Wohnmobil kaufen

I 6 migliori consigli per acquistare il camper giusto

Congratulazioni! Alla fine avete deciso di acquistare un camper. Fortunatamente, abbiamo ideato la nostra breve guida per acquistare il vostro prossimo camper e andare liberamente in viaggio tutto l'anno.

Congratulazioni! Alla fine avete deciso di acquistare un camper. Fortunatamente, abbiamo ideato la nostra breve guida per acquistare il vostro prossimo camper e andare liberamente in viaggio tutto l’anno. Fortunatamente, Indie Campers è un leader europeo nel noleggio camper, che offre anche l’opportunità di scegliere il camper adatto tra la propria flotta verificata senza dover affrontare alcuna agenzia o costi inutili. La parte migliore; offriamo una garanzia di rimborso di 15 giorni più una garanzia di 1 anno sul motore e sulla trasmissione (soggetto a termini e condizioni). Oggi siamo lieti di condividere i nostri migliori consigli e passaggi per aiutarvi a scegliere il camper giusto per le vostre avventure future. 

Scopo e utilizzo: 

Innanzitutto, è importante capire cosa si vuole da un camper. Fate un elenco dei piani, delle avventure che desiderate vivere, dei luoghi che desideri visitare. Persone diverse hanno intenzioni diverse. Alcuni vogliono fare surf, altri preferiscono spostarsi di città in città e scoprire gli edifici storici e medievali, mentre altri prendere a bordo i loro amici e fare un viaggio on the road, senza programmare nulla. A tal proposito, è importante sapere quanti posti deve avere il vostro camper. Da 2 a 7: i camper possono ospitare un diverso numero di persone durante la notte. 

Budget: 

Pianificare il budget in base alle proprie esigenze e alla propria situazione finanziaria è un must. Prima di acquistare un camper è bene conoscere i costi che comporta. Detto questo, è importante ottenere informazioni su piani assicurativi, consumi di carburante, manutenzione e altri costi relativi alle spese del viaggio. È altresì utile calcolare l’eventuale personalizzazione richiesta. Un’altra cosa da considerare è che iniziare con la definizione del budget vi farà risparmiare un bel po’ di ricerche inutili online. In questo modo, potrete cercare direttamente ciò che corrisponde al vostro budget, naturalmente tenendo conto delle vostre esigenze, dimensioni, caratteristiche ed età.

Caratteristiche:

 Oltre a decidere l’utilizzo e il budget, è importante sapere quali caratteristiche deve possedere il nuovo camper. A partire dal motore, è bene sapere che tipo di trasmissione preferite guidare. A seconda dell’utilizzo del camper, di cui abbiamo discusso in precedenza, dovete decidere cosa volete dal nuovo camper in termini di strutture. Avete bisogno di un wc/doccia integrato? Se state pianificando di fare lunghi viaggi, allora è meglio avere comodità igieniche e un fornello integrato per cucinare da soli, per risparmiare denaro, o semplicemente per godersi appieno l’esperienza di vivere in un camper. Inoltre, ci sono molte caratteristiche da cercare come l’impianto di riscaldamento, aria condizionata, impianti elettrici, TV, tetto apribile, tavolo.

Personalizzazione: 

Quando calcolate il budget, consigliamo di prendere in considerazione eventuali modifiche da apportare dopo l’acquisto del camper. A molti personalizzare il camper, ad esempio con l’aggiunta di una tenda da sole, sedie e tavolo da esterno, un nuovo set di pneumatici, ombrelloni, barbecue, seggiolini per bambini e nuovi dettagli che non sono stati modificati dal precedente proprietario. Questi costi aggiuntivi possono aumentare, soprattutto se richiedono la modifica di alcune parti costose dei camper. Pertanto è meglio tenerne conto. 

Età e chilometraggio: 

Talvolta questi possono essere buoni indicatori delle condizioni generali del camper. Di solito c’è una correlazione tra questi due aspetti e il prezzo del camper. Potete definire un range che si adatta al vostro budget e quanto prevedete di utilizzare il camper. Potete anche tenere a mente il valore di rivendita del mezzo, poiché il suo prezzo si deprezzerà nel tempo. Inoltre è utile sapere quando è stata l’ultima volta che il camper è stato sottoposto a un controllo tecnico. 

Prova e ispeziona: 

L’ispezione avete come obiettivo la ricerca di eventuali danni è essenziale per l’acquisto di qualsiasi veicolo. La prima cosa da fare è controllare se ha problemi di batteria, se i pannelli solari funzionano, se ci sono perdite, se i freni funzionano correttamente. Inoltre, è opportuno controllare se il motore e la trasmissione sono in buone condizioni. Potete chiedere di effettuare un test drive per verificare tutti questi aspetti meccanici e capire se il furgone è stabile alle alte velocità e se l’accelerazione e lo sterzo sono fluidi. Inoltre, consigliamo vivamente di controllare l’impianto elettrico del camper, l’eventuale presenza ruggine nelle zone dove si accumula abitualmente, gli elettrodomestici e gli arredi, i tergicristalli, i finestrini. È sempre una buona idea creare un elenco di controllo e portarlo con sé per assicurarsi di non perdere alcun test importante.

L’acquisto di un camper può essere un buon investimento per il tempo libero. Prendetevi del tempo per pianificare tutti questi dettagli e create una checklist di tutto ciò che dovete controllare sul camper prima di procedere all’acquisto. Fortunatamente, Indie Campers offre una garanzia di 1 anno su motore e trasmissione (soggetto a condizioni) sulla propria flotta di camper. È anche importante leggere i nostri articoli tecnici sui camper come la manutenzione, la guida, la pulizia e l’usabilità complessiva di questi meravigliosi veicoli.

Informazioni sull'autore

Avatar photo
Sabrina Riechers

Condividi
Esci