Verona è una città ricca di arte e cultura, citata da autori famosi come Shakespeare e amata da turisti italiani e stranieri. Passeggiando per le vie del centro storico incontrerete numerosi edifici iconici come la famosa Arena di Verona, sede di eventi e concerti di grande importanza. Potrete prendere un aperitivo in Piazza delle Erbe, circondati dagli splendidi portici dei palazzi, o visitare la Casa di Giulietta, dove fu ambientata la famosa opera shakespeariana: Romeo e Giulietta. Infine potrete passare nella Locanda 4 Cuochi, famosa osteria tradizionale dove gustare alcuni piatti tipici veronesi, come i bigoli con le sarde, a prezzi modici.
Il modo più comodo per arrivare a Verona, situata nella parte occidentale della pianura veneta, è in aereo. L’aeroporto Villafranca offre voli diretti con le principali compagnie aeree come Ryanair e EasyJet durante tutto l’arco dell’anno (tempi di volo da Londra: 2 ore). I prezzi tendono a salire nei periodi estivi mentre sono bassi in primavera e autunno. Per arrivare a Verona in auto vi consigliamo di prendere l’A4 Milano-Venezia; ricordate però che non è possibile arrivare in centro storico perché è zona a traffico limitato. La stazione ferroviaria principale è quella di Verona Porta Nuova, con numerosi treni verso Italia, Austria e Germania. Le corse sono gestite da Trenitalia e da altre linee ad alta velocità.
Il centro storico di Verona non è raggiungibile in auto dai non residenti ma ci sono diversi parcheggi nelle sue vicinanze. Il Parcheggio Centro si trova appena fuori il centro storico (tariffe: 1 euro/ora – 10 euro/giorno). In alternativa c’è il Parcheggio Saba Isolo, vicino la Basilica di Sant’Anastasia (tariffe: 2,10 euro/ora – 13 euro/giorno). Sempre vicino il centro ci sono il Parcheggio Cittadella (tariffe: 18 euro/giorno) e il Parcheggio Saba Arena (tariffe: 16 euro/giorno), nei pressi dell’Arena di Verona.
· Vinitaly (aprile): salone di importanza internazionale dedicato ai vini e ai distillati d’Italia. Biglietto: 90 euro.
· Tocatì (settembre): Famoso festival di giochi in strada tradizionali. Evento gratuito.
· Verona in Love (febbraio): festeggiamenti di San Valentino che per giorni colorano Verona con mercatini e spettacoli. Evento gratuito
· Camping Castel San Pietro: situato in un giardino botanico all’interno delle mura della città. Prezzi camper: 21 euro/giorno in bassa stagione – 23 euro/giorno in alta stagione.
· Camping Azienda Agricola Corte Finiletto: Azienda agricola con sosta camper attrezzata. Prezzi camper: 10 euro/giorno
· Camping Peschiera del Garda: Situato nei pressi dello splendido borgo di Peschiera del Garda, con vista lago. Prezzi camper: 16 euro/giorno in bassa stagione – 40 euro/giorno in alta stagione