L'indiscussa capitale europea del cool, delle tendenze eccentriche e degli artisti underground, Berlino ha qualcosa per tutti - ed è il punto di partenza perfetto per un viaggio in camper.
Ogni berlinese vi racconterà una storia diversa su ciò che Berlino rappresenta ed è questo che rende questa vibrante città così unica. Una città molto variegata dove l'alta cultura incontra il trash, dove potrai vivere la storia in prima persona, mangiare cibo squisito, partecipare a feste pazzesche, visitare più di 175 musei e fare tante altre cose. Persino la gente del posto rimane a volte sorpresa dalla varietà della sua città! Una cosa che i Berlinesi hanno in comune? Lo spirito libero. In questa città, puoi essere chi vuoi. Non ci sono limiti alla creatività e nessuno si prende troppo sul serio. Berlino ti affascinerà e catturerà! Tienti forte!
Berlino si trova nel nordest della Germania, nello stato federale di Brandeburgo, e si estende da est a ovest per 45km e da nord a sud per 38 km. Per questo motivo, la città ospita diverse grandi stazioni ferroviarie: Ostbahnhof (stazione est), Hauptbahnhof (principale stazione ferroviaria) e la stazione Südkreuz (parte sud); tutte connesse alla rete del traffico. L'unico aeroporto di Berlino è attualmente l'aeroporto di Brandeburgo (BER), nel sud della città, dopo che la chiusura dell'aeroporto di Tegel nel novembre del 2020 e che l'aeroporto Schönfeld venne inglobato dal BER, andando a costituire il Terminal 5. L'autostrada A10 circonda Berlino, le autostrade che portano in città sono la A24 e la A11 (Nord), A12 (Est), A13 e A9 (Sud) e la A2 (Ovest).
I prezzi dei parcheggi a Berlino cambiano a seconda della zona, della fascia giornaliera e del giorno della settimana. Nelle zone turistiche (Brandenburger Tor, Fernsehturm, Museumsinsel ecc) si paga circa 3€ all'ora, nei quartieri più lontani circa 1-2€ all'ora. Nella maggior parte delle zone, di notte si può parcheggiare gratuitamente. Dato che i parcheggi a Berlino possono essere cari e molto richiesti, consigliamo il Park E Ride, gratuito, e di muoversi con i mezzi pubblici. In molte città della Germania per parcheggiare avrai bisogno di monete! Alcuni parcheggi invece accettano la modalità cashless, come il ParkNow.
Campeggi
Ci è piaciuto molto il nostro viaggio nel nostro camper Indie! Un servizio meraviglioso da parte del ragazzo del cantiere di Venice! Ha lavorato tantissimo e ci ha fornito un servizio eccellente con una comunicazione fantastica! È una risorsa per l'azienda! Ci rivolgeremo sicuramente di nuovo a Indi e la raccomanderemo agli amici. Comunicazione facile e completa per tutto il tempo! Un'azienda assolutamente meravigliosa con cui trattare. Abbiamo prenotato dalla Nuova Zelanda e abbiamo avuto una comunicazione e un servizio eccellenti per tutto il percorso. Il nostro camper era pulito e corredato da ottimi video di istruzioni. Ci rivolgeremo sicuramente di nuovo a Indie Campers e la raccomanderemo a tutti!
Penso che sia andato tutto molto bene! Indie Campers ci ha aiutato molto ad avere un camper fantastico per il nostro primo campeggio! Grazie! Grazie ragazzi per averci aiutato a fare un viaggio fantastico! Ci avete aiutato moltissimo e raccomanderemo sicuramente questa azienda a tutti i nostri amici e familiari.
Questo è stato di gran lunga il miglior viaggio che abbia mai fatto! È stato il processo più semplice dall'inizio alla fine. Ameer è stato fantastico alla cassa e molto disponibile! Noleggerò di nuovo da voi e consiglierò i miei amici viaggiatori.