I laghi sereni, le vaste foreste e la magica aurora boreale della Finlandia creano una fuga tranquilla. Ogni strada offre un viaggio nella tranquilla bellezza della natura, che aspetta di essere esplorata.
La Finlandia è un paese nordico del Nord Europa. Confina con la Russia a est, la Svezia a ovest e la Norvegia a nord. Il Golfo di Botnia si trova a ovest del paese, mentre il Golfo di Finlandia completa il sud.
La regione della Lapponia si distingue come una delle aree più visitate di tutte le regioni finlandesi. Essendo al di sopra del circolo polare artico, sperimenta sia la notte polare che il sole di mezzanotte. A nord che l'aurora boreale si vede regolarmente in primavera, inverno e autunno. La Lapponia è anche considerata la patria di Babbo Natale e ospita diversi parchi a tema che lo celebrano.
Ricoperta da fitte foreste di pini, laghi e colline, la Finlandia attrae soprattutto per il suo paesaggio naturale. Contiene 40 parchi nazionali e ospita una serie di attività all'aperto tra cui sci, pesca, golf, bird-watching, escursioni e kayak.
La Finlandia ha anche molte regioni urbanizzate che attraggono gli abitanti delle città. Helsinki, la sua capitale, è quella che vede la maggior parte del turismo.
L'aeroporto di Helsinki è la principale porta d'accesso internazionale e rappresenta il più grande aeroporto della Finlandia. Gestito da Finavia, si trova a Vantaa.
Hai due opzioni per entrare in Finlandia dalla Svezia in auto: puoi fare il giro del Golfo di Botnia ed entrare da nord o far traghettare il tuo veicolo attraverso il mare da Kapellskär. Stessa storia se si vuole entrare dalla Norvegia: o si fa il viaggio verso nord e si circonda la Svezia o si può traghettare in Finlandia da Stoccolma. Se si arriva dalla Russia ci sono molti punti d'ingresso lungo il confine.
Attualmente non ci sono opzioni ferroviarie dai paesi confinanti con la Finlandia, ci sono invece molti autobus.
Turku: La più antica città della Finlandia, Turku è una destinazione divertente e vivace con molte attività da fare. È una città fluviale, il fiume Aura si snoda attraverso le antiche piazze e strade, ospitando vari ristoranti e caffè pittoreschi, per prendere un caffè o mangiare un boccone. Anche la storia del luogo è da non perdere, con una visita al Castello di Turku - il più grande edificio medievale sopravvissuto in Finlandia - un must assoluto.
Lake Saimaa: Uno dei più grandi laghi naturali d'acqua dolce in Europa, il lago Saimaa è famoso per i suoi abitanti: la foca dagli anelli di Saimaa. Questi animali in via di estinzione sono gli unici al mondo ad essersi evoluti per vivere in acqua dolce dopo essere stati separati dagli altri della specie dal ritiro dei ghiacci alla fine dell'ultima era glaciale.
Kemi Ice Hotel: Il Kemi Ice Hotel è un hotel fatto interamente di ghiaccio e neve. Situato a Lumilinna, è un must da vedere se siete in viaggio in Finlandia in inverno.
In Finlandia gli automobilisti guidano sul lato destro della strada, quindi si può parcheggiare solo sul lato destro della carreggiata. Tuttavia, se la strada è a senso unico, la sosta e il parcheggio sono consentiti su entrambi i lati.
Le restrizioni di parcheggio in Finlandia sono severe ma chiaramente indicate. La maggior parte delle città ha spazi limitati nel tempo per i quali è necessario acquistare dei buoni di parcheggio. Questi buoni possono essere acquistati dai distributori automatici lungo la strada.
Se stai parcheggiando in un posto libero ma a tempo limitato, devi indicare il tuo orario di arrivo. Questo è più comunemente ottenuto con un disco di parcheggio. L'indicazione del tuo orario d'inizio deve essere chiaramente visibile sul cruscotto.
Midsummer Festival: La festa di mezza estate è una festa tradizionale finlandese che si celebra un sabato tra il 20 e il 26 giugno. La festa vede falò accesi in riva al mare e ai laghi, rami di betulla posti ai lati delle porte di casa e un maypole eretto al centro della festa. L'intero paese festeggia con molte bevute e festeggiamenti, quindi in qualsiasi città vi troviate troverete sicuramente qualcosa a cui partecipare.
Midnight Sun Film Festival: Tenuto la seconda settimana di giugno a Sodankyla, questo festival ospita film nazionali e internazionali per 5 giorni senza interruzioni. Alcuni dei più grandi nomi del cinema vi hanno partecipato e il festival è uno dei più popolari in Finlandia.
Kaustinen Folk Music Festival: Esistente dal 1968, questo festival è il più grande festival di musica e danza popolare dei paesi nordici. Ospita artisti da tutto il mondo ogni luglio e dura circa una settimana ogni anno nella città di Kaustinen.
Ci è piaciuto molto il nostro viaggio nel nostro camper Indie! Un servizio meraviglioso da parte del ragazzo del cantiere di Venice! Ha lavorato tantissimo e ci ha fornito un servizio eccellente con una comunicazione fantastica! È una risorsa per l'azienda! Ci rivolgeremo sicuramente di nuovo a Indi e la raccomanderemo agli amici. Comunicazione facile e completa per tutto il tempo! Un'azienda assolutamente meravigliosa con cui trattare. Abbiamo prenotato dalla Nuova Zelanda e abbiamo avuto una comunicazione e un servizio eccellenti per tutto il percorso. Il nostro camper era pulito e corredato da ottimi video di istruzioni. Ci rivolgeremo sicuramente di nuovo a Indie Campers e la raccomanderemo a tutti!
Penso che sia andato tutto molto bene! Indie Campers ci ha aiutato molto ad avere un camper fantastico per il nostro primo campeggio! Grazie! Grazie ragazzi per averci aiutato a fare un viaggio fantastico! Ci avete aiutato moltissimo e raccomanderemo sicuramente questa azienda a tutti i nostri amici e familiari.
Questo è stato di gran lunga il miglior viaggio che abbia mai fatto! È stato il processo più semplice dall'inizio alla fine. Ameer è stato fantastico alla cassa e molto disponibile! Noleggerò di nuovo da voi e consiglierò i miei amici viaggiatori.