Illuminata dal faro della sua Lanterna, Genova La Superba è uno dei porti più attraenti del Mediterraneo. Forte di una storia di Re e Duchi, la città è piena di bellezze storiche e culturali: palazzi, giardini, ville e musei. Il bello? Per scovarle tutte, dovrai tuffarti nei nodi dei vicoli che corrono verso il Porto Antico. Attraversando gli eleganti portici del centro e risalendo le creuze, le tipiche stradine di mattoncini rossi. D’obbligo anche una tappa all’Acquario che, con le sue oltre 600 specie, è il più grande d’Europa.
La posizione strategica di Genova ti permette di raggiungere la città via mare, via terra o via aereo. Puoi quindi sia raggiungere la città e poi noleggiare un camper a Genova sia arrivare direttamente a bordo del tuo mezzo.
L’aeroporto Cristoforo Colombo si trova nel quartiere di Sestri Ponente ed è collegato al centro cittadino con shuffle, treni e autobus. Fra le principali compagnie aeree attive Alitalia, Volotea, Blue Panorama, Avionord, Sardinian Sky Service.
Se invece preferisci raggiungere la città in macchina, dovrai tenere conto che i collegamenti autostradali sono, specialmente nell’ultimo tratto, pieni di curve e tornanti a gomito (i cosiddetti Giovi). Il motivo sta proprio nella conformazione geografica del territorio, meno accessibile via terra. Gli accessi autostradali per la città sono:
Le due principali stazioni ferroviarie della città sono Genova Piazza Principe e Genova Brignole, entrambe collegate con autobus e metro a tutti gli snodi cittadini.
Infine, il mare. Il Porto di Genova è un importantissimo polo per crociere, traghetti e imbarcazioni turistiche. Fra le compagnie GNV, Moby Lines, Tirrenia, Algérie Ferries, MSC, Costa.
Nei pressi del Porto, in zona Acquario, troverai molti parcheggi comunali, per la maggior parte a pagamento. Specialmente nel centro storico, molti posteggi sono poi riservati ai residenti con permessi. Occhio anche alla ZTL nel quartiere del centro storico, con transito riservato a residenti e dotati di permesso!
I parcheggi a pagamento a Genova sono contrassegnati dalle strisce blu, e hanno una tariffa oraria media di 1,20€. Se si tratta di una sosta lunga, puoi approfittare di soluzioni giornaliere, come quella offerta dal parcheggio Dinegro vicino al Terminal Traghetti (6€ la sosta giornaliera). Di qui, raggiungerai facilmente il centro con metro e autobus.
Le soste gratuite sono leggermente spostate dal centro, ma ugualmente ben collegate. Ti suggeriamo, ad esempio, il parcheggio di piazzale Marassi vicino allo Stadio Ferraris, comodo per la Stazione di Brignole.