vrouw zet camper opslot

I 4 consigli essenziali per la sicurezza in viaggio

I viaggi su strada possono essere un modo molto interessante per esplorare nuovi posti e scoprire gemme nascoste. Indie Campers  offre questa opportunità a persone di ogni ceto sociale ormai da 8 anni.  Sebbene noi, in qualità di azienda di viaggi leader, desideriamo che i nostri viaggiatori traggano il meglio dalla loro esperienza vogliamo comunque […]

I viaggi su strada possono essere un modo molto interessante per esplorare nuovi posti e scoprire gemme nascoste. Indie Campers  offre questa opportunità a persone di ogni ceto sociale ormai da 8 anni. 

Sebbene noi, in qualità di azienda di viaggi leader, desideriamo che i nostri viaggiatori traggano il meglio dalla loro esperienza vogliamo comunque che prendano in considerazione alcune misure di sicurezza e siano informati su cosa fare in caso di emergenza. È sempre bene essere preparati e sapere come reagire di fronte a situazioni insolite quando si viaggia con un camper a noleggio. 

Ecco perché abbiamo creato questa guida alla sicurezza in camper, per aiutarti nella tua spedizione. 

Kit di primo soccorso per situazioni di emergenza sulla strada

1. Fughe di gas:

I nostri camper sono dotati di fornello a gas integrato o portatile. In entrambi i casi, è sempre importante capire cosa fare se si sospetta una fuga di gas. In tal caso, aprire tutte le porte e le finestre per consentire la fuoriuscita del gas. 

Attenzione:

I produttori hanno dato al GPL un odore caratteristico, che aiuta a capire se sono in corso delle perdite. In questa fase potete astenervi dall’avviare le apparecchiature elettriche perché potrebbero produrre una scintilla.

Implementate alcune pratiche che possono aggiungere ulteriore sicurezza durante l’utilizzo del fornello. Evitate di collocare oggetti sul fornello mentre è chiuso e non chiudere il coperchio mentre il fornello a gas è in funzione. Consigliamo di prestare attenzione ai più piccoli mentre si cucina e, naturalmente, di non cucinare durante la guida.

2. Furti all’interno del camper:

Noi desideriamo che i vostri viaggi siano senza preoccupazioni, ma è bene siate informati sui furti all’interno del camper. Consigliamo sempre ai viaggiatori di chiudere a chiave le porte ogni volta che lasciano il camper anche per un breve periodo di tempo, indipendentemente da dove ci si trova. Questo accorgimento può prevenire molti eventi spiacevoli. 

Assicuratevi che gli oggetti più preziosi siano nascosti in un’area difficile da trovare all’interno del camper e provate a chiudere le tende per tenere gli interni nascosti da potenziali intrusi. Affidatevi all’istinto quando cercate un parcheggio, è consigliabile parcheggiare in un posto dove vi sentite a vostro agio. 

Infine, consigliamo vivamente di chiudere a chiave le porte di notte quando si dorme: basta la semplice pressione di un pulsante per dormire sonni tranquilli.

3. Riscaldatore portatile:

Un riscaldatore portatile fornisce il riscaldamento dell’aria quando il camper è collegato a una presa da 220 V. SE effettuate il noleggio in inverno e viaggiate in luoghi freddi senza riscaldamento all’interno, ad eccezione di NOMAD, ATLAS e alcuni CALIFORNIA, di notte dovrete riscaldare il camper. 

Se dormite all’interno di un campeggio o da qualche parte con accesso a 220 V, potete collegare un piccolo riscaldatore portatile per un’atmosfera più confortevole al suo interno. Fate sempre attenzione a lasciare aperta la finestra del tetto di notte se si lascia il riscaldamento in funzione durante il sonno, poiché brucia CO2, ed è sempre più sicuro avere una fonte di ossigeno.

Non utilizzate mai apparecchi portatili per la cottura o il riscaldamento diversi dai riscaldatori elettrici che non siano del tipo a irraggiamento diretto, per riscaldare il camper, in quanto può essere un pericolo di incendio e asfissia. In nessun caso utilizzare un apparecchio di cottura per riscaldare il camper. 

Avvertenza: 

Non utilizzare apparecchiature di riscaldamento portatili o a fiamma libera. Se disponete di tale attrezzatura a bordo, valutate con molta attenzione se è opportuno utilizzarla. Le 5 prese interne devono essere utilizzate solo con apparecchi dedicati. Nessun apparecchio deve essere utilizzato al di fuori del camper mentre è collegato a una presa interna.

4. Guidate il camper in sicurezza:

Guidare un camper non è troppo difficile. Certo, è diverso dalla guida di un’auto, ma potete guidarla solo con lo stesso livello di esperienza richiesto per guidare un’auto di dimensioni più grandi.

Il nostro primo consiglio è di prendervi del tempo per acquisire sicurezza alla guida. Per esempio:

  • Assicuratevi di lasciare una distanza considerevole tra te e l’auto davanti, poiché potreste essere abituati a usare i normali freni dell’auto
  • Lasciate uno spazio adeguato quando sorpassate  l’auto che vi precede. 

Questi passaggi potrebbero sembrare semplici, ma aiutano a garantire un viaggio sicuro. Inoltre, è consigliabile considerare la lunghezza del camper quando si effettua una svolta in una strada stretta. 

Vi è un ulteriore aspetto: tutti i viaggiatori all’interno del furgone devono allacciare la cintura di sicurezza mentre il camper è in viaggio. Tutti i camper sono dotati di cinture di sicurezza a tre punti rispetto al numero di persone ammesse al suo interno. La maggior parte delle regole stradali che si applicano alle auto più piccole si applicano anche ai camper (ad esempio rispettare i limiti di velocità).

Auto che guida su una strada nebbiosa

Dotazioni di sicurezza in viaggio

Oltre a queste misure di sicurezza standard, i nostri viaggiatori sono sempre invitati a dotarsi di ulteriori dispositivi di sicurezza se lo desiderano. Esistono molti dispositivi di sicurezza affidabili e convenienti disponibili online e nei negozi, come blocchi per il volante o dispositivi di localizzazione GPS. In molti casi questi dispositivi possono essere utili anche dopo il periodo di noleggio del camper. 

Informazioni sull'autore

Avatar photo
Verena Tölle

Verena is wave lover and always on the hunt to find new surf spots and the best places to see the sunset.

Condividi
Esci