Reggio Emilia, la città natale del famoso Parmigiano Reggiano, è un luogo ricco di arte e di storia, da visitare almeno una volta nella vita. Il centro storico vanta alcuni dei monumenti più spettacolari della regione, come il Duomo e la Basilica di San Prospero, con il suo caratteristico stile barocco emiliano. Reggio Emilia non solo è una splendida città, ma offre anche numerose attrazioni nelle vicinanze. Ad esempio potete fare una visita al Mauriziano, la villa quattrocentesca dove visse il poeta Ludovico Ariosto. Non dimenticate che Reggio Emilia possiede un’antica cultura culinaria che ha la sua massima espressione della produzione di formaggio. Ma ci sono anche numerosi altri piatti da gustare; noi vi consigliamo i tortelli e i cappellotti. Se cercate un posto dove assaggiare queste prelibatezze, provate il ristorante Porca Polenta in centro città.
Arrivare a Reggio Emilia
Reggio Emilia si trova nel bel mezzo della Pianura Padana ed è ben collegata alle altre città italiane grazie alle numerose infrastrutture. L’Aeroporto di Reggio Emilia non è attivo per cui dovrete scendere all’Aeroporto di Parma e proseguire in auto o bus (30-40 min di viaggio). L’aeroporto di Parma è servito dalle principali compagnie di volo come Ryanair o Fly One (tempi di volo da Londra: 1,50 ore). Reggio Emilia è collegata alle principali città italiane tramite autostrada A1, da nord a sud, e da numerose strade statali in ottimo stato. Se viaggiate in treno, dovete scendere in una delle tre stazioni: Reggio Emilia Centrale, Reggio Mediopadana e Reggio Emilia Santa Croce. La linea principale è quella Milano-Bologna ma ci sono anche numerose altre linee regionali verso altre città italiane.
Parcheggio a Reggio Emilia
Il centro storico di Reggio Emilia è zona a traffico limitato ma ci sono diversi parcheggi appena fuori l’area. La prima soluzione sono i parcheggi a strisce blu lungo le strade (0,50/1 euro/ora a seconda delle zone). Se preferite un parcheggio custodito, consigliamo il Parcheggio Reggio Emilia Piazzale San Girolamo (1,50 euro/ora), nei pressi della ZTL. In alternativa c’è il Parcheggio Reggio Emilia Piazzale Fiume (1,50 euro/ora). Poco fuori dal centro c’è il Mediopadana Parking (10 euro/giorno) mentre vicino la stazione c’è il Parcheggio Stazione Mediopadana (20 euro/giorno).
Eventi annuali a Reggio Emilia
Campeggiare a Reggio Emilia