Come montare una tenda sul tetto dell’auto/del camper

State pianificando un viaggio on the road? Potrebbe tornare utile capire come funziona una tenda sul tetto e come montarla. Prevedere una tenda sul tetto sull’auto o sul camper è un modo per usare lo spazio in modo efficiente. Invece di rinnovare il camper e portarci la camera da letto all’interno, potrai scegliere di metterla […]

State pianificando un viaggio on the road? Potrebbe tornare utile capire come funziona una tenda sul tetto e come montarla.

Prevedere una tenda sul tetto sull’auto o sul camper è un modo per usare lo spazio in modo efficiente. Invece di rinnovare il camper e portarci la camera da letto all’interno, potrai scegliere di metterla sul tetto. D’altra parte cos’altro vorreste mettere sull’auto?

Come montare una tenda sul tetto dell’auto/del camper

Cosa valutare prima di acquistare una tenda sul tetto?

Prima di acquistare una tenda da tetto è necessario sapere se l’auto o il van sono in grado di gestire il peso della tenda sul tetto controllando il carico massimo del tetto del vostro veicolo e il peso della tenda. Noterai che il tuo veicolo ha un carico dinamico e statico.

Da sapere:

Il carico dinamico è quando l’auto è in movimento, mentre quello statico è con veicolo fermo.

La differenza è abbastanza grande poiché quando l’auto si muove la potenza di rottura e accelerazione ha un grande impatto sul carico. Ciò significa che occorre controllare se l’auto è in grado di gestire il peso della tenda quando è in movimento (carico dinamico) e il peso della tenda + le persone quando è ferma (carico statico).

Quando conosci il carico massimo sul tetto puoi iniziare a guardare i diversi modelli di tende sul tetto:

Tenda da tetto a guscio rigidoTenda da tetto a guscio morbido
La tenda da tetto a guscio rigido si riferisce al guscio robusto che la rende resistente alle intemperie. L’aerodinamica del guscio rigido causerà anche meno sprechi di chilometraggio rispetto agli altri modelli. Sei anche in grado di impostare questo modello in modo molto semplice e veloce! A differenza delle tende a guscio rigido, quelle a guscio morbido hanno una forma meno aerodinamica quando vengono trasportate e questo incide sul consumo del carburante più delle prime. Invece una caratteristica a sfavore delle tende a guscio rigido è il tempo di montaggio più lungo rispetto a quello di una tenda normale. Il maggior vantaggio per le tende a guscio morbido è che sono più grandi! Ciò consente a più persone di dormire nella tenda rispetto a quelle a guscio rigido. 

Naturalmente, ci sono varie marche e modelli per le tende da tetto con guscio morbido e rigido tra cui puoi scegliere. Abbiamo anche un modello di tenda a guscio rigido che sta su una jeep, è visibile qui: Rebel

Dopo aver scelto la tenda da tetto che si adatta al vostro veicolo e alle vostre esigenze, passerete al montaggio sul vostro camper o auto!

7 passi per montare una tenda sul tetto sul vostro veicolo

Ora vedrete una semplice guida passo-passo su come montare una tenda sul tetto sul vostro veicolo. Questa guida non è specifica per la vostra tenda da tetto, ma è più di una panoramica, in modo che possiate vedere tutto quello che serve per montarla!

1.      Attrezzatura:

Innanzitutto, la preparazione è fondamentale! Assicuratevi di avere tutte le attrezzature necessarie per il vostro tuo modello specifico, che si tratti di chiavi, cacciaviti o altri strumenti. Vi servono anche un paio di mani in più per aiutarvi a sollevare la tenda sul tetto del veicolo. Infine, pensate al vostro spazio di lavoro, vi servirà un certo  spazio intorno a voi poiché la tenda sul tetto potrebbe essere un po’ più grande di quanto pensiate…

2.      Portapacchi:

Questo è un passo importante, si tratta del montaggio del portapacchi sulla vostra auto. La tenda sarà montata sul vostro portapacchi, anche le barre trasversali vanno bene!

3.      Svuotate la tenda:

Ora, prendete la tenda da tetto, dovete prima aprire la scatola e poi aprire la tenda stessa. Mettete da parte il manuale di istruzioni, gli attrezzi, la scala e altre attrezzature aggiuntive che verranno poi conservate nella tenda. una volta tolto tutto potete chiudere di nuovo la tenda.

Auto con tenda sul tetto una coppia guarda fuori dalla tenda in lontananza verso il mare

4.      Binari di supporto:

Ora per alcuni modelli è necessario aggiungere dei binari di supporto mentre per altri sarà già incluso nella confezione.

5.      Mettete la tenda sopra l’auto:

Ora mettete la tenda sul tetto sul vostro veicolo insieme facendovi aiutare da qualcuno. Dopo aver messo la tenda sopra l’auto, dovreste verificare se potete ancora aprire il bagagliaio della vostra auto, prima di attaccare la tenda con dei bulloni sul portapacchi.

6.      Attacco alle traverse

Ora attaccate la tenda da tetto alle traverse o sul portapacchi e assicuratevi che tutto sia fissato saldamente.

7.      Fissare alcuni bulloni

Infine, potrebbe essere necessario fissare alcuni bulloni alla tenda da tetto per attaccare la scala e poi sarete pronti per andare in campeggio, divertitevi!

Come viaggiare con una tenda sul tetto:

Ora che conoscete la differenza tra tende da tetto a guscio rigido e morbido e sapete anche come montarne una, potrebbe sorgervi la domanda sul perché non tutti hanno una tenda sul tetto, dato che è così fantastica! Beh, come tante cose, una tenda sul tetto non è per tutti. Ad alcune persone non piace fare lunghi viaggi fino a luoghi bellissimi e poi non avere a disposizione delle comodità come bagno e doccia. Può anche essere molto buio di notte. Infine, montare e smontare la tenda dall’auto dopo ogni stagione quando non la si usa più, potrebbe essere una seccatura. Se queste cose non vi infastidiscono, una tenda sul tetto potrebbe essere l’acquisto perfetto per voi. Può essere buio, ma è possibile utilizzare la torcia. Dover montare la tenda ogni stagione potrebbe essere una seccatura, ma non dovete farlo tutti i giorni. 

Se volete provare un viaggio con la tenda da tetto prima di acquistarne una, potete noleggiare un’auto da campeggio con una tenda da tetto sul nostro sito web. Potete vedere dove potete andare con una tenda da tetto e per quanto tempo!

Informazioni sull'autore

Verena Tölle

Verena is wave lover and always on the hunt to find new surf spots and the best places to see the sunset.

Condividi
Esci