Come molte altre città italiane, anche Novara ha una storia tutta da scoprire. Il modo migliore per farlo è addentrarsi nel suo centro storico e visitare le chiese e i palazzi che si incontrano passeggiando. Il Chiostro della Canonica è sicuramente uno degli edifici più visitati per la sua bellezza dal punto di vista artistico. Se invece siete amanti dello stile neoclassico, non potete perdere una visita nella Casa Bossi. Infine, dopo aver fatto un giro sulle mura del castello visconteo, potete fermarvi in un buon ristorante locale per assaggiare alcuni piatti tipici piemontesi. Vi consigliamo di provare La locanda delle due Suocere, famosa trattoria locale dove assaggiare alcune prelibatezze, tra cui il gustosissimo Tapulone, deliziosa carne cotta nel vino.
Arrivare a Novara è piuttosto semplice grazie alla estesa rete stradale presente al nord Italia. Infatti, la città non è provvista di aeroporto per cui, se venite dall’estero, dovrete fare scalo a Milano Malpensa (2 ore di viaggio in autobus o macchina) o Torino Caselle (circa un’ora di viaggio in auto o autobus) per poi proseguire in auto. Dall’aeroporto potete prendere l’autostrada A4 o la Tangenziale Ovest da Milano verso Torino. La città è anche ben collegata al centro e al sud Italia tramite autostrade o strade statali. Se invece preferite viaggiare in treno, potete scegliere una delle tratte che partono dalla Stazione Centrale di Novara con destinazione Torino, Milano, Alessandria o Saronno. Infine potete optare per gli autobus, con numerose tratte giornaliere da diverse città italiane.
Per parcheggiare a Novara ci sono diverse alternative sia fuori che dentro la città. Non è possibile entrare in auto nel centro storico ma ci sono diversi parcheggi nelle vicinanze. Il Parcheggio Musa Novara è aperto dal lunedì al sabato (tariffe: 1 euro/ora – 5 euro/giorno) mentre il Parcheggio Manzoni è aperto tutti i giorni (tariffe: 1 euro/ora – 5 euro/giorno). Se volete parcheggiare un po’ più lontani dal centro ci sono diversi posteggi gratuiti o a pagamento, come quelli vicino il centro commerciale o dietro la stazione.