Brescia è una bella città della Lombardia, poco conosciuta dai turisti ma molto amata dagli italiani. Passeggiando lungo le vie del centro storico scoprirete che si tratta di una città davvero interessante e piena di sorprese. Infatti, Brescia ha una storia molto antica, ancora visibile nella Piazza del Foro e nel Capitolium, antiche rovine romane. Altre attrazioni da non perdere nei dintorni sono le Grotte di Catullo e il piccolo borgo di Sirmione. Inoltre, non potete dire di aver visitato Brescia senza prima aver assaggiato uno di suoi piatti tipici. Tra le specialità della città ci sono la polenta taragna e la bussolà, tipico dolce di forma rotonda. Se volete gustare un aperitivo in uno dei locali migliori della città, vi consigliamo di passare al Bar Chinotto.
Per arrivare a Brescia ci sono diverse soluzioni. La più comoda se venite dall’estero è l’aereo; l’aeroporto di Bergamo Orio al Serio dista 50 km dalla città ed è ben collegato da autobus e navette. In questo aeroporto fanno scalo diverse compagnie low cost come Ryanair e EasyJet (tempi di volo da Londra: 2 ore). Se viaggiate in auto potete prendere la A4 Milano-Venezia oppure l’A1 fino a Modena, per proseguire poi sulla A22. Infine, potete arrivare a Brescia in treno; la città è ben collegata grazie alla linea ad alta velocità Milano-Venezia e a numerose altre linee regionali.
A Brescia è piuttosto semplice trovare parcheggio. Le aree di sosta a strisce blu sono divise in tre aree, con diverse tariffe a seconda della vicinanza al centro storico (2,40-1,50 euro/ora). Se invece preferite i parcheggi in struttura potete optare per il Parcheggio Piazza Vittoria, posto proprio sotto l’omonima piazza (16,80 euro/giorno). Altrimenti c’è il Parcheggio Stazione, molto comodo per il centro (10,50 euro/giorno). Se volete parcheggiare fuori dal centro storico, vi consigliamo il Parcheggio gratuito Castello, situato nei pressi del castello di Brescia. In alternativa c’è il Parcheggio Fossa Bagni (9,15 euro/giorno).