Bergamo è una delle più belle città della Lombardia, divisa in Città Alta e Città Bassa, collegate tra loro da una funicolare. La prima è la più antica e ospita le architetture più suggestive come il Duomo e la Basilica di Santa Maria Maggiore. La Città Bassa è separata dalle mura venete, diventate patrimonio dell’umanità e percorribili in tutta la loro lunghezza. Non bisogna dimenticare che Bergamo non è famosa solo per la sua storia e le sue architetture; questa città ha anche un’importante cultura culinaria. Da provare assolutamente è il gelato alla stracciatella, che potrete gustare nella gelateria dove è stato inventato: La Marianna. Se siete amanti della pasta, dovete provare i tipici Casoncelli, ravioli ripieni molto gustosi, magari accompagnati da un buon moscato passito.
Bergamo si trova in Lombardia, poco distante da Milano e molto ben collegata a città italiane e straniere. Arrivare in aereo è la scelta più economica; infatti l’aeroporto Orio al Serio è uno dei più importanti per quanto riguarda i voli low cost in Italia. Importanti compagnie come Ryanair permettono di raggiungere Bergamo dalle principali capitali europee (tempo di volo da Londra: 2 ore). L’autostrada più veloce per raggiungere Bergamo in auto è la A4 Milano-Venezia. Se invece volete raggiungere Bergamo in treno troverete numerose corse di Trenitalia da Milano e da altre città italiane che consentono di raggiungere Bergamo Bassa.
Parcheggiare a Bergamo non è semplice perché il centro è una zona a traffico limitato. La scelta più conveniente è parcheggiare a Bergamo Bassa in uno dei parcheggi custoditi o sulle strisce blu lungo le strade (tariffa: 1-2 euro/ora a seconda della zona). Vi consigliamo il Central Parking Garage, aperto tutti i giorni (tariffa: 12 euro/giorno), o il parcheggio Piazza della Libertà, situato a 5 minuti dalla funicolare (tariffa: 15 euro/giorno). Se volete lasciare l’auto vicino l’aeroporto, consigliamo il Milan Bergamo Parking (tariffe: 14 euro/giorno). In alternativa c’è il Bergamo Hospital Parking, vicino l’ospedale (tariffe: 19 euro/giorno).