Situata sulla costa orientale della Sicilia, affacciata sul mar Ionio e posizionata ai piedi del famigerato Monte Etna, la bellezza semplice di Catania non riceve l'attenzione che merita.
Catania è una città antica, distrutta più volte da catastrofi naturali senza però perdere il suo fascino che ancora oggi incanta i suoi visitatori. È una città portuale situata ai piedi dell’Etna, con splendide spiagge dalle acque cristalline. Il suo centro storico è stato riconosciuto come Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO e non delude mai nessuno grazie alle sue antiche chiese, imponenti palazzi e locali caratteristici. Ma non è finita qui! Catania non è famosa solo per le sue antiche architetture, ma anche per la sua cultura culinaria. Tra i piatti più famosi non dimenticate di assaggiare gli arancini, i cannoli e la tradizionale Pasta alla Norma.
Catania si trova nella parte orientale della Sicilia, un’isola a sud dell’Italia, ed è facilmente raggiungibile con qualsiasi mezzo. L’Aeroporto di Catania Fontanarossa si trova a qualche chilometro dalla città ed è raggiungibile con numerose compagnie aeree quali Alitalia, Lufthansa e Ryanair (tempi di volo da Londra: 3 ore e 20). Catania è collegata a Palermo e Messina tramite autostrade A19 e A18 e alle altre città minori tramite strade statali. I treni per le diverse destinazioni italiane partono dalla stazione di Catania Centrale. Catania è anche raggiungibile in nave, partendo da Napoli, Malta, Genova e molte altre città italiane.
Parcheggiare a Catania nei periodi di alta stagione non è semplice ma ci sono diversi parcheggia sia in centro che fuori città. Il parcheggio più comodo è il Blu Car Parcheggio (Sosta giornaliera: 10 euro). Vicino il lungomare, in Piazza Europa c’è il Parcheggio Europa (Prezzi: 0,90 euro/ora – 6,30 euro/giorno). Se volete lasciare l’auto vicino l’aeroporto scegliete il ParkinGo (Prezzi: 6 euro/giorno). Un’alternativa più vicina alla città è il Parcheggio Due Obelischi (Prezzi: 0,50 euro/ora – 1,50 euro/giorno), gratuito per chi compra un biglietto dell’autobus AMT.