vacanze in camper

7 Preziosi Consigli per le tue Vacanze in Camper

Anche il 2021 sarà un anno all’insegna delle vacanze in camper. Perché non provare? Sicurezza, Coronavirus, animali, mete: ecco come organizzare la tua avventura on the road

Il fascino delle vacanze in camper è un trend in assoluta crescita. I disagi portati dal Coronavirus spingono sempre più persone a fare affidamento su queste casette mobili. Un’esperienza che ti permette di assaporare tutto un altro gusto del viaggio, vissuto tappa dopo tappa ma con maggiori garanzie di sicurezza. Se stai pensando di affidare a un camper a noleggio le tue prossime ferie in Italia ma non sai da dove iniziare, parti da qui. Ecco i nostri consigli per le tue vacanze in camper, dai suggerimenti sul noleggio alla prenotazione delle aree di sosta al preventivo dei prezzi.

L’estate 2020 ha registrato un vero e proprio boom del settore: un trend che anche nel 2021 è destinato a crescere. Indie Campers ha riportato un tasso del +225% sulle prenotazioni di viaggi superiori alle 4 settimane nei soli mesi estivi. L’opzione del camper è però molto apprezzata anche per i weekend lunghi. Parliamo, quindi, di fughe accessibili anche a chi proprio non riesce ad aspettare le fatidiche ferie di Ferragosto.

3 motivi per preferire un viaggio in camper

Le vacanze in camper sono quindi diventate, da sogno strampalato di pochi, un’opzione affidabile e apprezzata tanto da famiglie quanto da compagnie o viaggiatori singoli. Il motivo? Meglio parlare di motivi. Le ragioni per l’acquisto o il noleggio di un camper per le proprie vacanze sono molte. Nel caso fossi indeciso, te ne suggeriamo 3.

Vacanze Covid-free. Partiamo dalla sicurezza. Il camper ti permette di usufruire di servizi privati. Tu e i tuoi compagni di viaggio sarete i soli ad avere accesso a cucina e bagno, con il pieno controllo sulla sanificazione di superfici, attrezzi, stoviglie, doccia. Scegliendo il noleggio con Indie Campers, avrai inoltre la sicurezza di una sanificazione profonda dei veicoli, prima e dopo la consegna.

Le vacanze in camper sono considerate un’opzione più ecologica rispetto ad altre. Innanzitutto, per le piccole azioni quotidiane, rivoluzionate all’interno di un camper. L’utilizzo dell’acqua è limitato alla capienza del serbatoio e puoi organizzare i tuoi spazi per gestire la raccolta differenziata dei rifiuti, così da ridurre anche lo spreco di cibo. Viaggiare in camper significa infine promuovere un turismo che privilegia gli spazi naturali, l’aria aperta e la natura. A tal proposito, scopri come puoi contribuire alla riforestazione, compensando così le emissioni CO2 del viaggio.

Altro plus: nessun problema per i tuoi amici a 4 zampe. Puoi portare i tuoi animali con te, risparmiando anche sulle pensioni cittadine per cani o gatti. L’importante è ricordarsi di mantenere puliti i luoghi di sosta dai loro bisogni!

Naturalmente, libertà e indipendenza non significano totale assenza di organizzazione. Il primo suggerimento ai neofiti è quindi di pianificare tappe, soggiorni e noleggio. Una volta fissati dei punti saldi, potrai anche improvvisare, lasciandoti ispirare dal tragitto ma senza rovinarti la vacanza. Ecco quindi 7 preziosi consigli per le tue prossime vacanze in camper in Italia, approvati da chi è già esperto di questo tipo di avventura 😉

Vacanze in camper? L’avventura perfetta… seguendo i giusti consigli!

Considera questi spunti come una buona base di partenza per organizzare le tue vacanze in camper. Ricorda che lo scopo non è programmare ogni singola ora del tuo viaggio, ma farti trovare preparato a imprevisti e situazioni scomode!

Scegliere il camper adatto per le proprie vacanze

Naturalmente, esistono vari tipi di camper da noleggiare. Tieni presente che non stiamo parlando di un semplice mezzo di trasporto intercambiabile. Il camper sarà la tua casa per tutta la durata del viaggio, ed è bene quindi optare per il modello adatto alle proprie esigenze. Quali fattori valutare per scegliere il camper migliore per le tue vacanze?

Partiamo dal numero di passeggeri. Innanzitutto, è sempre meglio scegliere un autocaravan dotato di bagno integrato.In questo senso, tieni conto i camper di medie dimensioni ospitano in media 5 persone, conducente compreso. Se il viaggio in programma è molto lungo e avete bisogno di più bagagli del previsto, potete anche scegliere di agganciare un traino rimorchio di massimo 750 kg senza bisogno di permessi aggiuntivi. Consigliamo, comunque, di consultare le regole del Codice della Strada in merito a rimorchi e patente per camper

Considera poi anche lo scopo e la meta del tuo viaggio. Se il tuo percorso prevede passaggi montani o sentieri immersi nella natura, potrai preferire un camper più piccolo e “agile”. Allo stesso tempo, se vuoi dedicarti a escursioni, gite in bicicletta o arrampicate, dovrai considerare anche lo spazio necessario per l’attrezzatura.

In generale, ti ricordiamo che per i camper inferiori ai 3500 kg è sufficiente la classica patente B. Tutto sta nel prendere confidenza con le dimensioni del mezzo e adattare tempi di frenata e gestione dello sterzo. Non appena avrai ritirato il tuo camper a noleggio, è consigliabile fare qualche giro su strade sicure e spaziose per prendere la mano!

Vacanze in camper e Coronavirus: controlla le restrizioni prima di prenotare!

Prenotando in anticipo le piazzole o le aree di sosta, ti invitiamo a controllare le misure di precauzione del gestore. Da un lato, è vero che alloggiare in un camper ti permette di limitare al minimo i rischi di contagio. Dall’altro, tieni conto che potresti trovarti ad usufruire di servizi esterni e condivisi. Ricordati inoltre che le disposizioni ministeriali sulla circolazione di persone a scopi turistici potrebbero subire delle restrizioni – anche in modo repentino, come l’esperienza ci ha ormai insegnato! Controlla quindi che siano permessi gli spostamenti nelle aree che vuoi raggiungere. Qui troverai una serie di informazioni utili e aggiornate sulle restrizioni da Coronavirus in Italia. La miglior fonte per tenersi aggiornati è sempre quella ufficiale: qui l’area dedicata al Coronavirus sul sito del Governo italiano.

Prenota le tue aree di sosta attrezzate

Viaggiare in camper significa libertà, ma non libertà di fermarsi ovunque! Per i tuoi soggiorni notturni ti consigliamo di prenotare un posto nelle apposite strutture. Qui troverai la possibilità di fissare al suolo il camper o di allestire tende da campeggio. In Italia esistono centinaia di campeggi attrezzati, che puoi prenotare direttamente da smartphone (qui i nostri consigli sulle app indispensabili per le tue vacanze in camper). In queste aree troverai anche allacci alla corrente elettrica, siti di scarico per le acque e altri servizi utili, dall’illuminazione ai bagni ai punti ristoro.

Oltre a questi spazi adibiti, la cartellonistica locale ti indicherà anche piazzole di parcheggio e punti di sosta. Ciascuna prevede diversi servizi a diverse condizioni (ad esempio, un tempo limite di parcheggio). Se sei indeciso sulla possibilità di sosta chiedi informazioni alle autorità locali (Polizia municipale o Uffici del turismo). Le aree per far riposare il tuo camper non mancano di certo. L’importante è non rischiare multe o addirittura infrazioni di proprietà private!

Se non è il soggiorno cittadino che stai cercando, ma una vera boccata d’aria, ti suggeriamo di dare un’occhiata agli itinerari protetti di Agricamper Italia. Un circuito che valorizza l’entroterra italiano con le sue preziose risorse enogastronomiche ed escursionistiche. Un modo unico per vivere le nostre sconfinate e verdissime campagne a 360 gradi!

Vacanze in camper: come scegliere il periodo migliore?

Organizzando le tue vacanze in camper in Italia nel 2021, ti suggeriamo di pianificare le rotte in base ai fattori temporali. Innanzitutto: quanti giorni hai a disposizione? Un conto è concedersi una fuga lampo di un weekend lungo, dal giovedì al lunedì. Un conto è programmare un intero mese a bordo del tuo camper. Specialmente se hai poco tempo a disposizione, assicurati di prenotare con anticipo il tuo campeggio nella meta scelta e prediligi itinerari già “rodati”.

Le vacanze più lunghe ti permettono invece di godere di un po’ più di improvvisazione. Non sarà un problema allungare i tempi di percorrenza perché ci si è fermati in un punto panoramico per un tuffo o disdire una prenotazione.

Occhio anche alla stagionalità. Se hai la fortuna di poterti muovere nelle stagioni più miti, troverai sicuramente meno traffico, meno affollamento nei luoghi naturalistici e più posti liberi nelle aree da campeggio. Tieni conto che primavera e autunno sono basse stagioni anche per chi viaggia in camper, con conseguenti prezzi più bassi nelle strutture di sosta. Se invece fai affidamento sulle tue ferie estive, il consiglio è di prenotare in anticipo. Non aspettare di metterti in viaggio per trovare il tuo punto ristoro notturno!

Prezzi delle vacanze in camper

Abbiamo detto che le vacanze in camper sono una soluzione più economica rispetto ad altri tipi di alloggio. Il risparmio è innanzitutto sul pernottamento e sui pasti. Considera però che devi tener conto di tutta un’altra serie di costi aggiuntivi che è bene preventivare. Innanzitutto, le spese per la benzina e gli eventuali pedaggi.

Sul sito di Autostrade puoi calcolare il costo del pedaggio per i tuoi percorsi. Qui invece puoi calcolare la benzina necessaria per il tuo tragitto. Considera anche che quasi tutte le compagnie di noleggio camper ti chiedono di riconsegnare il veicolo con la stessa benzina con cui ti è stato affidato. Naturalmente, consulta in anticipo anche il costo del pernottamento presso le aree di sosta attrezzate.

Le regole per chi viaggia in camper con gli animali

Altra comodità di una vacanza in camper è la possibilità di viaggiare con il proprio animale. Questo non significa però che non esistano regole di alcun tipo! Innanzitutto una raccomandazione di buonsenso. Assicurati di ripulire le aree di sosta, i campeggi e i parcheggi dove fai fare i bisogni al tuo cane (o dove svuoti le lettiere del tuo gatto). Se viaggi in Italia, dovrai inoltre considerare che il trasporto di animali domestici in auto è consentito solo se l’animale è adeguatamente assicurato con un gancio di sicurezza.

Quando noleggi un camper, informa in anticipo l’azienda riguardo la presenza di animali. Indie Campers ti consente di portare con te i tuoi cuccioli pelosi, con una tariffa extra, dovute alla pulizia del veicolo dopo il noleggio. Trovi maggiori informazioni al riguardo nelle nostre FAQ. Ragionando in termini di costi, questo sovrapprezzo rappresenta comunque un risparmio se l’alternativa sarebbe quella di affittare una pensione per cani o gatti in città. Al contempo, assicurati che l’area campeggio prenotata consenta l’accesso agli animali (di norma sì, ma meglio non rischiare).

L’importanza della pianificazione per le vacanze in camper

Quando parliamo di organizzazione, ci riferiamo anche agli itinerari che incontrerai lungo il tragitto. Vorrai sapere in anticipo se, con una piccola deviazione, puoi raggiungere una spiaggia rinomata, un borgo caratteristico o un ristorante consigliato. Limitarti a prenotare la tua piazzola e guidare fino a destinazione renderebbe il tuo viaggio un surrogato di una vacanza in città, e non un’avventura ricca di scoperte. Questo è lo spirito del vero camperista!

Puoi prendere spunto dalle audioguide, dai vari podcast di viaggio (trovi qui i nostri preferiti) o dai siti per prenotare i campeggi. Qualche spunto per gli itinerari delle tue vacanze in camper in Italia te lo suggeriamo qui: siamo curiosi di leggere i tuoi nei commenti!


Ho solo pochi giorni liberi: vale la pena di affittare un camper?

In generale, ci piace ricordare a chi ha a disposizione poco tempo per la propria vacanza che non è necessario fare migliaia di chilometri per trovare un’oasi di pace. Spesso è proprio vicino casa che si nascondono paradisi naturali poco conosciuti e, anche grazie a questo, incontaminati! In tal senso, anche se i giorni di vacanza sono pochi – addirittura un solo weekend! – il camper ti permette di staccare del tutto la spina dai ritmi della città e della vita moderna.

Niente tv, traffico cittadino né affollamenti urbani. Soprattutto, pausa da inquinamento acustico, luminoso e atmosferico. È con assoluta certezza quindi che ci sentiamo di dirti: se hai bisogno di una mini-vacanza rigenerante, il camper è la scelta che fa per te. Naturalmente, seguendo i nostri consigli!I camperisti, come forse avrai capito, sono una comunità curiosa e sempre aperta a dare e ricevere suggerimenti. Aiutaci a mantenere vivo questo spirito di condivisione. Lasciaci qui i tuoi consigli per la miglior esperienza di vacanza in camper! Siamo pronti a farne tesoro.

Informazioni sull'autore

Marianna Mancini

Nata e cresciuta sul mare, è alla continua ricerca di nuovi orizzonti per scovare il tramonto perfetto. Dalla natura più incontaminata agli antichi borghi incantati, il suo posto preferito è ovunque servano piedi per camminare e occhi per incantarsi.

Condividi
Esci