Edifici storici a Parma

Noleggio Camper vicino a Parma

20% di sconto + 10% extra per 14+ notti con il codice EARLYBIRD25

Offerta Early Bird

Esplora Parma con noi!

Noleggiare un camper Parma

Parma è la meta perfetta per una vacanza; ricca di monumenti, musei e buon cibo. Il Duomo è sicuramente una delle principali attrazioni della città e si tratta del più bell’esempio di arte romanica lombarda. Parma è anche molto conosciuta per i suoi teatri, come il Teatro Regio, considerato tra i più belli d’Italia. Nelle calde giornate d’estate l’ideale è visitare i dintorni della città. Ad esempio, vi consigliamo una passeggiata sul monte Pietra di Bismantova, vicino il bellissimo castello di Torrechiara. Non dimenticate che Parma è anche famosa per la sua cultura gastronomica. Il prosciutto e il parmigiano sono sicuramente gli alimenti simbolo della città, ma ci sono anche piatti come gli anolini, tipica pasta all’uovo ripiena. Se volete gustare piatti tradizionali in un locale in centro storico, vi consigliamo la trattoria Corrieri.

Arrivare a Parma

Parma si trova a ovest della regione Emilia-Romagna, nella Pianura Padana, ed è ben collegata alle altre città italiane. A 3 km dalla città si trova l’aeroporto di Parma Giuseppe Verdi, servito dalle principali compagnie low cost come Ryanair e Mistral Air (tempi di volo da Londra: 1.50 min). Per arrivare in auto, potete prendere la A1 Milano-Bologna, la A15 Parma-La Spezia o una delle tante altre strade statali. In alternativa potete arrivare a Parma in treno. La Stazione di Parma è ben collegata alle altre città italiane grazie alla linea Milano-Bologna e alle linee regionali verso Brescia, La Spezia, Roma e Napoli. 

Parcheggio a Parma

Il centro storico di Parma è una zona a traffico limitato, ma ci sono molti parcheggi appena fuori dal centro. La prima alternativa sono i parcheggi a strisce blu lungo la strada (1,10 euro/ora). Appena fuori dalla ZTL trovate anche alcuni parcheggi custoditi come il Parcheggio Parma multipiano Goito (14 euro/giorno) e il Parcheggio Parma multipiano Toschi (14 euro/giorno). A nord dello Stadio Tardini si trova il Parcheggio Parma multipiano Central Parking Repubblica (8,50 euro/giorno). Infine, nei dintorni della città ci sono dei parcheggi gratuiti, come il Parcheggio Viale Villetta, collegati al centro tramite bus (biglietto: 2 euro).

Eventi annuali a Parma

  • Festa Patronale Sant’Ilario (13 gennaio): festa patronale della città con rievocazioni storiche e fuochi d’artificio. Evento gratuito.
  • Palio di Parma (settembre): tradizione medievale con numerosi eventi lungo le strade. Evento gratuito
  • Gola Gola (giugno): festa del cibo tradizionale, con numerose bancarelle nel centro storico della città. Evento gratuito

Campeggiare a Parma

  • Camping Arizona: immerso nel verde delle colline dell’Emilia-Romagna. Prezzi camper: 9 euro/giorno in bassa stagione – 18 euro/giorno in alta stagione
  • Camping Le Rossane: Immerso in una pineta e in boschi di querce e frassini, vicino Val Nure. Prezzi camper: 7 euro/giorno in bassa stagione – 9 euro/giorno in alta stagione.
  • Camping Parco al Po: area completamente automatizzata vicino il fiume Po. Prezzi camper: 1 euro/ora
Castle surrounded by trees in Parma