nómadas digitales

Fare soldi viaggiando: come trovare posti di lavoro per nomadi digitale

Molti desiderano una libertà full-time per vivere a lungo in un camper, ma temono che la mancanza di soldi impedirà loro di soddisfare questo desiderio. Coloro che hanno vissuto in un camper per lungo tempo vi diranno che fare soldi viaggiando strada non è solo possibile, ma sostenibile. Infatti, il 97,6% delle persone che hanno […]

Molti desiderano una libertà full-time per vivere a lungo in un camper, ma temono che la mancanza di soldi impedirà loro di soddisfare questo desiderio. Coloro che hanno vissuto in un camper per lungo tempo vi diranno che fare soldi viaggiando strada non è solo possibile, ma sostenibile. Infatti, il 97,6% delle persone che hanno lavorato da remoto vuole continuare a lavorare da remoto per un po’, se non per il resto della loro carriera. Lavorare mentre viaggiate vi consente di rimanere in viaggio per tutto il tempo che volete senza esaurire i vostri fondi. 

Nomade digitale sdraiato sulla spiaggia a lavorare su un portatile

Fare soldi prima di restare al verde

La cosa grandiosa della vita in camper per lunghi periodo è che, poiché si tratta di uno stile di vita meno costoso, è molto più facile da sostenere. Alcuni nomadi scelgono di non lavorare mentre viaggiano, preferendo lavorare e risparmiare il più possibile tra un viaggio e l’altro. In questo modo possono fare una lunga vacanza, tuttavia, sono limitati su quanto tempo sono in grado di rimanere in giro. 

Un’ottima opzione per coloro che fanno un lungo viaggio è affittare la propria casa mentre sono via. Invece di pagare la casa di residenza e la nuova casa su ruote allo stesso tempo, potreste affittare temporaneamente la prima mentre siete via. Questo non solo può potenzialmente coprire il mutuo o le imposte sulla vostra abitazione, ma potresti anche ritrovarvi soldi in più per le vostre avventure. 

Alcuni nomadi scelgono di lavorare e risparmiare il più possibile prima di iniziare il loro viaggio. Alcuni modi in cui questo viene fatto è facendo turni di lavoro extra o ottenendo un lavoro part-time per guadagnare entrate maggiori. Un altro modo in cui le persone scelgono di risparmiare denaro per i viaggi è iniziare a risparmiare nella loro vita quotidiana, in questo caso quello che non spendono lo possono mettere via per il viaggio. 

Altri scelgono uno stile di vita minimalista, vendendo gli oggetti di cui non hanno più bisogno o che non usano più. Questo non solo li aiuterà quando si passeranno a vivere in un camper, ma darà loro anche un po’ di soldi in più per il loro viaggio on the road. Queste opzioni sono ottime per coloro che vogliono fare una lunga vacanza ma non hanno intenzione di rendere i viaggi in camper a lungo termine il loro nuovo modo di vivere. Coloro che vogliono essere in grado di rimanere sulla strada per tutto il tempo che vorrebbero e sostenersi lungo la strada sceglieranno di trovare un impiego compatibile con i viaggi in camper. 

Siete pronti a mettervi in viaggio per una lunga vacanza? Date un’occhiata ai nostri abbonamenti mensili e annuali qui.

Lavorare viaggiando

Lavori da nomadi digitali

Grazie al Covid, le seguenti opzioni di lavoro sono diventate più popolari poiché molti si stanno rendendo conto che lavorare da casa è un’ottima alternativa al lavoro in ufficio. Sempre più posizioni lavorative sono ora posizioni da remoto, il che significa che puoi lavorare da qualsiasi luogo purché abbiate una buona connessione Internet. Ecco 3 tipi di lavori che potete fare mentre siete in viaggio:

  1. Lavorare da remoto per un’azienda. Per essere completamente indipendenti e non restare in balia di dove si trova trovare il miglior Wi-Fi, potete installare un sistema Wi-Fi nel vostro camper. Questo fa sì che potete essere completamente indipendenti e viaggiare nei luoghi che volete vedere invece di dover seguire il lavoro. I camper sono perfetti per questo tipo di lavoro, in quanto potete persino crearvi uno spazio di lavoro temporaneo al loro interno. Potreste ancora avere un lavoro dalle 9 alle 5, ma la vista dal vostro ufficio sarà sicuramente migliore. Alcuni di questi lavori prevedono l’insegnamento o il tutoraggio attraverso un’aula virtuale. Altri prevedono invece di diventare un assistente virtuale o un consulente, per citare alcuni ruoli. Ci sono davvero tante posizioni già esistenti, ma ce ne sono anche di nuove che vengono create ogni giorno. 
  1. Un’altra opportunità remota è fare il freelance, cioè il libero professionista. Fate marketing su voi stessi a potenziali datori di lavoro pubblicizzando le vostre abilità freelance come scrittura, editing e fotografia su siti come Fiverr e Upwork. Fare il freelance vi dà totale libertà non solo nella scelta di dove lavorare, ma anche di quando lavorare. Alcuni freelance lavorano con le persone in modo virtuale, altri lavori richiedono incontri faccia a faccia, decidete voi quale preferite. La parte migliore dell’essere un libero professionista è che potete essere il capo di voi stessi. 
  1. Un altro modo per lavorare comodamente dalla vostra casa su ruote e per essere il capo di voi stessi è creare una vostra attività. Ogni azienda, anche le aziende basate sul web, impiegano molto tempo e lavoro per avere successo. Ma la ricompensa finale è un business sostenibile che vi sosterrà da qualsiasi parte del mondo. 

Esistono molti tipi di attività online che potete avviare, tra cui, per fare qualche esempio non esaustivo:

  • Costruire un blog o un sito web redditizio
  • Sviluppare app e software
  • Avviare un negozio di e-commerce
  • Vendere prodotti digitali
  • Avviare un podcast o un canale YouTube
  • Creare corsi online
  • Fornire un servizio

Ricordate che avviare qualsiasi attività richiede molto lavoro e potrebbe volerci del tempo prima che diventi redditizio e in grado di sostenerti nelle vostre avventure. Per compensare questo, molti scelgono di lavorare come freelance o a distanza per avere un reddito extra, mentre contemporaneamente costruiscono la loro attività. 

Lavori stagionali e temporanei 

Molti nomadi scelgono di fare lavori stagionali, a seconda della stagione e del luogo potrebbero intraprendere un lavoro in un frutteto raccogliendo frutta in primavera e in autunno, offrendo tour in estate e fare i maestri di sci in inverno. Con questi tipi di lavori, sarete vincolati a dove sono disponibili e potreste dover rimanere in quei luoghi più a lungo di quanto avevate pianificato. 

Le posizioni di lavoro temporaneo sono ottime se volete trascorrere del tempo in più aree urbane. Questi tipi di lavori possono includere fare il cameriere in un ristorante o il barista in un bar. Questi lavori possono anche essere stagionali, poiché gli esercizi hanno bisogno di più dipendenti durante le vacanze. Ancora una volta, con questo tipo di lavoro, ci saranno delle limitazioni al dove potrete andare e, in alcuni casi, per quanto tempo rimanere. 

Un modo per sostenersi mentre si fanno affitta un camper a lungo termine è trovare opportunità di “workcamping“. Questo spesso significa che vi verrà dato vitto e alloggio gratuiti in cambio di manodopera. Questo può essere qualsiasi cosa, dalle pulizie alla cura degli animali da fattoria. Questa è una grande opportunità per il noleggio mensile di camper, ma potrebbe non essere adatta a lungo termine in quanto non venite retribuiti. 

Ci sono molti modi per fare soldi viaggiando, e quelli sopra elencati sono solo alcuni dei tanti. Quindi, sia che vogliate essere un nomade che lavora o semplicemente volete fare una lunga vacanza, la vita in camper a lungo termine è ora più raggiungibile che mai, con sempre più persone che scelgono forme alternative di occupazione grazie alle nuove opportunità che si creano ogni giorno. È un lavoro impegnativo, ma una volta assaporata la libertà di lavorare da qualsiasi luogo e ovunque, potreste decidete di non voler più tornare a un normale lavoro tradizionale… 

Ora che avete gli strumenti per lavorare in camper da Indie Campers, iniziate la vostra avventura e prenotate il prossimo viaggio.

Informazioni sull'autore

Avatar photo
Verena Tölle

Verena is wave lover and always on the hunt to find new surf spots and the best places to see the sunset.

Condividi
Esci