Cagliari è una delle città più visitate della Sardegna grazie al suo valore artistico, alle sue tradizioni e alle sue spiagge dall’acqua cristallina. Visitare Cagliari vuol dire immergersi nelle sue strade, nelle piazze e nei piccoli locali caratteristici. Camminando incontrerete numerosi edifici di grande importanza storico-artistica, come la Cattedrale di Santa Maria e l’anfiteatro romano. Ma non è tutto! Cagliari nasconde anche numerosi luoghi naturalistici di enorme bellezza, come la famosa Sella del Diavolo, un piccolo promontorio affacciato sul mare. Infine, come visitare Cagliari senza assaggiare uno dei suoi piatti tipici? Vi consigliamo di provare il Porceddu, piatto rappresentativo della cucina sarda, nel tradizionale ristorante Su Cumbidu.
Cagliari si trova in Sardegna, un’isola sud-ovest dell’Italia. La sua posizione la rende difficile da raggiungere in poco tempo. Se scegliete di prendere l’aereo, dovete mettere in conto uno scalo in un’altra città italiana e tempi di volo abbastanza lunghi (da Londra: 5 ore circa). L’aeroporto di Elmas si trova poco lontano dalla città, raggiungibile con auto o navette. Se viaggiate in auto, potete prendere uno dei tanti traghetti che collegano Cagliari a diverse città italiane come Napoli, Genova o Roma. Infine, la Stazione di Cagliari è collegata a Olbia e Sassari tramite una rete ferroviaria regionale gestita da Trenitalia.
Il centro storico di Cagliari è zona a traffico limitato, quindi non è possibile lasciarvi l’auto. Tuttavia, esistono diversi parcheggi appena fuori dal centro. La prima alternativa è quella delle strisce blu (prezzi: 0,5-1 euro/ora) a pagamento dalle 9 alle 20. Se preferite i parcheggi custoditi, ci sono il Parcheggio Metropark vicino la stazione ferroviaria (10 euro/giorno) e il Parcheggio Piazza dei Centomila gratuito. Se volete parcheggiare fuori città, potete optare per il Parkin Go dell’aeroporto (5 euro/giorno).