Roadtrip

Una breve guida per il tuo prossimo viaggio on the road

Molte persone non sanno come devono preparare un viaggio on the road o anche solo per un campeggio di qualche giorno. Cercare informazioni online può essere frustrante, ecco perché mettiamo a disposizione questa guida definitiva per le persone che desiderano fare un viaggio con i nostri camper.

Molte persone non sanno come devono preparare un viaggio on the road o anche solo per un campeggio di qualche giorno. Cercare informazioni online può essere frustrante, ecco perché mettiamo a disposizione questa guida definitiva per le persone che desiderano fare un viaggio con i nostri camper. In questo articolo, affronteremo la preparazione che precede il viaggio, quindi gli strumenti e i kit che consigliamo di portare con sé ai nostri clienti, nonché cosa conviene mettere in valigia se campeggiano in inverno.  

Pianificazione:

Pianificare in anticipo vi dà abbastanza tempo per rinnovare i tuoi documenti se qualcuno di essi sta per scadere. Qualsiasi cosa, dalla patente di guida ad altri documenti di cui pensate di aver bisogno. È una buona idea mettersi alla scrivania e fare un elenco di ciò di cui avete bisogno per il viaggio. Ecco un breve elenco di cose che potreste voler portare:

  • Struttura per il soggiorno: quando parti per un viaggio, vi consigliamo vivamente di pianificare in anticipo il vostro pernottamento. Consigliamo ai nostri clienti di utilizzare l’app park4night (disponibile su Android e iOS) che vi dà la possibilità di prenotare i vostri soggiorni nei campeggi che desiderate nella vostra zona preferita. Inoltre, i campeggi di solito offrono una gamma di servizi di cui avrai bisogno durante il vostro viaggio come la lavanderia, il riempimento del serbatoio dell’acqua e la ricarica delle batterie.
  • Farmaci: Se state seguendo una determinata terapia, vi consigliamo di acquistare in anticipo i farmaci di cui ha bisogno nella vostra zona, poiché alcuni tipi di farmaci potrebbero non essere disponibili immediatamente in tutte le farmacie sulla strada, oppure potreste aver bisogno di una prescrizione specifica nel paese in cui vi trovate durante il viaggio. 
  • Prendete informazioni sul vostro camper: Conoscere il vostro camper è un processo molto importante durante la pianificazione. Sapere esattamente di cosa è equipaggiato il tuo camper può aiutarti a scegliere le cose giuste da portare con te. Ad esempio, toilette, bombola del gas, tenda sul tetto, tavolino esterno, seggiolino per bambini e kit da cucina. Inoltre, è fondamentale conoscere in anticipo alcuni dettagli specifici come la capacità del serbatoio dell’acqua e il volume del frigorifero, e se è presente un sistema di riscaldamento.
  • Mappe stradali: In un luogo dove non hai accesso a Internet, le buone vecchie mappe stradali sono il modo migliore per arrivare a destinazione. È sempre consigliabile averle, poiché aggiunge anche un senso di avventura al tuo viaggio. 

Il viaggio prima di mettersi in strada: 

Il campeggio è il modo per molte persone di mettersi in contatto con il mondo naturale. Parte di questa esperienza consiste nell’uscire dalla propria zona di comfort, come cambiamenti nell’igiene, nelle condizioni meteorologiche, nel cibo e accettare l’incertezza. Il nostro motto è “fai le valigie per la comodità e cerca la scomodità”, il che significa che è sempre una buona idea venire preparati per il campeggio e i viaggi. Per fare ciò, la migliore lista di cose da mettere in valigia quando si parte per un viaggio o si va campeggio con i nostri caravan inizia con: 

  • Caricabatterie di ricambio per telefono: I nostri caravan sono dotati di porte di ricarica in modo che tu possa accedervi durante il tuo viaggio. Si consiglia sempre di portare batterie extra e power bank, soprattutto se hai intenzione di trascorrere la giornata lontano dal tuo van per esplorare la natura o una città.
  • Igiene: Questo argomento è un must quando si affronta la preparazione del viaggio on the road. Portarsi asciugamani, gel doccia, disinfettante, prodotti per la pulizia e articoli correlati può aumentare il comfort durante il viaggio. I campeggi sono generalmente dotati di un servizio di lavanderia che potete utilizzare nel caso in cui non possiate farlo da voi. Inoltre, avrete anche accesso all’acqua per riempire il serbatoio quando necessario.
  • Primo soccorso: Innanzitutto, un kit medico è senza dubbio essenziale per il vostro viaggio in campeggio. Può essere molto utile portare almeno: cerotti sterili, forbici, termometro, spray per insetti, crema contro le ustioni, antidolorifici come paracetamolo, liquido disinfettante, pinzette e guanti.
  • Equipaggiamento di sopravvivenza: Andare all’avventura richiede un’attrezzatura adeguata e corretta. Quando viaggiate, uno zaino è il vostro migliore amico. Tuttavia, dovete assicurarvi di riempirlo con gli articoli giusti. Una bottiglia d’acqua, un coltellino svizzero e una torcia sono dei classici e dovreste averli sempre con voi. Nastro adesivo, corda, bussola, accendino e orologio sono tutti utili quando ci si avventura nella natura. Mentre un cappello, batterie di riserva, barrette energetiche, fiammiferi e un sacco a pelo sarebbero utili se avete intenzione di trascorrere una notevole quantità di tempo lontano dal vostro camper. 
  • Meteo: È sempre bene conoscere il clima locale quando si viaggia. Questo vi permetterà di prepararvi adeguatamente quando passate la notte nel vostro camper. Per la stagione fredda, è essenziale portare un sacco a pelo, soprattutto se avete intenzione di passare la notte nella tenda sul tetto. L’abbigliamento gioca un ruolo fondamentale nel vostro viaggio in campeggio, assicuratevi di avere i capi giusti per il tempo giusto. Per quanto riguarda la guida in condizioni meteorologiche avverse, potete leggere il nostro articolo sulla guida di un camper qui.

Un consiglio veloce: cercate di mettervi al riparo dal vento quando parcheggiate di notte. 

  • Musica/Giochi: Se siete amanti della musica, creare una playlist per un viaggio dovrebbe già essere una priorità assoluta per voi. Fortunatamente, vi abbiamo letteralmente riempiti delle migliori canzoni scelte da Indie Campers per i viaggi on the road. Se siete fan degli audiolibri, sul nostro blog abbiamo un elenco delle migliori app di audiolibri 2021, con una prova gratuita.
  • Cibo: Allontanarsi dalla normale routine e prepararsi a combinazioni di cibo divertenti ma strane alla fine della giornata può essere molto divertente. Se avete intenzione di cucinare tutti i pasti, ci pensiamo noi, tutti i nostri camper a noleggio sono dotati di un kit da cucina.

Per concludere la nostra breve guida alla preparazione, non vogliamo dimenticare che la sicurezza è la priorità numero uno a cui dovremmo prestare attenzione. Speriamo che tutti i nostri viaggiatori guidino con prudenza, dormano a sufficienza e usino il buon senso per evitare rischi inutili. 

Ora che conoscete le basi, avete capito che noleggiare un camper è più facile di quanto si possa pensare.

Informazioni sull'autore

Sabrina Riechers

Condividi
Esci