Venezia è una città che non ha bisogno di presentazioni. Sinonimo di grandezza maestosa e splendore artistico, la città è in grado di travolgere: palazzi e chiese, marmo e oro, antichi affreschi, sculture contemporanee, canali pittoreschi, ponti affascinanti, stretti viali e piazze soleggiate - ha proprio tutto.
Venezia è una città antica la cui storia inizia con la fine dell’Impero Romano, quando alcune popolazioni italiche in fuga dai Longobardi si insediarono nelle paludi della laguna veneta. Oggi Venezia è una delle città più visitate al mondo, con i suoi canali e le sue torri che fanno capolino tra le case strette e ammassate. Visitare questa città vuol dire perdersi tra le strette viuzze affiancate dai canali per ritrovarsi in piazzette caratteristiche come Santa Margherita, centro della vita notturna veneziana. Camminando tra gli antichi palazzi caratteristici vi consigliamo di fermarvi a fare un aperitivo in uno dei numerosi bacari, piccoli locali dove sorseggiare uno spritz e mangiare il tipico cicchetto, un piccolo panino farcito con tanti gusti diversi.
Venezia è collegata alla terraferma da un’unica strada: il Ponte della Libertà. Il modo più semplice per arrivare a Venezia è in aereo. L’aeroporto Marco Polo dista solo qualche chilometro dalla città ed è ben collegato a Piazzale Roma. Le principali compagnie sono EasyJet e Ryanair che hanno prezzi inferiori nei periodi estivi (tempo di volo da Londra: 2 ore). L’autostrada principale che conduce a Venezia è l’A4; ricordate che non si può parcheggiare in centro città, la macchina dovrà essere lasciata in uno dei parcheggi adiacenti. La stazione ferroviaria di Venezia Santa Lucia è posta sul Canal Grande e permette di raggiungere con facilità tutte le principali città italiane.
Nel centro storico di Venezia non è possibile parcheggiare. Ci sono però due parcheggi appena fuori l’entrata della città: Garage San Marco (Prezzo camper 4 ore: 20 euro, prezzo camper 24 ore: 40 euro) e Tronchetto Parking (Prezzi camper: gratis per 30 minuti, 25 euro per 12 ore). Una buona alternativa per risparmiare sono i parcheggi a Mestre, appena fuori Venezia. Vi consigliamo il Park Costa AVM (1 ora: 2 euro, 24 ore: 12 euro) oppure il Parcheggio Saba Stazione Mestre (1 ore: 2,40 euro, 24 ore: 15 euro).