Montagne selvagge, valli ombreggiate, laghi scintillanti, rovine maestose: la Scozia fa sembrar semplice l'apparire belli.
Destinazione perfetta per un tour automobilistico, la geografia unica della Scozia, fra loch (laghi) e montagne, è stata scolpita durante l’ultima era glaciale. Quando il ghiaccio si è ritirato, ha rivelato quei paesaggi che tante persone hanno ispirato, dai reali britannici a J.K. Rowling. Una lunga lista di attrazioni include il Ben Nevis, la vetta più alta della Gran Bretagna, Loch Ness e il Cairngorms National Park. Oltre alla terra ferma, ci sono quasi 800 isole animate da culture uniche e facilmente accessibili via traghetto. E poi c’è la North Coast 500, una strada circolare che parte da Inverness ed è stata spesso descritta come la Route 66 di Scozia. Se visiti la Scozia in camper, le possibili destinazioni si moltiplicano.
Il campeggio selvaggio in campervan è vietato in Scozia, si può solo campeggiare in tenda. Pertanto, se vuoi noleggiare un camper in Scozia, ti consigliamo di prenotare un campeggio in anticipo. La Scozia ha anche una rete di cottage - o rifugi di montagna - in alcuni dei luoghi più panoramici, tra cui la tenuta Balmoral della regina nell'Aberdeenshire. Ci sono anche molti siti più formali per camper e camperisti. Quelli intorno ad attrazioni popolari come le rive di Loch Ness vengono prenotati rapidamente durante i mesi estivi. I prezzi partono da 25£ a notte.
Come in tutto il Regno Unito, in Scozia si guida sul lato sinistro della strada. Le strade sono generalmente molto ben tenute. Tuttavia, le isole meno visitate e le località rurali possono avere solo strade sterrate. In alcune zone sono presenti strade a una sola carreggiata con allargamenti ogni qualche centinaio di metri per consentire il passaggio a chi viene incontro. Ma non c’è da preoccuparsi, poiché ciò non costituisce quasi mai un problema. Una rete di autostrade e strade minori collega la maggior parte delle città e cittadine. Tutte le strade e i ponti sono senza pedaggio.