La Lombardia è una regione famosa per le sue grandi città, come Milano e Mantova, centri artistici e culturali. Ma il territorio lombardo cela al suo interno anche un gran numero di luoghi naturalistici che vale la pena visitare almeno una volta nella vita. Uno di questi è senz’altro il Lago di Como, celebre per la sua forma stravagante e per la sua bellezza paesaggistica. Gli amanti della montagna resteranno invece incantati dagli scenari delle Alpi Lombarde, sulle quali si snodano chilometri di sentieri per ogni livello di esperienza. Come non nominare poi i bellissimi borghi tra i più belli d’Italia, come Sirmione e Cremona, la famosa città dei violini Stradivari.
· Camping Spiaggia: campeggio situato sul Lago di Como con numerosi scorci romantici. Prezzi camper: 10 euro/giorno in bassa stagione – 12 euro/giorno in alta stagione.
· Camping la Tartufaia: campeggio situato nel cuore della riserva del Lago Endine, in provincia di Bergamo. Prezzi camper: 11 euro/giorno in bassa stagione – 17 euro/giorno in alta stagione.
· Camping Piazzatorre: situato nella Valle Brembana, in una pineta a poca distanza dagli impianti da sci. Prezzi camper: 30 euro/giorno tutto compreso.
La Lombardia è una regione molto vasta ed è in grado di stupire i suoi turisti con la sua enorme varietà culinaria. Ad esempio a Cremona potrete gustare i tortelli di zucca o la mostarda, in modalità dolce o piccante. Nella Valle Seriana troverete invece specialità come la lepre in salamì e i casoncelli, tipica pasta ripiena di uvetta, carne, grana e amaretti. Non dimenticate di assaggiare il torrone, tipico dolce natalizio amato in tutta Italia. Un altro dolce caratteristico sono gli amaretti di Sant’Angelo, la cui ricetta risale addirittura all’Ottocento.
· Festa di Sant’Ambrogio (7 dicembre): festa patronale della città di Milano con il tipico mercato degli Oh bej! Oh bej!. Evento gratuito.
· Palio degli Asini (maggio-giugno): festa tradizionale ad Agliate di Brianza dove quattro contrade si sfidano in groppa agli animali. Evento gratuito.
· Sagra del risotto di Villimpenta (giugno): dedicata al “riso alla pilota”, cotto all’aperto in giganteschi paioli. Evento gratuito.
· How to say “Hello!” (Hola!) à “Ciao!”
· How to say “Thank you” (Gracias) à “Grazie”
Ci è piaciuto molto il nostro viaggio nel nostro camper Indie! Un servizio meraviglioso da parte del ragazzo del cantiere di Venice! Ha lavorato tantissimo e ci ha fornito un servizio eccellente con una comunicazione fantastica! È una risorsa per l'azienda! Ci rivolgeremo sicuramente di nuovo a Indi e la raccomanderemo agli amici. Comunicazione facile e completa per tutto il tempo! Un'azienda assolutamente meravigliosa con cui trattare. Abbiamo prenotato dalla Nuova Zelanda e abbiamo avuto una comunicazione e un servizio eccellenti per tutto il percorso. Il nostro camper era pulito e corredato da ottimi video di istruzioni. Ci rivolgeremo sicuramente di nuovo a Indie Campers e la raccomanderemo a tutti!
Penso che sia andato tutto molto bene! Indie Campers ci ha aiutato molto ad avere un camper fantastico per il nostro primo campeggio! Grazie! Grazie ragazzi per averci aiutato a fare un viaggio fantastico! Ci avete aiutato moltissimo e raccomanderemo sicuramente questa azienda a tutti i nostri amici e familiari.
Questo è stato di gran lunga il miglior viaggio che abbia mai fatto! È stato il processo più semplice dall'inizio alla fine. Ameer è stato fantastico alla cassa e molto disponibile! Noleggerò di nuovo da voi e consiglierò i miei amici viaggiatori.