Esplora Padua con noi!

Noleggiare un camper Padua

Padova è una delle città più antiche del nord Italia, con monumenti risalenti al Trecento e opere dei maggiori artisti italiani e stranieri tra cui, il più famoso, Giotto. Dopo aver visitato alcune delle attrazioni in città, dovete assolutamente passare a Piazza delle Erbe, la più grande in Europa. Le bellezze di Padova non finiscono con il centro città; i dintorni sono tutti da esplorare. Infatti, a pochi chilometri dalla città ci sono numerosi castelli che meritano di essere visitati, come quelli di Catajo e di Este. Infine, come andare a Padova senza assaggiare una delle sue specialità locali? La città è famosa per il suo radicchio trevigiano, presente in numerose ricette come le tagliatelle con radicchio, pancetta e taleggio. Uno dei locali migliori dove gustare queste prelibatezze è l’Antica Osteria dal Capo, in centro città.

Arrivare a Padua

Padova, situata all’estremo orientale della Pianura Padana, è una città facilmente raggiungibile con qualsiasi mezzo. L’aeroporto più vicino è quello di Venezia Marco Polo, ben collegato sia in auto che in bus (40 minuti di viaggio). Qui arrivano voli con le principali linee low cost come Ryanair e Easyjet (tempi di volo da Londra: 2 ore). Se viaggiate in auto potete prendere la A4 che collega Venezia a Milano o la A13 da Bologna a Padova. In alternativa potete arrivare in treno; la Stazione di Padova è ben servita da linee regionali e ad alta velocità che collegano la città alle principali destinazioni italiane.

Parcheggio a Padua

La zona centrale di Padova è zona a traffico limitato ma sono presenti numerosi parcheggi appena fuori dal centro storico. Come prima alternativa ci sono i parcheggi a strisce blu lungo le strade (tariffe: 1,70 euro/ora dalle 8:00 alle 20:00). Il parcheggio custodito più comodo per raggiungere il centro è il Parcheggio Padova Piazza Insurrezione (tariffe: 3 euro/ora). Altrettanto comodo è il Parcheggio Padova Prato della Valle (tariffe: 1 euro/ora – 12 euro/giorno). Poco fuori città troverete il Parcheggio Padova Piazzale Boschetti (tariffe: 1,70 euro/ora). Se volete risparmiare e parcheggiare un po’ più distanti dal centro, potete optare per il Parcheggio Padova scambiatore Guizza (tariffe: 1 euro/giorno).

Eventi annuali a Padua

  • Festa di Sant’Antonio di Padova (13 giugno): festa patronale della città con processione ed eventi in strada. Evento gratuito.
  • Settimana della scienza e dell’innovazione (ottobre): mostre, incontri ed eventi dedicati alla scienza e alla tecnologia. Evento gratuito
  • Festa del cioccolato (novembre): un tour con i migliori maestri cioccolatieri artigianali. Evento gratuito.

Campeggiare a Padua

  • Agricampeggio Padova: campeggio immerso in un parco nelle vicinanze del centro storico. Prezzi camper: 15 euro/giorno in bassa stagione – 27 euro/giorno in alta stagione
  • Agricampeggio Pini in Fiore: immerso nella natura e in posizione strategica tra Padova, Venezia e Treviso. Prezzi camper: 15 euro/giorno
  • Agriturismo Alba: Campeggio situato all’interno del Parco dei Colli Euganei, a pochi chilometri da Padova. Prezzi camper: 16-18 euro/giorno a seconda del periodo.
Fiume con statue di sera a Padova