritenuti responsabili in caso di modifiche al modello di accordo.Eventuali modifiche non autorizzate al modello o al patto estingueranno ogni responsabilità da parte di Indie Campers. In caso di controversia tra il Proprietario e il Viaggiatore, Indie Campers prenderà posizione in base all’accordo scritto reso disponibile.

Entrambe le parti devono fotografare il veicolo, sia all'interno che all'esterno, così come il contachilometri e il livello del serbatoio della benzina, al momento del check-in e del check-out, essendo questi necessari e indispensabili per la risoluzione delle controversie tra gli Utenti.

Nel caso in cui il veicolo disponibile per il noleggio abbia caratteristiche principali che non corrispondono, o sono di qualità sensibilmente inferiore, a quelle comunicate sulla Piattaforma, il Viaggiatore può, fino alla firma del contratto, annullare il contratto e chiedere il rimborso dell'importo totale della prenotazione. In caso di contestazione, il Viaggiatore deve condividere le prove (foto, video, ...) della discrepanza della realtà con quella pubblicata sulla Piattaforma. La Piattaforma valuterà e prenderà la decisione del caso. L'annullamento della prenotazione deve essere effettuato attraverso i mezzi di contatto con la Piattaforma indicati in queste condizioni.

Gli extra sono soggetti a disponibilità nel luogo di raccolta. Se qualsiasi extra prenotato non è disponibile al momento del check-in, il Proprietario informerà il Viaggiatore e lo rimborserà secondo l'importo pagato per quell'articolo o servizio, e nessun altro risarcimento sarà dovuto. I costi associati all'uso della piattaforma non saranno rimborsati.

Il veicolo deve essere restituito il giorno, l'ora e il luogo specificato nel contratto di noleggio.

Se il veicolo viene consegnato con sporco all'interno (immondizia, sabbia, terra, fango o altri detriti) o all'esterno, così come quando il serbatoio dell'acqua non viene consegnato vuoto, potrebbe essere applicato un costo aggiuntivo per la pulizia che sarà definito dal Proprietario e comunicato prima di firmare l’accordo. Il veicolo dovrà essere riconsegnato con il serbatoio del carburante allo stesso livello in cui si trovava al momento del ritiro, in caso contrario verrà addebitato al viaggiatore un costo stabilito dall'Host e comunicato prima della firma dell’accordo. Se il veicolo ha il livello di AdBlue superiore alla riserva, il Viaggiatore non dovrà consegnare il veicolo con il livello di AdBlue in riserva, altrimenti al Viaggiatore potrà essere addebitata una tariffa stabilita dal Proprietario e comunicata prima della sottoscrizione dell’accordo.Durante il viaggio, il Viaggiatore è responsabile di assicurarsi che il veicolo contenga sempre il carburante e l'AdBlue necessari alla circolazione senza danneggiare il motore. È possibile acquistare AdBlue aggiuntivo durante il periodo di prenotazione presso qualsiasi stazione di rifornimento a nome del Viaggiatore. Il Proprietario non rimborserà al Viaggiatore i costi del liquido AdBlue al momento della restituzione del veicolo. È responsabilità del Proprietario valutare lo stato del veicolo al momento della consegna.

9. Termini di pagamento

9.1 Pagamento dei viaggiatori

Il Viaggiatore si impegna a pagare la totalità della prenotazione sul sito, secondo le diverse modalità di pagamento proposte negli annunci.

Quando il Viaggiatore conferma la prenotazione, la sua carta di credito o di debito sarà addebitata secondo la politica di cancellazione definita dal Proprietario (spese incluse). In caso di rifiuto del metodo di pagamento, la prenotazione non sarà valida e non verrà inviata alcuna conferma di noleggio, e il Viaggiatore dovrà presentare un altro metodo di pagamento valido.

Quando la politica di pagamento disponibile permette di dividere il pagamento dell'importo totale della prenotazione in diversi momenti, il secondo pagamento sarà addebitato automaticamente nello stesso metodo di pagamento scelto alla data definita. Se il secondo pagamento fallisce, il viaggiatore sarà informato e avrà 2 giorni di tempo per effettuare il pagamento con un metodo di pagamento alternativo. Nel caso in cui non sia possibile addebitare il secondo pagamento entro la data definita, la piattaforma avrà il diritto di annullare la prenotazione, applicando la politica di cancellazione concordata.

Indie Campers non sarà responsabile dei tassi di cambio utilizzati dalla banca del viaggiatore, né delle commissioni bancarie applicate dalla banca del viaggiatore. La valuta utilizzata per il pagamento sarà sempre quella corrispondente al paese di partenza del viaggio.

9.2 Pagamento ai Propietari


Il compenso del Proprietario sarà trasferito tramite STRIPE. Il compenso del Proprietario sarà sempre definito in modo indipendente e sarà calcolato dall'importo totale della prenotazione meno le tasse addebitate dalla piattaforma, comprese le tasse applicabili, e altre assicurazioni e servizi aggiuntivi acquisiti dal Viaggiatore direttamente alla Piattaforma.

La remunerazione dei Proprietari, salvo diverso accordo esplicito, sarà trasferita il secondo giorno lavorativo successivo all'inizio della prenotazione.

I costi del servizio di intermediazione di Indie Campers sono sostenuti dal Viaggiatore e dal Proprietario. L'utilizzo del servizio implica l'accettazione da parte del Viaggiatore, senza condizioni o riserve, degli importi fissati. Maggiori informazioni su quando vengono applicate le spese di servizio e su come vengono calcolate possono essere trovate sulla nostra pagina delle spese di servizio. Se non diversamente indicato sulla Piattaforma, le spese di servizio non sono rimborsabili. Indie Campers si riserva il diritto di modificare le tariffe di servizio in qualsiasi momento e fornirà agli utenti un preavviso di qualsiasi modifica delle tariffe prima che queste diventino effettive. Le modifiche alle tariffe non influenzeranno le prenotazioni effettuate prima della data di entrata in vigore della modifica delle tariffe. Se l'utente non è d'accordo con una modifica delle tariffe, può rescindere il presente accordo in qualsiasi momento cancellando il suo avviso, pur rimanendo responsabile delle prenotazioni precedentemente confermate. Indie Campers si riserva il diritto di sospendere o annullare il pagamento al Proprietario in caso di controversia con il cliente.

9.3 Assicurazione

Nei casi in cui sia necessaria un'assicurazione aggiuntiva, i costi risultanti da questa sarà interamente a carico del viaggiatore e verrà corrisposto cumulativamente con gli altri importi della prenotazione secondo le modalità di pagamento. Se il periodo di prenotazione è prolungato, l'assicurazione del veicolo dovrà essere estesa e sarà richiesto un pagamento aggiuntivo.

 

9.4 Piano di Protezione

L'acquisto di piani di protezione sarà completamente sostenuto dal viaggiatore secondo le condizioni di pagamento applicate alla prenotazione corrispondente.

9.5 Deposito Cauzionale

Il deposito cauzionale sarà bloccato a partire da 24 ore prima dell'inizio del viaggio e potrà essere pagato solo in uno dei modi e valori descritti nell'annuncio. Il veicolo non potrà essere consegnato al Viaggiatore se la caparra non è bloccata dal Proprietario o da Indie Campers. Indie Campers bloccherà obbligatoriamente il deposito se è stata scelta una delle assicurazioni fornite da Indie Campers.

Al momento della restituzione del veicolo, il Proprietario o Indie Campers rilascerà la parte non utilizzata del deposito, nello stesso modo in cui era vincolato e il rimborso può essere effettuato fino a 30 giorni lavorativi dopo la restituzione del veicolo. In caso di controversia sul deposito cauzionale, Indie Campers può assumere il ruolo di mediatore, secondo i termini descritti in "Relazione tra Viaggiatore e Host".

La cauzione è destinata a coprire eventuali danni arrecati al veicolo durante il periodo di car sharing. Tale importo potrà essere utilizzato per coprire le spese di riparazione del veicolo dopo il verificarsi di uno o più sinistri e gli eventuali danni arrecati al veicolo assicurato fino al limite della franchigia assicurativa stipulata. La cauzione potrà essere utilizzata anche per coprire danni al veicolo non coperti dall'assicurazione contrattata ed eventuali violazioni della stessa accordo di condivisione di veicoli, quali la copertura del superamento del pacchetto chilometrico prescelto, del trasbordo di pedaggi e SCUTS, di eventuali multe, o di qualsiasi altra somma dovuta al Proprietario dal Viaggiatore, purché rispetti le clausole dell’accordo. La gestione del deposito è soggetta alla firma tra le parti dell’accordo il documento di inventario del veicolo, sia per il ritiro che per la restituzione. Inoltre, nel caso in cui il deposito non sia sufficiente a coprire tutte le responsabilità di pagamento del Viaggiatore, potrebbero essere addebitati pagamenti aggiuntivi, senza la previa autorizzazione del Viaggiatore.

Nei casi in cui parte del deposito cauzionale sarà trasferito al Proprietario, un costo di transazione del 1.3% più IVA sul valore transato sarà addebitato al Propietario.

Il Propietario deve segnalare tutti gli incidenti causati nel suo veicolo attraverso il modulo disponibile sul sito web della piattaforma fino a 5 giorni dopo il checkout.

10. Politica di cancellazione

10.1 Cancellazione del locatario

La politica di cancellazione sarà applicata in base alla scelta fatta dal proprietario, secondo le varie politiche di cancellazione che puoi consultare su Politiche di cancellazione. Qualsiasi importo, a titolo di rimborso, sarà detratto dalla quota di servizio di Indie Campers e il rimborso sarà effettuato entro un massimo di 14 giorni dal ricevimento della richiesta di cancellazione.

Il verificarsi di eventi imprevisti o inevitabili di cui Indie Campers e gli Utenti non hanno alcuna responsabilità (esempi: forza maggiore, guerra, disastri naturali, pandemie e scioperi) non invalida la piena applicazione delle disposizioni di cui sopra.

10.2 Cancellazione del Proprietario

In caso di cancellazione della prenotazione da parte del Proprietario, Indie Campers indicherà altri veicoli a condizioni simili a quelli prenotati. Nel caso in cui il Viaggiatore non accetti uno dei veicoli presentati da Indie Campers, l'importo pagato dal Viaggiatore sarà rimborsato. Se il compenso è già in possesso del Proprietario, e anche se si tratta di un annullamento da parte sua, il Proprietario è obbligato a rimborsare per intero l'importo ricevuto o Indie Campers potrà dedurre tale importo dalle prenotazioni future. Se Indie Campers prevede ragionevolmente di fornire un rimborso a un Viaggiatore in base a una di queste politiche, possiamo ritardare l'invio di qualsiasi pagamento per quella prenotazione fino alla decisione di rimborso.

Nel caso in cui il Proprietario cancelli una prenotazione, vi sarà addebitata una tassa di cancellazione e altre conseguenze, da addebitare direttamente o da sottrarre dalla remunerazione delle riserve successive. Indie Campers si riserva il diritto di annullare una prenotazione se i requisiti minimi precedentemente definiti non sono stati rispettati dagli Utenti.

Il verificarsi di eventi imprevisti o inevitabili di cui Indie Campers e gli Utenti non hanno alcuna responsabilità (esempi: forza maggiore, guerra, disastri naturali, pandemie e scioperi) non invalida la piena applicazione delle disposizioni di cui sopra.

11. Assicurazione

11.1 Assicurazione a pagamento

Condivisione o leasing di veicoli effettuati tramite la piattaforma devono essere accompagnati da un'assicurazione auto obbligatoria, che è a carico del Viaggiatore. L'assicurazione del veicolo può essere fornita dal Proprietario a condizione che disponga di un'assicurazione valida alla data di car sharing e copre l'uso da parte di terzi. Il veicolo che non dispone di assicurazione per uso terzi, il Cliente può utilizzare l'assicurazione fornita dalla Piattaforma alle condizioni descritte nella Piattaforma Indie Campers.

Indie Campers e il Proprietario non sono responsabili di eventuali danni o furti di oggetti personali subiti durante il periodo di noleggio e si raccomanda di non lasciare oggetti di valore nel Veicolo, in vista, mentre il Viaggiatore è fuori dal Veicolo.

Il Viaggiatore riconosce di essere responsabile di tutti i danni avvenuti durante il periodo di noleggio, indipendentemente dall'assicurazione che può essere stata contratta e dal costo applicato.

11.2 Segnalazione di incidenti

In caso di incidente, il Viaggiatore si impegna a seguire le seguenti procedure: Avvisare il Proprietario, Indie Campers e le autorità di polizia entro 24 ore di qualsiasi incidente, furto, rapina o altra disgrazia, fotografare l'accaduto e ottenere i nomi e gli indirizzi di tutte le persone coinvolte, così come i testimoni che possono chiarire l'accaduto, compilare il Rapporto di Incidente insieme alle altre parti coinvolte, non lasciare il Veicolo senza prendere tutte le misure riguardanti la sua protezione e sicurezza, non assumere alcuna responsabilità o dichiararsi colpevole, per conto del Proprietario o in caso di un incidente che possa ritenerlo responsabile.Raccogliere e inviare immediatamente dopo l'incidente, il Rapporto dell'incidente con i dati di altri veicoli e conducenti che possono essere coinvolti, il rapporto delle autorità e le chiavi del veicolo (in caso di furto) al Proprietario. In caso contrario, tutte le assicurazioni e le coperture dei rischi saranno annullate e il Viaggiatore sarà responsabile di tutte le spese.

Nel caso in cui il Viaggiatore si rifiuti di firmare il rapporto dell'incidente e/o non fornisca i documenti necessari per aprire un processo di reclamo entro un massimo di 24 ore dal verificarsi del danno, un importo equivalente alla franchigia, o alle franchigie, dell'assicurazione potrà essere addebitato e trasferito direttamente all'Host o all'assicuratore.

11.3 Pagamento di incidenti e danni

In caso di danno coperto dall'assicurazione stipulata, qualsiasi danno imputabile al Viaggiatore o a terzi non identificati darà luogo al pagamento della franchigia se l'importo della riparazione è superiore all'importo della franchigia stabilita dal assicuratore, o il pagamento dell'importo delle riparazioni se inferiore all'importo della franchigia stabilita dall'assicuratore, salvo condizioni di esclusione da parte dell'assicurazione auto in vigore durante il periodo attività di condivisione o car sharing di veicoli dove tutte le responsabilità e le spese saranno a carico del Viaggiatore.

11.4 Obblighi del propietario

Quando si utilizza l'assicurazione fornita dalla Piattaforma:

In caso di danni causati al Veicolo durante il periodo di noleggio, il Proprietario si impegna a segnalare il danno e ad inviare i documenti richiesti entro il termine presentato nel paragrafo 11.2. In caso di danni coperti dall'assicurazione e valutati al di sopra della relativa franchigia, il trattamento dell'apertura del sinistro da parte dei nostri partner assicurativi richiede che i documenti e le informazioni di cui all'articolo 11.2 siano trasmessi a Indie Campers entro un periodo non superiore a 24 ore dalla restituzione del Veicolo. A rischio di perdere anche la garanzia, l'ispezione tecnica del Veicolo non deve presentare difetti che possano essere collegati alla causa del danno. Una volta identificato il colpevole e comunicata la decisione da parte di Indie Campers dopo aver esaminato il reclamo, il Proprietario si impegna a riparare il Veicolo nel più breve tempo possibile, e questo periodo non può superare i 15 giorni dalla decisione se il Veicolo non ha un noleggio programmato sulla piattaforma di Indie Campers durante questo periodo. Nel caso in cui il veicolo sia stato prenotato tramite Indie Campers durante il periodo menzionato, il periodo massimo può essere esteso a 1 mese dopo la decisione. In caso di guasto del Veicolo, il Proprietario è responsabile di rispondere al Viaggiatore entro un periodo massimo di 24 ore.

Per bloccare il deposito cauzionale, l'host deve avvisare Indie Campers tramite il modulo disponibile sul sito Web della piattaforma fino a 5 giorni dopo il checkout.

12. Protezione dei dati

Ai fini della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali e dei servizi della società dell'informazione e di commercio elettronico, i dati personali, sia quelli forniti per la formalizzazione del presente accordo, sia quelli raccolti nel corso della condivisione o leasing di veicoli. I servizi saranno incorporati in un archivio di dati personali al fine di gestirli, nonché per finalità commerciali, e per tenerti tempestivamente informato, via e-mail, su tutte le offerte, prodotti e promozioni che potrebbero interessarti.

L'utente dispone dei diritti riconosciuti dal Regolamento Generale di Protezione dei Dati per accedere, rettificare e cancellare i dati, opporsi al loro trattamento e chiederne la limitazione.

13. Leggi applicabili

Le presenti Condizioni Generali e le convenzioni concluse tra Proprietari e Viaggiatori in conformità con l'instaurazione di relazioni da parte del Sito sono soggette alla leggi applicabile al domicilio del Proprietario.

Contratto di noleggio

1. Condizioni del veicolo

1) Il Noleggiatore riconosce di aver ricevuto il veicolo e gli extra noleggiati, con tutti i documenti richiesti dalla legge, in condizioni di pulizia e con tutte le caratteristiche funzionanti. 2) Il Noleggiatore restituirà il veicolo pulito, con la stessa quantità di carburante al ritiro, e con tutte le caratteristiche del veicolo funzionanti normalmente, alla data, ora e luogo stabiliti nel contratto di noleggio. Il mancato rispetto di questi criteri comporterà costi aggiuntivi per il noleggiatore secondo la tabella dei prezzi della Società di Noleggio. Qualsiasi perdita o danno nel veicolo, extra a noleggio, attrezzature o parti di ricambio, sarà interamente a carico del noleggiatore secondo la tabella dei prezzi della Società di Noleggio.

2. Documenti

1) L'esecuzione e la firma del presente contratto di noleggio si basano sul presupposto dell'esistenza di: a) una patente di guida valida in Europa, b) un documento d'identità o un passaporto valido, c) una carta di credito/debito (Visa, AMEX o Mastercard). Tutti i documenti sono stati presentati al momento del ritiro del veicolo e della firma del presente contratto di noleggio. Qualora il Noleggiatore non presenti i documenti necessari, il veicolo non può essere noleggiato e viene applicata una penale standard di no show. 2) È responsabilità del noleggiatore essere in possesso di una patente di guida valida in Europa 3) Il noleggiatore deve avere più di 18 anni. 4) e nel caso in cui uno dei conducenti abbia meno di 25 anni, l'acquisto della Protezione Basic è obbligatorio, in quanto non è qualificato ad acquistare il piano di protezione Premium. Il Cliente dichiara e garantisce che i documenti condivisi con la Società di Noleggio (e tutte le informazioni in essi contenute) sono veritieri, completi e validi, in particolare per quanto riguarda l'indirizzo e il paese di residenza del Cliente. 5) Per le prenotazioni di abbonamento: se la residenza fiscale del Noleggiatore è al di fuori dell'Unione Europea (comprese Svizzera e Regno Unito), il Noleggiatore può noleggiare un veicolo in uno qualsiasi dei paesi e delle città in cui è disponibile. Se la residenza fiscale del noleggiatore si trova in Irlanda, Portogallo, Spagna, Francia, Italia, Germania, Belgio, Paesi Bassi, Austria, Croazia, Svezia e Islanda, il noleggiatore può noleggiare un veicolo solo a partire dal paese in cui risiede. Se la residenza fiscale del noleggiatore si trova in un paese dell'UE diverso da Irlanda, Portogallo, Spagna, Francia, Italia, Germania, Belgio, Paesi Bassi, Austria, Croazia, Svezia e Islanda, non è possibile noleggiare un veicolo in abbonamento.

3. Uso del veicolo

3.1 Il Noleggiatore concorda che, durante il periodo di noleggio, il veicolo non sarà: a) Guidato da una persona non identificata o da qualsivoglia persona non menzionata nel contratto di noleggio. b) Guidato in modo imprudente e pericoloso. c) Guidato da una persona sotto l'influenza di alcool o sostanze stupefacenti. d) Lasciato senza occupanti, ma con la chiave all’interno. e) Danneggiato da immersione in acqua, contatto con acqua salata, guida in zone allagate, guida in spiaggia e strade sterrate. f) Utilizzato per qualsiasi gara, competizione o attività illegale. g) Utilizzato per trainare un altro veicolo. h) Utilizzato per il trasporto di passeggeri o di beni previa ricompensa. i) Utilizzato per il trasporto di un numero di passeggeri superiore alla capacità massima consentita dalla legge. j) Utilizzato per il trasporto di materiali pericolosi, liquidi volatili, gas, esplosivi o altri materiali corrosivi o infiammabili, ad eccezione del gas fornito dalla Società di Noleggio. k) Utilizzato per il trasporto di merci diverse da quelle che ci si può ragionevolmente aspettare da un noleggio per il tempo libero. l) Oggetto di installazione di accessori e menzioni commerciali o pubblicitarie. m) Guidato fuori strada, su strade chiuse, o strade non adatte al veicolo noleggiato secondo le leggi e i regolamenti locali. 2) La Società di Noleggio non sarà responsabile di nessuna delle conseguenze, né di eventuali danni, perdite e/o altri costi derivanti dal fatto che il Noleggiatore non abbia agito in conformità con i suddetti punti da (a) a (m). 3) Il Noleggiatore riconosce che la Società di Noleggio detiene sempre il diritto al Veicolo e non concorda, né proverà, offrirà o pretenderà la vendita, la sublocazione, il prestito o l’ipoteca del veicolo a terzi. 4) Il Noleggiatore non deve apportare alcuna modifica o aggiunta al veicolo, senza il previo consenso scritto della Società di Noleggio. 5) Il Noleggiatore deve adottare tutte le ragionevoli misure atte a mantenere il veicolo, inclusi controlli quotidiani dell’olio, dell’acqua e delle batterie, e contatterà la Società di Noleggio qualora le spie indicassero un potenziale malfunzionamento. 6) Nessun dispositivo elettrico (radiatore incluso) può essere collegato alla batteria per più di 4 ore di fila senza caricare la batteria del veicolo ogni giorno in un campeggio o attraverso altre fonti da 220 V. 7) Il noleggiatore è responsabile del monitoraggio e dell'ottenimento di informazioni sulle condizioni meteorologiche e di strada durante i suoi viaggi, nonché di avvisi pubblici. 8) Il presente contratto di noleggio sarà immediatamente rescisso e la prenotazione sarà annullata senza alcun bisogno di intervento giudiziario, se il veicolo viene utilizzato in termini che costituiscono una violazione del presente contratto di noleggio o la commissione di un reato. Inoltre, la Società di Noleggio si riserva il diritto di recuperare il veicolo, in qualsiasi momento, senza preavviso e il Noleggiatore viene ritenuto responsabile per tutti gli oneri in questione. 9) Il Noleggiatore non può, in ogni caso, subaffittare o assegnare il Veicolo senza il preventivo consenso scritto della Società di Noleggio.

3.2 La sostituzione del veicolo può avvenire solo nelle situazioni descritte di seguito:

3.2.1. Durante il periodo di noleggio il veicolo ha subito un incidente, un danno, un guasto al motore o situazioni simili in cui il veicolo non è guidabile: a) Il veicolo sarà inviato a un'officina b) verrà addebitato il deposito del primo veicolo c) Il cliente riceverà un nuovo veicolo della stessa categoria con un nuovo deposito.

3.2.2 Durante il periodo di noleggio, in caso di danni colposi al veicolo: a) verrà addebitato il deposito b) Nel caso in cui il deposito non sia sufficiente a coprire il danno, anche il resto sarà addebitato al cliente. c) Se il deposito è stato addebitato, il cliente avrà diritto a un nuovo veicolo e dovrà pagare un nuovo deposito. d) Nel caso in cui il deposito non sia stato riscosso, il cliente non avrà diritto a un nuovo veicolo.

3.2.3 Durante il periodo di noleggio, se il veicolo viene danneggiato a causa di circostanze impreviste: a) verrà addebitato il deposito cauzionale b) Il noleggiatore ha diritto a un nuovo veicolo e deve pagare un nuovo deposito.

3.3. Nel caso in cui venga richiesto un nuovo deposito, il Noleggiatore che aveva precedentemente un piano di protezione premium può scegliere un piano di protezione basic solo per la nuova prenotazione. Indie Campers non autorizza l'aggiornamento del piano di protezione in caso di cambio di veicolo.

4. Animali domestici

1) È consentito viaggiare con un solo animale domestico se il suo peso non supera i 30 kg. In tal caso, verrà addebitata una tassa (Pulizia post-viaggio), la quale copre solo la pulizia del veicolo dopo il noleggio, mentre il noleggiatore è responsabile per tutti i danni causati dall'animale domestico all'interno ed esterno del veicolo. È responsabilità del noleggiatore garantire che l'animale domestico viaggi in condizioni di sicurezza e secondo le normative locali. La Società di Noleggio non sarà responsabile per eventuali multe o spese legali dovute alla presenza dell'animale all'interno del veicolo.

5. Politica gas

1) Modelli con fornelli portatili: La Società di noleggio intende fornire ai clienti almeno 1 bombola di gas monouso piena (220 g). In caso di problemi di approvvigionamento di gas a livello locale o di limitazioni all'acquisto di gas da parte delle autorità locali, il Noleggiatore non potrà essere ritenuto responsabile per l'impossibilità di fornire al Noleggiatore una bombola di gas. 2) Modelli con fornello/stufa incorporati: Il noleggiatore intende fornire ai clienti almeno una bombola piena e sigillata di gas da campeggio. Il Noleggiatore ha la possibilità di utilizzare l'intera bombola sigillata durante il viaggio e, in tal caso, la Società di noleggio addebiterà il costo al Noleggiatore secondo la tariffa definita. In caso di problemi di approvvigionamento di gas a livello locale o di limitazioni all'acquisto di gas da parte delle autorità locali, la Società di noleggio non potrà essere ritenuta responsabile per l'impossibilità di fornire al Noleggiatore una bombola di gas. 3) Il Noleggiatore può acquistare bombole/cilindri di gas supplementari tramite terzi durante il periodo di noleggio, a spese del Noleggiatore stesso. 4) Nei diversi Paesi esistono connessioni e bombole di gas diverse e potrebbe essere necessario un adattatore per il rifornimento. Si prega di notare che le bombole di gas e gli adattatori forniti non devono essere scambiati con quelli stranieri, pena l'applicazione di una tassa.

6. Politica AdBlue

1) L'AdBlue è un liquido di scarico diesel richiesto nei veicoli moderni con motore diesel. Tutti i modelli che richiedono l'AdBlue sono identificati con un serbatoio di AdBlue, situato accanto al serbatoio del carburante. Analogamente al livello del carburante, il cruscotto del veicolo indica se il livello di AdBlue è basso. 2) Il veicolo viene consegnato al di sopra del livello minimo di AdBlue per la circolazione (spia AbBlue spenta) e deve essere restituito nelle stesse condizioni, in caso contrario verrà applicata una tassa di rifornimento. 3) Durante il viaggio, il noleggiatore è responsabile di garantire che il veicolo abbia sempre sia il carburante che l'AdBlue necessari per la circolazione senza danneggiare il motore. 4) L'AdBlue aggiuntivo può essere acquistato per tutto il periodo di noleggio presso qualsiasi stazione di rifornimento a spese del Noleggiatore. La Società di Noleggio non rimborserà al noleggiatore le spese per il fluido AdBlue al momento della restituzione del veicolo.

7. Politica sul chilometraggio

7.1 Tutte le prenotazioni includono un numero fisso di chilometri/miglia gratuiti per notte, che può variare in base alla stagionalità e al numero di notti.

7.1.2) I clienti hanno la possibilità di aggiungere pacchetti di km/miglia extra o km/miglia illimitati prima del viaggio durante il processo di prenotazione.

7.1.3) Eventuali km/miglia aggiuntivi saranno addebitati al momento della riconsegna. Il valore della tariffa per km/miglia extra per ogni prenotazione viene comunicato durante il processo di prenotazione, in quanto potrebbe variare a seconda del luogo di ritiro e del modello di veicolo.

7.2 Per le prenotazioni in abbonamento, il numero di chilometri inclusi gratuitamente è di 1.000 km al mese o 10.000 km all'anno. A un costo aggiuntivo, è possibile aggiungere alla prenotazione pacchetti mensili di più 500 km/mese e più 1.000 km/mese. Inoltre, se la prenotazione ha una durata di un anno, è possibile aggiungere alla prenotazione pacchetti annuali di più 6.000 km/anno, più 12.000 km e più 18.000 km. Se il Cliente supera i limiti di 1.000 km al mese o 10.000 km all'anno senza sottoscrivere alcun pacchetto mensile/annuale di km extra o se anche tali pacchetti sono stati superati, la Società di noleggio addebiterà un costo aggiuntivo per ogni km/miglio oltre i suddetti limiti. Il valore della tariffa per km/miglio extra per ogni abbonamento viene comunicato durante il processo di prenotazione, in quanto potrebbe variare a seconda del luogo di ritiro e del modello di veicolo.

7.3 Termini e condizioni del noleggio Volkswagen ID Buzz - Livello della batteria e politica di ricarica

7.3.1. Introduzione: I presenti termini e condizioni si applicano al noleggio del veicolo Volkswagen ID Buzz in Europa. Con il noleggio di questo veicolo, il cliente accetta di rispettare tali condizioni, in particolare quelle relative al livello della batteria al momento della restituzione del veicolo.

7.3.2. Requisito del livello della batteria alla riconsegna

a. Livello minimo della batteria: Il veicolo deve essere restituito con un livello di batteria non inferiore di oltre 10 punti percentuali rispetto al livello di consegna. Questo per garantire che il veicolo rimanga operativo per gli utenti successivi e per mantenere la salute della batteria del veicolo.

b. Valutazione del livello della batteria: Al momento della riconsegna, il nostro personale valuterà il livello della batteria. Se il livello della batteria risulta inferiore di oltre 10 punti percentuali rispetto a quello consegnato, verranno applicati costi aggiuntivi.

7.3.3. Costi di addebito per il deficit della batteria

a. Calcolo dei costi: Se il livello della batteria al momento della restituzione non soddisfa lo standard richiesto, al cliente verrà addebitata l'energia mancante per riportarlo a 10 punti percentuali al di sotto del livello fornito.

b. Prezzi: Il costo dell'energia mancante sarà calcolato in base al prezzo attuale per kilowatt (0,3782 euro per KW).

7.3.4. Se il veicolo viene restituito con un livello di batteria inferiore al 25%, verrà addebitato un supplemento di ricarica di 100 euro.

8. Assistenza stradale e questioni tecniche

1) Qualsiasi problema associato al veicolo, inclusi guasti alle apparecchiature, devono essere immediatamente comunicati affinché la Società di Noleggio abbia la possibilità di rettificare il problema durante il noleggio stesso. L'assenza di tale segnalazione prima della chiamata del servizio di assistenza stradale esterna, annulla la responsabilità della Società di Noleggio. 2) Il Noleggiatore deve contattare la Società di Noleggio prima di contattare qualsiasi società di assistenza stradale esterna, in quanto la Società di Noleggio può assistere il Noleggiatore in caso di problemi tecnici, dopodiché non dislocherà i propri dipendenti per i servizi di riparazione/cambio di veicoli. 3) L'assistenza della Società di Noleggio copre eventuali malfunzionamenti tecnici o meccanici del veicolo, dovuti ad un difetto di materiale o fabbricazione, che possono rendere il pezzo in questione non adatto all’uso durante il periodo in garanzia. 4) I seguenti eventi non sono coperti dall'assistenza della Società di Noleggio: a) Esaurimento del carburante. b) Chiavi bloccate all'interno del veicolo, danneggiate (ad es. umidità) o perse. c) Batterie scariche per uso indebito delle stesse e/o per uso indebito di apparecchiature che richiedono le batterie per funzionare. d) Veicolo bloccato fuori strada o su una strada sterrata. e) Guasti causati da negligenza volontaria (ad es. guida fuori strada). f) Assistenza per la sostituzione di una gomma a terra. Le spese di carro attrezzi e trasferimento del veicolo saranno a carico del Noleggiatore. 5) La Società di Noleggio fornisce assistenza 24 ore su 24, anche se al di fuori dell'orario di lavoro standard possono verificarsi alcuni ritardi. 6) In caso di malfunzionamento, il Noleggiatore non è autorizzato ad effettuare riparazioni o modifiche al veicolo, a meno che non sia autorizzato dalla Società di Noleggio e seguendo precise istruzioni. Per qualsiasi malfunzionamento che non richieda l'immobilizzazione del veicolo e che non possa essere riparato in loco, il noleggiatore deve mobilitare il veicolo in un luogo specifico che deve essere indicato dalla società di noleggio. In caso di noleggi in abbonamento, se è richiesta un'ispezione obbligatoria durante il periodo di abbonamento, il noleggiatore deve presentarsi in un luogo specifico che sarà indicato da Indie Campers. In caso di incidente di cui il Noleggiatore è ritenuto responsabile, la Società di Noleggio non è obbligata a presentare un veicolo sostitutivo. 7) In caso di immobilizzazione del veicolo a causa di un guasto meccanico o di un incidente e se non è possibile ripararlo in loco, la Società di Noleggio invierà un carro attrezzi per portare il veicolo e il Noleggiatore presso il deposito o officina più vicina.

9. Copertura assicurativa

1) Il veicolo a noleggio è assicurato contro i danni a terzi e alle cose.

2) L'assicurazione è valida nei seguenti 32 Paesi europei: Andorra, Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria. I veicoli possono essere guidati solo in questi paesi e la guida in paesi diversi da quelli sopra citati costituisce una violazione del presente contratto di noleggio. Il locatore non è responsabile di eventuali danni, guasti o altre conseguenze che si verifichino al di fuori dei Paesi in cui è valida l'assicurazione e il noleggiatore è responsabile dei costi di riparazione e/o rimozione del veicolo e di tutti gli altri costi amministrativi, oneri, tasse e multe sostenuti dal locatore in seguito a tale uso non autorizzato. Il locatore si riserva il diritto di addebitare al noleggiatore una penale di 1.000 euro (mille euro) per ogni giorno in cui il veicolo viene utilizzato o si trova in un Paese in cui l'assicurazione non è valida.

3) Il veicolo è assicurato solo per il periodo stabilito nel contratto. Il locatore non è responsabile di eventuali danni al di fuori del periodo di locazione, essendo il locatario l'unico responsabile.

4) Il Noleggiatore è responsabile di eventuali danni subiti durante il possesso del Veicolo, fino all'importo del Deposito cauzionale, fatte salve tutte le esclusioni di cui alla clausola 11 - "Responsabilità". Tutte le opzioni del piano di protezione e il deposito cauzionale coprono solo il primo incidente idoneo all'attivazione della copertura assicurativa per ogni noleggio. Se nel corso del periodo di noleggio si verificano più incidenti che possono essere coperti dall'assicurazione, il noleggiatore sarà responsabile dell'intero costo della riparazione di ogni ulteriore danno. Per coprire i costi di eventuali danni, il locatore bloccherà l'intero importo del deposito cauzionale sulla carta di credito/debito associata al locatario.

5) L'inquilino può scegliere uno dei seguenti piani di protezione:

5.1) di base, Il piano di protezione di base è gratuito, Deposito: è richiesto un deposito di 2.000 euro, Responsabilità massima di 2.500 euro, Assistenza e consulenza via chat durante il viaggio, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, Copertura di tutti i danni ai veicoli e ai beni di terzi. Furgone sostitutivo: il furgone sostitutivo non è incluso (per negligenza del cliente). Assicurazione vetri: nessuna assicurazione per le finestre Assicurazione pneumatici: nessuna assicurazione pneumatici

5.2) Il premio : È necessario avere più di 25 anni, a partire da 19,90 € a notte, Un deposito di 500 euro e un 199 ad esclusione delle responsabilità di cui alla clausola 11. Assistenza e consigli via chat 24/7 durante il viaggio. Furgone sostitutivo Assicurazione vetri (il costo della riparazione di una finestra è coperto. I fari, gli specchietti laterali e i finestrini sul tetto non sono coperti). Assicurazione pneumatici (sono coperti i danni accidentali agli pneumatici). Servizio di cambio gomme e pneumatici non incluso). Fino a 3 conducenti aggiuntivi

6) Tutti i piani di protezione includono l'assistenza stradale (compresa l'assistenza online 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e il traino del veicolo Indie Campers a un deposito o a un'officina vicina in caso di incidente o guasto meccanico).

7) Se si seleziona la copertura delle finestre, il costo della riparazione di una finestra è coperto. I fari, gli specchietti laterali e i finestrini sul tetto (oblò) non sono inclusi.

8) Se è stata selezionata la copertura dei pneumatici, sono coperti i danni accidentali a un pneumatico. Il servizio di cambio cerchi e pneumatici non è incluso.

9) I piani di protezione non sono inclusi e non possono essere acquistati dal Noleggiatore nelle prenotazioni in abbonamento. Tuttavia, i) l'assistenza stradale sarà fornita alle stesse condizioni previste per le prenotazioni a breve termine, ii) il Noleggiatore provvederà alla manutenzione dei pneumatici (solo per l'uso, non per i danni) e al cambio dell'olio.

10) In caso di danni alle Riserve in abbonamento causati dal Cliente, verrà fornito al Cliente un nuovo veicolo dopo il rimborso al Noleggiatore di tali danni.

11) In caso di guasto del veicolo noleggiato per colpa del locatore, il cliente riceverà un nuovo veicolo dopo l'analisi dell'incidente da parte del locatore.

12) Se il noleggiatore viola uno qualsiasi dei termini del presente contratto di noleggio, qualsiasi opzione assicurativa sarà annullata e il noleggiatore sarà responsabile dell'intero costo di eventuali danni. Il Noleggiatore si riserva il diritto di addebitare eventuali costi aggiuntivi non coperti dal contratto di assicurazione/assistenza stradale.

10. Sinistro/Danni al veicolo

In caso di sinistro o di danno al veicolo, il Noleggiatore accetta le procedure indicate qui di seguito: 1) notificare immediatamente l’Autonoleggio e le autorità di polizia in merito a qualsiasi incidente, furto, rapina o altra sventura. 2) Scattare fotografie e ottenere nomi e indirizzi di tutte le persone coinvolte come testimoni che possono documentare quello che è accaduto 3) Compilare la constatazione amichevole di incidente insieme ad altri veicoli eventualmente coinvolti. 4) Non abbandonerà il veicolo senza aver adottato tutte le misure relative alla sua protezione e 5) Non si assumerà alcuna responsabilità né si dichiarerà colpevole in caso di incidente che potrebbe responsabilizzare l’Autonoleggio. 6) Riceverà la constatazione di incidente firmata da tutte le parti coinvolte e i documenti redatti dalle autorità di polizia, unitamente alle chiavi della vettura, se presenti (in caso di furto del veicolo) e invierà il tutto immediatamente all’Autonoleggio. In caso contrario, tutte le assicurazioni e coperture verranno annullate e il Noleggiatore sarà responsabile per tutte le spese.

11. Responsabilità

1) La Società di Noleggio non si assume alcuna responsabilità per danni alle persone subiti durante il periodo di noleggio e raccomanda di non lasciare oggetti di valore nel veicolo, a vista, mentre il Noleggiatore è lontano dal veicolo. La Società di noleggio non è responsabile per eventuali oggetti smarriti o rubati durante il periodo di noleggio, né per eventuali danni interni o esterni al veicolo a causa di vandalismo/furto, danni accidentali o atmosferici. Qualsiasi responsabilità della Società di Noleggio è limitata all'importo pagato nell'ambito dell'Assicurazione. Eventuali esclusioni o limitazioni di responsabilità della Società di Noleggio ai sensi del presente contratto di noleggio si applicano solo nella misura consentita dalla legge applicabile. 2) Il noleggiatore riconosce di essere responsabile di tutti i costi dei seguenti danni, indipendentemente dal piano di protezione eventualmente selezionato. I danni identificati di seguito sono espressamente esclusi da qualsiasi piano di protezione e dalle prenotazioni in abbonamento: a) Qualsiasi danno al veicolo, in caso di violazione di una clausola contrattuale. b) Qualsiasi danno causato da un comportamento intenzionale, dall'influenza di alcol, sostanze stupefacenti o qualsiasi sostanza che riduca le capacità di guida. c) Qualsiasi perdita/danno/furto di oggetti personali. d) Se il noleggiatore adotta un qualsiasi comportamento noncurante o negligente o viola la normativa stradale locale o le istruzioni della Società di Noleggio, causando danni al veicolo o a beni di terze parti. e) Il costo per recuperare il veicolo da qualsiasi area riservata, sommersa, impantanata, intrappolata o abbandonata, a meno che non sia causato da circostanze al di fuori del controllo del Noleggiatore. f) Il costo per sostituire chiavi danneggiate, perse, rubate o chiuse all'interno del veicolo. g) Conducenti non identificati nel contratto di noleggio, o conducenti con patente di guida annullata, scaduta, sospesa o sequestrata. h) Per qualsiasi costo associato all'uso scorretto di carburante. i) Tutti i danni sotto la scocca del veicolo o sopra la linea del parabrezza, se non vi sono collisioni con terze parti. j) Tutti i danni causati dall'urto di un animale durante la guida. k) Danni causati dal vento che fa saltare una porta. 10) Per quanto riguarda le prenotazioni in abbonamento, sarà trattenuto un deposito al momento del ritiro. L'importo del deposito sarà di 2.500€ (deposito e responsabilità). A tale scopo verrà trattenuta un'autorizzazione bancaria mensile. Nell'ambito delle prenotazioni in abbonamento è consentito un solo guidatore aggiuntivo.

12. Restituzione del veicolo

1) Il veicolo deve essere restituito alla data, ora e luogo specificati nel presente contratto di noleggio.

2) Il noleggiatore può cambiare il luogo di consegna o la data e l'ora del check-out se il personale della Società di Noleggio ha precedentemente autorizzato per iscritto. Si applicheranno le tariffe corrispondenti e l'importo sarà comunicato dal team prenotazioni. b) La tariffa si applica a tutti i casi, indipendentemente dai motivi della modifica. c) Se la Società di Noleggio non conferma le modifiche via e-mail, il noleggiatore deve rispettare il luogo e la data e l'ora di consegna del contratto.

3) In caso di mancata autorizzazione e mancata consegna del veicolo all’ora stipulata nel Contratto di noleggio comporterà un costo aggiuntivo pari a tre volte la tariffa notturna di noleggio, da corrispondersi immediatamente al momento della consegna.

4) Se il veicolo viene restituito in un luogo diverso da quello pattuito, il Noleggiatore è responsabile di tutti i costi aggiuntivi che ne derivano per l'Azienda di Noleggio. 4) Se il veicolo non viene restituito a un dipendente della Società di Noleggio, il Noleggiatore è responsabile per tutte le perdite o danni inclusi sottrazione o furto del veicolo. .

5) Attrezzatura del veicolo: tutti i veicoli sono dotati di kit di pulizia. In caso di mancata restituzione dell'attrezzatura del veicolo e/o degli extra di noleggio nelle stesse condizioni in cui sono stati consegnati, verrà addebitato un costo al Noleggiatore a seconda del valore dell'oggetto/i

12.6 Restituzione del veicolo. Il Cliente deve restituire il Veicolo alla data di scadenza nelle stesse condizioni in cui lo ha ricevuto, fatta eccezione per l'usura ordinaria. Dovete pulire il Veicolo e rimuovere tutti gli articoli, le proprietà, le attrezzature o gli oggetti che voi, il Conducente autorizzato o uno dei vostri passeggeri avete portato nel Veicolo.

12.7.1 Spese di pulizia delle strutture igieniche: In caso di tracce di fumo o vaping nel veicolo, vi verrà addebitato un costo di 50 €. La tassa di pulizia delle strutture igieniche comprende anche la pulizia del frigorifero. Questa tassa è separata da eventuali danni o perdite al veicolo per i quali il cliente rimane responsabile, sia che tali danni si siano verificati al veicolo o a qualsiasi proprietà o attrezzatura al suo interno o ad esso collegata. 12.7.2 Tassa per la pulizia dell'acqua: vi verrà addebitata una tassa di 100€ se il serbatoio delle acque grigie non è vuoto e di 150€ per il serbatoio delle acque nere. Questa tariffa è separata da qualsiasi danno o perdita al veicolo per il quale il cliente rimane responsabile, sia che tali danni si siano verificati al veicolo o a qualsiasi proprietà o attrezzatura al suo interno o ad esso collegata. 12.7.3 Tassa di pulizia profonda: se il veicolo viene restituito sostanzialmente meno pulito di quanto consegnato e al di là delle condizioni descritte sopra al punto i), al noleggiatore verrà addebitata una tassa di 125€ per la pulizia profonda. Questa tariffa è separata da eventuali danni o perdite al veicolo per i quali il cliente rimane responsabile, sia che tali danni si siano verificati al veicolo o a qualsiasi proprietà o attrezzatura al suo interno o ad esso collegata. 12.7.4 Le spese di pulizia sono cumulative nell'ordine presentato.

8) Se il veicolo non viene restituito con lo stesso livello di carburante del ritiro, saranno addebitati al Noleggiatore €70 per ogni 1⁄4 di serbatoio mancante.

13. Responsabilità/Cauzione e pagamenti post-noleggio

1) Il deposito cauzionale può essere pagato solo con carta di credito/debito (Visa, AMEX o Mastercard), e il titolare della carta di credito/debito deve essere presente al ritiro. Sono accettate solo le carte di debito che consentono l'elaborazione di un deposito. In nessun caso accetteremo l'addebito di un deposito come transazione su qualsiasi tipo di carta. Consigliamo di verificare con la tua banca se la tua carta di debito consente l'elaborazione di un deposito in attesa. Alla consegna del veicolo, il Noleggiatore è tenuto a bloccare il deposito cauzionale secondo l'opzione del Piano di protezione scelta. Tale importo sarà trattenuto nella carta di credito/debito del Noleggiatore per garantire il pagamento in eccesso in caso di furto o sinistro o di qualsivoglia altro danno al veicolo avvenuto durante il periodo di noleggio. 2) Se l'importo del deposito cauzionale non è autorizzato dalla banca o dal proprietario della carta di credito/debito, il presente Contratto di noleggio non può essere eseguito e il veicolo non può essere consegnato. In questo caso, si applicherà la regolare politica di cancellazione e l'intero importo della prenotazione sarà addebitato al Noleggiatore. 3) Il deposito cauzionale sarà restituito al Noleggiatore alla fine del periodo di noleggio, da un membro dello staff della Società di Noleggio, che dichiarerà che il veicolo si trova nelle stesse condizioni rispetto a quando è stato ritirato. 4) Eventuali danni al veicolo e spese per danni all'attrezzatura extra saranno addebitati secondo la tabella dei prezzi della Società di Noleggio. 5) In caso di incidente in cui il Noleggiatore non si ritenga responsabile, la Società di Noleggio tratterrà l'intero importo del deposito cauzionale fino a quando la compagnia di assicurazione non ne dichiarerà la responsabilità. 6) Se i costi di riparazione del danno non possono essere determinati immediatamente, la società di noleggio tratterrà l'intero importo del deposito cauzionale. 7) Il Noleggiatore concorda che l’Autonoleggio è autorizzato ad addebitare sulla carta di credito/debito in archivio qualsivoglia ulteriore ammontare eventualmente dovuto a campeggio selvaggio, ammende, multe, sanzioni per infrazioni stradali, pedaggi, danni al veicolo (interni o esterni) e importi scaduti di cui il Noleggiatore è l'unico responsabile. La Società di Noleggio ha il diritto di verificare i danni al veicolo sino a 30 giorni dopo l’ultimo giorno del contratto di noleggio. Se la Società di Noleggio viene informata o contattata da qualsiasi ente amministrativo privato o pubblico a causa del comportamento del Noleggiatore, la Società di Noleggio addebiterà al Noleggiatore, per ogni singolo evento, una penale amministrativa di i) 25€ se era legalmente richiesta solo l'identificazione del noleggiatore/conducente (eccezionalmente, può essere applicata una tariffa di 15€ se la sanzione proviene da un ente amministrativo con il quale è stato stipulato un protocollo) o ii) una tassa amministrativa di € 50 se la Società di Noleggio ha dovuto legalmente effettuare qualsiasi pagamento per conto del Noleggiatore o presentare qualsiasi opposizione/appello, senza pregiudizio del rimborso completo alla Società di Noleggio da parte del Noleggiatore di qualsiasi somma pagata dalla Società di Noleggio derivante o aggravata dal comportamento del Noleggiatore. 8) Il Noleggiatore deve fornire all’Autonoleggio una carta di credito/debito alternativa che può essere utilizzata per il rispetto degli obblighi del Noleggiatore stesso ai sensi dei Termini e condizioni dell’Autonoleggio, in caso di fondi insufficienti, transazioni per qualsivoglia motivo rifiutate e carta di credito/debito annullata o sospesa. 9) A tutte le fatture non pagate verranno aggiunti gli interessi, corrispondenti al tasso legale più alto, più una commissione forfettaria, corrispondente al 20% dell'importo non pagato e l'eventuale risarcimento per danni verificatisi/mancati profitti dovuti per legge. In caso di controversie legali in qualche modo collegate al presente contratto, le parti concordano che sarà applicata la giurisdizione del luogo di ritiro. In caso di reclamo in relazione al presente contratto di noleggio, il Noleggiatore dovrà prima contattare la Società di Noleggio. La Commissione Europea mette a disposizione una piattaforma online per la risoluzione di controversie, raggiungibile all'indirizzo http://ec.europa.eu/odr. La Società di Noleggio non è obbligata a partecipare a una procedura di risoluzione delle controversie dinanzi a un organismo di arbitrato dei consumatori. Se le parti non raggiungono un accordo amichevole extragiudiziale, tutte le controversie saranno sottoposte al tribunale competente nella giurisdizione applicabile.

14. Contratto clienti

1) Il presente accordo costituisce l'accordo delle parti e non vi sono altri impegni, garanzie o accordi verbali tra le parti. Qualsiasi onere viene calcolato in conformità al contratto di noleggio e ai rispettivi Termini e Condizioni disponibili sul sito web della Società di Noleggio. 2)In fase di prenotazione e pagamento della caparra iniziale, il Noleggiatore accetta volontariamente i termini e le condizioni dell’Autonoleggio. 3) Il Noleggiatore attesta che tutte le informazioni fornite relativamente al presente contratto sono veritiere. 4) Il presente contratto di locazione può essere ceduto a terzi solo con il consenso scritto di entrambe le parti.

15. Veicoli e marchi

Se, per qualsivoglia ragione non di responsabilità dell’Autonoleggio, come ad esempio il ritardo del noleggiatore precedente, un sinistro, un furto, un guasto, condizioni meteorologiche avverse, pandemie, scioperi o qualsivoglia altra situazione che comprometta la consegna del veicolo precedentemente prenotato, non fosse possibile procedere alla consegna il giorno e l’ora stipulati, l’Autonoleggio può: 1) offrire al Noleggiatore un modello o una categoria di veicolo simile. La marca del veicolo, l'anno, il design o il colore possono variare. 2) Informare il Noleggiatore dell'indisponibilità del veicolo e fornirgli il rimborso completo dell'importo pagato e nessun altro risarcimento aggiuntivo nella misura consentita dalla legge applicabile.

16. Protezione dei dati

Ai fini di quanto previsto dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali e dei servizi della società dell'informazione e del commercio elettronico, vi informiamo che i vostri dati personali, sia quelli previsti per la formalizzazione del presente contratto che quelli raccolti nel corso della durata dei servizi di noleggio, saranno inseriti in un archivio di dati personali al fine di poter gestire i servizi di noleggio di veicoli noleggiati, oltre che per finalità commerciali quali informazioni tempestive via e-mail su offerte, prodotti e promozioni che possano essere di vostro interesse. Il noleggiatore ha il diritto riconosciuto dal regolamento generale sulla protezione dei dati personali di accedere, rettificare e cancellare i dati, di opporsi al trattamento e di richiederne la limitazione.

17. Politica di cancellazione - Politica di cancellazione flessibile di Indie Fleet

Politica di cancellazione flessibile di Indie Fleet - Data di entrata in vigore: 29.01.2024

La presente politica di cancellazione ("Politica") disciplina le procedure di cancellazione e di rimborso per le prenotazioni effettuate con il Gruppo Indie Campers Rental Park ("Società") in tutti i Paesi e le località in cui il Gruppo opera. Effettuando una prenotazione con la Società, il Viaggiatore accetta di attenersi ai termini e alle condizioni stabiliti in questa sezione.

Applicabilità: questa politica si applicherà a tutte le prenotazioni effettuate dopo l'introduzione della Politica di cancellazione flessibile di Indie Fleet a partire dal 29 gennaio 2024. Le prenotazioni esistenti effettuate fino al 28 gennaio 2024 continueranno a essere soggette alle condizioni di cancellazione e rimborso stabilite nella "Politica di cancellazione super flessibile di Indie Fleet" descritta al punto 17.7.

17.2 Condizioni della politica di cancellazione flessibile di Indie Fleet :

17.2.1 Prima fase: cancellazione più di 30 giorni prima della data di ritiro prevista:

In caso di cancellazione più di 30 giorni prima della data di ritiro prevista, il passeggero ha diritto al rimborso totale dell'importo pagato fino a tale data, calcolato sulla base del valore della prenotazione esistente.

Durante questa fase, se il viaggiatore aggiunge servizi o giorni extra, sarà richiesto immediatamente il pagamento completo dell'aumento del valore della prenotazione.

Il passeggero è inoltre consapevole del fatto che, se ha già pagato una parte della prenotazione, sarà richiesto un secondo pagamento 30 giorni prima della data di ritiro per chiudere i conti di questa prenotazione.

Se il secondo pagamento non va a buon fine, la prenotazione verrà automaticamente annullata dopo 3 giorni di tentativi falliti. Si prega di notare che se l'intero valore della prenotazione non è stato pagato al momento del fallimento del secondo pagamento, il viaggiatore non avrà diritto a un rimborso e il cliente non sarà considerato nella Seconda Fase.

17.2.2 Seconda fase: cancellazione tra 30 e 8 giorni prima della data di ritiro prevista:

Le prenotazioni effettuate meno di 30 giorni prima della data di ritiro devono essere pagate per intero con la prima rata. Se la prenotazione viene cancellata tra i 30 e gli 8 giorni prima della data prevista per il ritiro, il passeggero ha diritto a un rimborso del 50% dell'importo totale pagato fino a tale data, calcolato sulla base del valore della prenotazione esistente, che include il valore dei servizi aggiunti o subappaltati durante tale periodo.

17.2.3 Terza fase: cancellazione tra 7 e 1 giorno prima della data di ritiro prevista:

Per le cancellazioni effettuate tra il 7° e il 1° giorno prima della data prevista per il ritiro, è previsto un rimborso del 5% dell'importo totale pagato fino a tale data, calcolato sulla base del valore della prenotazione esistente.

17.2.4 Fase 4: cancellazione il giorno stesso :

In caso di cancellazione il giorno stesso del ritiro previsto, i passeggeri non hanno diritto ad alcun rimborso.

17.3 Considerazioni su pagamenti e rimborsi :

Le politiche di cancellazione fanno parte delle opzioni di pagamento flessibili di Indie Campers per i viaggiatori che prenotano un viaggio in auto. Le politiche di cancellazione dei gruppi di Indie Campers sono progettate per integrarsi perfettamente con le nostre opzioni di pagamento flessibile, garantendo un'esperienza senza problemi per i viaggiatori che prenotano un viaggio in auto con Indie Campers. Quando si crea una prenotazione con Indie Fleet Flexible Cancellation, i viaggiatori hanno il diritto di scaglionare i pagamenti. Il pagamento iniziale è pari al 50% del valore della prenotazione, mentre il saldo può essere effettuato in un secondo pagamento, da effettuarsi 30 giorni prima della data di ritiro. I viaggiatori possono anche scegliere di pagare l'intero importo della prenotazione al momento della prenotazione. Si prega di notare che per tutte le prenotazioni effettuate con Cancellazione Flessibile Indie Fleet, entro 30 giorni dalla data di ritiro scelta, l'intero valore della prenotazione deve essere pagato al momento della prenotazione. Per le prenotazioni effettuate con pagamento parziale, il secondo pagamento è necessario per garantire la validità della prenotazione. Se il secondo pagamento non viene effettuato, la prenotazione viene automaticamente annullata, senza diritto a un rimborso. In caso di aggiunta di servizi supplementari alla prenotazione o di modifiche che aumentano il valore della prenotazione, il relativo pagamento supplementare deve essere effettuato immediatamente su richiesta. Questo per garantire che i servizi richiesti siano effettivamente inclusi nella prenotazione. Se invece vengono aggiunti servizi supplementari o se vengono apportate modifiche che riducono il valore della prenotazione, l'importo rimborsabile in caso di cancellazione entro 30 giorni e 1 giorno prima della data di ritiro verrà adeguato di conseguenza. Se il beneficiario ha diritto al rimborso, Indie Campers trasferirà l'importo sul conto del viaggiatore entro 5-10 giorni lavorativi.

17.4 Applicabilità alle prenotazioni di noleggio della flotta Indie Campers :

Questa nuova politica di cancellazione si applica solo alle prenotazioni di veicoli della flotta Indie Campers. Le prenotazioni di veicoli di terzi non saranno soggette ad alcuna modifica della politica di cancellazione in questo momento.

17.5 Spiegazione delle fasi di calcolo del rimborso.

Nell'ambito del nostro impegno a fornire un'esperienza trasparente e flessibile ai nostri stimati viaggiatori, abbiamo stabilito una politica di calcolo dei rimborsi che si applica alle riprenotazioni e alle cancellazioni.

Aumento del valore della prenotazione: Se alla prenotazione vengono aggiunti servizi o giorni supplementari, con conseguente aumento del valore della prenotazione, i viaggiatori devono effettuare immediatamente il pagamento completo del costo aggiuntivo contattando il nostro team Customer Experience. Questo garantirà la validità della prenotazione.

Cancellazione prima di 30 giorni: Se un viaggiatore decide di cancellare la propria prenotazione prima di 30 giorni, avrà diritto al rimborso dell'importo pagato fino a quella data, esclusi i costi di gestione della procedura.

Mancato pagamento della seconda rata: Se, dopo vari tentativi, il secondo pagamento non viene effettuato, l'importo pagato in anticipo verrà trattenuto e non verrà effettuato alcun rimborso. La prenotazione sarà pertanto annullata.

Cancellazione dopo il secondo pagamento: Se il viaggiatore ha effettuato il secondo pagamento e successivamente decide di cancellare la prenotazione, l'importo del rimborso sarà determinato in base ai termini e alle condizioni della politica di cancellazione.

Riduzione del valore della prenotazione: Se il numero di extra o di giorni della prenotazione viene ridotto, con conseguente riduzione del valore della prenotazione, la compagnia non rimborserà l'importo corrispondente a tali modifiche.

Tassa di elaborazione del rimborso : In alcuni casi può essere applicata una tassa di elaborazione per coprire i costi amministrativi. L'importo di tale tassa sarà chiaramente indicato al momento della cancellazione.

17.6 Modifiche alla politica Si prega di notare che questa politica è soggetta a modifiche a discrezione della società. È responsabilità del viaggiatore controllare la versione più recente di questa politica disponibile sul nostro sito web o contattare il nostro servizio clienti per eventuali aggiornamenti. Se il viaggiatore necessita di ulteriori chiarimenti o ha domande sulla nostra politica di cancellazione, gli consigliamo di leggere l'articolo del Centro assistenza o di contattare il nostro servizio clienti per una consulenza. Effettuando una prenotazione con la Società, il viaggiatore riconosce di aver letto, compreso e accettato i termini e le condizioni stabiliti in questa politica.

17.7 Politica di cancellazione super flessibile di Indie Fleet - applicabile alle prenotazioni fino al 28/01/2024 Indie Campers Fleet applica una politica di cancellazione super flessibile a tutte le prenotazioni: Politica di cancellazione super flessibile - Il noleggiatore accetta che se la prenotazione viene cancellata 17 giorni o più prima della data di ritiro prevista, al viaggiatore verrà rimborsato l'intero importo pagato fino a quella data. Si noti che queste due opzioni sono disponibili solo se il viaggiatore ha già pagato l'intero importo della prenotazione. L'affittuario accetta che se la prenotazione viene cancellata meno di 17 giorni e più di 72 ore prima della data di arrivo prevista, verrà rimborsato il 50% dell'importo della prenotazione, oppure verrà rimborsato l'importo totale della prenotazione meno la tassa di cancellazione (15% dell'importo della prenotazione). In caso di cancellazione entro 72 ore dalla data di arrivo prevista, il cliente non avrà diritto ad alcun rimborso o voucher di viaggio. Rimborso dei voucher: Non appena entrerà in vigore la nuova politica di cancellazione flessibile, la possibilità di ricevere un rimborso sotto forma di "voucher" non sarà più disponibile per le nuove prenotazioni soggette a tale politica.

17.8 Politica di cancellazione parzialmente rimborsabile

17.8.1 I clienti hanno diritto a un rimborso del 5% dell'importo della prenotazione se la cancellazione viene effettuata più di un giorno prima della data di ritiro prevista. Non è previsto alcun rimborso per le cancellazioni effettuate lo stesso giorno della data di ritiro.

17.8.2. Opzioni di pagamento della prenotazione

Prima fase: Cancellazione a più di 30 giorni dalla data di ritiro prevista:

Per le prenotazioni effettuate più di 30 giorni prima della data di ritiro, al momento della prenotazione è richiesto il pagamento del 50% dell'importo totale della prenotazione. Il restante 50% sarà addebitato 30 giorni prima della data di ritiro.

Se il secondo pagamento non va a buon fine, la prenotazione verrà automaticamente annullata dopo 3 giorni di tentativi falliti. Si prega di notare che se l'intero valore della prenotazione non è stato pagato al momento del fallimento del secondo pagamento, il viaggiatore non avrà diritto a un rimborso e il cliente non sarà considerato nella Seconda fase.

Se la prenotazione viene cancellata più di 30 giorni prima della data di ritiro prevista, il viaggiatore avrà diritto al rimborso del valore totale (100%) della prenotazione pagata fino a quella data.

Seconda fase: Cancellazione tra 30 e 8 giorni prima della data di ritiro prevista:

Le prenotazioni effettuate a meno di 30 giorni dalla data di ritiro devono essere pagate al 100% nella prima rata.

Se la prenotazione viene cancellata tra i 30 e gli 8 giorni prima della data di ritiro prevista, il viaggiatore avrà diritto a un rimborso del 50% dell'importo totale pagato fino a tale data, calcolato in base al valore della prenotazione esistente che include il valore di eventuali servizi aggiunti o subappaltati durante tale periodo.

Terza fase: Cancellazione tra 7 e 1 giorno prima della data di ritiro prevista:

Per le cancellazioni effettuate tra il 7° e il 1° giorno prima della data prevista per il ritiro, sarà concesso un rimborso del 5% dell'importo totale pagato fino a tale data, calcolato in base al valore della prenotazione esistente.

17.8.3. Politiche di cancellazione per città specifiche

Città del Gruppo A (Lisbona, Madrid, Napoli, Dublino, Colonia, Amsterdam, Marsiglia, Oslo, Anchorage, San Francisco, Orlando): Tutte le prenotazioni in queste città richiedono il pagamento anticipato del 100%, indipendentemente dalla politica di cancellazione.

Città del Gruppo B (Barcellona, Roma FCO, Catania, Stoccarda, Parigi Charles de Gaulle, Stoccolma, Bergen, Denver, Chicago, Auckland, Melbourne): Tutte le prenotazioni in queste città avranno entrambe le politiche attive, con la Politica di Rimborso Parziale che richiede un pagamento anticipato obbligatorio del 100%. La politica flessibile seguirà le opzioni di pagamento standard come indicato.

Gruppo C (Bilbao, Firenze, Olbia, Edimburgo, Amburgo, Bruxelles Zaventem, Tolosa, Ginevra, Helsinki, Seattle, New York, Miami, Brisbane): Queste città applicano la Politica di Rimborso Parziale e la Politica di Flessibilità con opzioni di pagamento standard come indicato nella sezione 17.1.

Altre città: Le città non incluse nei gruppi A, B o C applicano la Polizza flessibile, descritta all'articolo 17.1, che viene offerta gratuitamente.

17.8.4 Politica dei prezzi flessibile

Il prezzo della Polizza Flessibile è determinato in base alla vicinanza della prenotazione alla data di ritiro, e la polizza diventa meno costosa con l'avvicinarsi della data di ritiro.

Termini e condizioni della cambiale di vendita di camper

Termini e condizioni del veicolo in cambiale

In cui si: 1. L'oggetto sociale del venditore è, tra l'altro, l'acquisto, la vendita e il noleggio di veicoli stradali, in particolare camper e veicoli ricreazionali, di seguito il "Veicolo"; 2. L'Acquirente desidera acquistare dal Venditore un Veicolo con determinate caratteristiche, previa prenotazione; 3. L'Acquirente desidera acquistare il Furgone dal Venditore, libero da qualsiasi gravame o gravame; Le Parti con la presente stipulano il presente Contratto di acquisto e vendita cambiale (di seguito il "Contratto"), che sarà regolato dalle clausole seguenti, che sono reciprocamente accettate e concordate dalle Parti: SCOPO 1.1 Con il presente Accordo, il Venditore si impegna a vendere, e l'Acquirente si impegna ad acquistare un Veicolo, libero da qualsiasi pegno o vincolo, nel suo attuale stato di conservazione (senza alcun problema o difetto strutturale o meccanico), che corrisponda alle caratteristiche desiderate dall'Acquirente . PREZZO, PAGAMENTO E PROPRIETÀ 2.1 Il prezzo di acquisto del Veicolo pattuito è comprensivo di IVA, se e per quanto applicabile, ai sensi delle leggi e dei regolamenti fiscali in materia (di seguito il “Prezzo”). 2.2 L'Acquirente effettuerà un pagamento anticipato, nella misura di € 999,00 (novecentonovantanove Euro), IVA inclusa, all'atto dell'esecuzione del presente Contratto, al Venditore. 2.3 Questo pagamento anticipato riserva il veicolo fino a 30 giorni prima della consegna. Trascorso tale termine, il veicolo non è più riservato all'Acquirente e gli importi eventualmente trasferiti al Venditore non sono più rimborsabili. 2.4. L'Acquirente può visitare di persona il modello per confermare l'acquisto, 30 giorni prima della data di consegna nel luogo designato dal Venditore. 2.5. Dopo la conferma e il pagamento del saldo residuo, l'Acquirente potrà ritirare il Veicolo presso la sede convenuta del Venditore. 2.6 Dal giorno del ritiro, l'Acquirente ha una politica di restituzione di 14 giorni in cui l'Acquirente viene rimborsato dell'importo pagato al ritiro se desidera restituire il veicolo. 3. RESPONSABILITÀ, COSTI E SPESE 3.1 Se l'Acquirente viola uno qualsiasi degli obblighi previsti dal presente Accordo, o qualsiasi sua modifica, l'importo di cui alla Clausola 2.2 sarà considerato immediatamente perso a favore del Venditore. 3.2 Fermo restando che, qualora l'Acquirente non rispetti integralmente i termini della Clausola 2, il Venditore ha immediatamente diritto a: (i) risolvere il Contratto; e (ii) trattenere l'importo di cui alla Clausola 2.2. 4. COMUNICAZIONI ALLE PARTI 4.1 Tutte le notifiche e le comunicazioni tra le Parti in relazione all'Accordo devono essere effettuate per iscritto. 4.2 Tutte le notifiche ai sensi del presente Accordo entreranno in vigore alla data di ricezione o, se dopo la chiusura dell'attività, il giorno lavorativo successivo. 5. LEGGE APPLICABILE E GIURISDIZIONE 5.1 Il presente Accordo e tutte le sue disposizioni devono essere interpretate e interpretate in conformità con la legge del paese di consegna del veicolo. 5.2 Ogni controversia che dovesse insorgere tra le Parti circa l'interpretazione o l'esecuzione del Contratto sarà devoluta al Foro competente.