patente per camper

Patente per Camper in Italia: Regole e Limiti

Viaggio on the road? Le regole del Codice della Strada da conoscere. Quale patente serve per il camper? Quand’è possibile la sosta? Un neopatentato può guidare

Nel Codice della Strada italiano, il tipo di patente richiesta per la guida di un camper dipende dal peso del mezzo. In questo senso, potresti aver bisogno di una patente diversa a seconda che tu stia guidando un camper più o meno grande. 

Quando si intende acquistare o noleggiare un camper, è importante quindi informarsi preventivamente sulle regole da seguire. Sia per quanto riguarda la patente richiesta, sia per quanto riguarda eventuali limiti di velocità o di sosta.

Il limite posto dalla legge italiana è di 3,5 tonnellate. Se il mezzo ha un peso inferiore ai 3500 kg, la patente per camper richiesta è la B. Può quindi guidare un camper chiunque sia in possesso della regolare patente di circolazione B.

Come detto, però, essere in possesso della patente per camper richiesta non basta. Prima di metterti alla guida dovrai tener conto di altre informazioni. Parliamo di regole del Codice della Strada dedicate a guida e sosta del camper, limitazioni per neopatentati e traino della roulotte. In tal proposito, devi anche sapere che la legge permette un’eccezione in termini di rimorchio e patente per camper.

Patente per Camper sotto i 3500 kg

I camper che non superano le 3,5 tonnellate di peso richiedono quindi la sola patente B. Per intenderci, la stessa che puoi utilizzare per condurre una Fiat 500. La cosa potrà stupirti, ma chiunque abbia mai guidato un autocaravan può assicurarti che, oltre a piccoli aggiustamenti in termini di visuale, frenata e velocità, non esiste troppa differenza fra la guida di un camper e quella di un altro veicolo di grossa cilindrata. 

Resta comunque valido il consiglio di prendere la mano con la guida prima di affrontare un lungo viaggio. Qualche giro di prova intorno all’isolato non guasta mai. È importante poi che a prendere dimestichezza non sia solo il guidatore principale, ma anche il sostituto designato. Così, in ogni evenienza, il tuo copilota non si troverà spaesato alla guida di un mezzo del tutto nuovo.Tieni presente anche che, quando si parla di peso del mezzo, si intende peso a pieno carico.

Il numero da considerare è dunque quello scritto sul libretto. Qui, è indicata la massima portata del camper e non il suo peso effettivo che, ovviamente, varia in base al carico trasportato. Per questo motivo, Indie Campers ha scelto di limitare la sua offerta di noleggio a camper con peso inferiore alle 3,5 tonnellate, così da renderne la guida accessibile a tutti.

E sopra i 3500 kg?

Quando un camper supera i 3500 kg totali di peso a pieno carico, al conducente è richiesta la patente C. Si tratta della stessa patente che permette di guidare camion, autocarri e veicoli per il trasporto merci. Il motivo è semplice.

Per guidare un camper oltre le 3,5 tonnellate è bene innanzitutto conoscere le normative in tema di dimensioni e pesi. La patente C1 non professionale per camper prevede inoltre una preparazione pratica e teorica sulla guida: sistema di frenata, ostacolo alla visibilità, vento e così via.

Le regole della Strada per i Camper

Per la classificazione dell’ordinamento italiano, il camper rientra nella categoria M dei veicoli a motore con almeno 4 ruote motrici e destinati al trasporto di persone. Al suo interno è consentito un numero massimo di 7 persone, conducente compreso. Oltre alle disposizioni già richiamate sulla patente necessaria per guidare un camper, ci sono naturalmente le regole del Codice della Strada.

Qui, sono previste alcune limitazioni alla circolazione dei camper. Nelle autostrade con carreggiate a 3 o più corsie, ad esempio, salvo diversa indicazione, i camper con lunghezza totale superiore ai 7 metri possono occupare esclusivamente una delle due corsie più vicine al lato destro della strada.

Esistono poi altri limiti connessi alla sosta dei camper e allo smaltimento delle acque. Un camper può fermarsi a motore spento nelle aree stradali dov’è consentita la regolare sosta anche agli altri veicoli. Questo, a condizione che:

  • Il veicolo continui a poggiare sulle sole ruote. Non è consentito quindi il fissaggio al terreno mediante piedini o il gradino per la salita e la discesa.
  • Le finestre siano chiuse e non si emettano fumi o deflussi propri (ad eccezione di quelli del motore).
  • Non scarichi i «residui organici delle acque chiare e luride» (art. 185 Cod. Strad.). Lo scarico deve avvenire negli appositi impianti di smaltimento.

La legge prevede infine che, dove il parcheggio sia a pagamento, al camper sia applicata una tariffa maggiorata del 50% rispetto a quella destinata alle altre macchine. Ogni altro tipo di sosta è permesso solo nelle aree adibite a campeggio.

I Neopatentati possono Guidare un Camper?

I neopatentati sono soggetti ad alcune limitazioni dal Codice della Strada, che variano in base al tempo trascorso dal conseguimento della patente (entro uno o entro tre anni). I divieti sono connessi alla potenza del motore.

  • Un neopatentato entro un anno dal conseguimento non può condurre un veicolo che superi i 55kW/t di potenza.
  • Dal secondo al terzo anno compreso, un neopatentato può guidare un camper. Rimangono comunque i limiti di velocità imposti ai neopatentati anche per la circolazione con gli altri veicoli: 90 km/h in superstrada e 100 km/h in autostrada.

Patente per Roulotte o Caravan

Viaggiare a bordo di roulotte o caravan richiede un discorso a parte. Il camper è anche noto per la legge italiana come autocaravan, ma questo non deve confonderci: il caravan (o roulotte) è un mezzo distinto, soggetto a leggi diverse.

Per quanto riguarda la patente richiesta, dipende dalla somma delle masse complessive delle due vetture (il veicolo trainante e la roulotte). Se il peso si mantiene entro i 3500 kg, come per il camper la patente richiesta è la B. In un range compreso tra i 3500 e i 4250 kg, è necessaria la patente B96. Oltre questo limite, serve invece la patente BE.

La legge (articolo 116 del Codice della Strada) permette però un’eccezione. Con la patente per camper inferiori ai 3500 kg (quindi patente B) è possibile anche agganciare un piccolo rimorchio all’autocaravan. Questo, purché la sua massa non superi i 750 kg.

3500 kg possono sembrare tanti, ma sono gli stessi capaci di portarti lontano, all’esplorazione di mete nuove e luoghi da sogno. Il tutto, con la sola patente B, molto probabilmente già in tuo possesso. Non ti resta, quindi, che scegliere il camper adatto e partire all’avventura!

Dove? Lasciati ispirare dai nostri itinerari di viaggio per camper: siamo sicuri che troverai qualcosa che ti farà mettere in marcia prima di subito!

Informazioni sull'autore

Marianna Mancini

Nata e cresciuta sul mare, è alla continua ricerca di nuovi orizzonti per scovare il tramonto perfetto. Dalla natura più incontaminata agli antichi borghi incantati, il suo posto preferito è ovunque servano piedi per camminare e occhi per incantarsi.

Condividi
Esci