La Svizzera, situata nel vero cuore d’Europa tra Francia, Germania, Austria, Liechtenstein e Italia, è una tappa irrinunciabile per ogni viaggiatore. Il miscuglio di discendenze romaniche, francesi, tedesche e austriache trasuda un fascino straordinario fatto di mille usanze e tradizioni e di altrettante prelibatezze.
Un paese piccolo, che offre una grande diversità di paesaggi, tradizioni e persino di lingue (francese, tedesco, italiano e romancio). Un noleggio camper in Svizzera è il modo perfetto per vedere tutto ciò che il paese ha da offrire. Ammirate la famosa montagna del Toblerone, il Cervino a Zermatt, poi passeggiate lungo le rive del lago più grande d'Europa, il Lago di Ginevra a Montreux, senza dimenticare di provare una fonduta di formaggio allo Château de Gruyère! Questo è solo un assaggio di ciò che la Svizzera ha da offrirvi. Bellissime strade di montagna vi accompagneranno anche in Ticino, attraverso i Grigioni e le Alpi, con ogni nuovo giorno che vi porta uno scenario diverso, unico e mozzafiato. Molte città Svizzere sono rinomate in tutta Europa: Ginevra per le sue istituzioni internazionali e la sua incredibile fontana d'acqua, Montreux per il suo vivace festival jazz, Lucerna per il suo ponte di legno medievale e Zurigo come potente centro economico della Svizzera
La Svizzera offre una vasta gamma di campeggi.
Le norme relative al campeggio nella natura per un camper a noleggio in Svizzera non sono uniformi in tutto il paese, ma variano da regione a regione. Il modo più semplice per orientarsi è scaricare l'app Park4Night, che elenca i luoghi che consentono il campeggio libero e i campeggi tradizionali. Vi Suggeriamo di pernottare nei luoghi indicati dall'app, che è a norma di legge. Consigliamo il campeggio Brienz, un'oasi di pace lungo le acque turchesi del lago di Brienz, e il campeggio ufficiale sul lago Retaud, incastonato tra le montagne di Diablerets.
Le strade principali sono molto ben tenute e di dimensioni adeguate ai camper. Alcune strade di montagna possono essere più strette e tortuose.
Per guidare lungo le autostrade svizzere, c'è solo una tassa annuale sotto forma di “vignetta” (£ 30), che può essere acquistata presso tutte le stazioni di servizio e alla dogana.
Le guida è a destra.