Palermo è una delle città più visitate del sud Italia. Il suo centro storico vanta un enorme bagaglio artistico e culturale ed è stato perfino riconosciuto nel patrimonio mondiale dall’UNESCO. La prima cosa da vedere assolutamente a Palermo è la sua cattedrale, un miscuglio di oltre mille anni di storia della città. Dopo aver girato tra chiese e fontane sparse per il centro, fate un salto al mercato cittadino, un luogo dove sentire il vero spirito meridionale e acquistare alcuni dei migliori prodotti locali. Se siete amati della storia e dell’arte, non perdete una visita al sito archeologico di Segesta, situato in una splendida gola naturale a 90 km da Palermo. Non tutti sanno che questa antica città è stata nominata La Capitale Europea dello Street Food; tra le specialità più famose si ricordano le arancine fritte e il mitico cannolo siciliano. Se volete gustare i piatti tradizionali palermitani, vi consigliamo la Trattoria da Totò e la Pasticceria Costa in centro città.
Palermo si trova sulla costa nord-ovest della Sicilia ed è ben collegata all’Italia continentale con diversi mezzi di trasporto. Il più veloce è sicuramente l’aereo; l’Aeroporto Falcone Borsellino è ben servito da voli low cost con le principali compagnie aeree: Ryanair ed EasyJet (tempi di volo da Londra: 2.50 ore). Se preferite portare con voi la vostra auto, la soluzione migliore è il traghetto da Napoli, Salerno o Genova. Il viaggio in auto è lungo ma ben collegato dall’autostrada Salerno-Reggio Calabria; una volta arrivati a Messina, si prosegue sulla A20 fino a Palermo (2.30 ore). In alternativa potete prendere un treno da Reggio Calabria (5.30 ore), Napoli (9.30 ore), Roma (11.20 ore) o Milano (15 ore) e arrivare alla Stazione di Palermo.
Il centro storico di Palermo è zona a traffico limitato per cui non c’è possibilità di accesso per i non residenti. Tuttavia ci sono diversi parcheggi a strisce blu lungo le strade appena fuori dal centro (1 euro/ora). Se preferite lasciare l’auto in parcheggi custoditi vi consigliamo il Parcheggio Palermo Centrale (1 euro/ora – 10 euro/giorno) e il Parcheggio Palermo Garage Welcome (2 euro/ora), entrambi vicini al centro storico. Poco distante dal centro c’è il Posteggio Via Ernesto Basile (2 euro/giorno), vicino l’università. In alternativa c’è un parcheggio per camper vicino Palazzo Reale (25 euro/giorno).