Camping Apps

10 Camping Apps Indispensabili per Viaggiare in Italia

Dalla mappa spaziale con tutte le costellazioni al GPS con assistenza integrata. Ti suggeriamo qualche app che potrebbe farti comodo in vacanza in camper, per prenotare e muoverti

LibertĂ , natura, indipendenza. Immaginando una vacanza in camper, è così che descriveremmo l’emozione di un viaggio a bordo di una casetta mobile. Questo, però, non significa per forza rinunciare alla praticitĂ  della tecnologia. Anzi! Un’avventura in camper richiede anche una buona dose di organizzazione. 

Tracciare la rotta, individuare le aree di sosta, scovare i panorami migliori. Pianificare è fondamentale per godersi al meglio il viaggio, limitando al minimo spiacevoli imprevisti. Per questo, abbiamo stilato una lista con le 10 camping app da scaricare per gestire il viaggio direttamente dal tuo smartphone – Android o iOS che sia. Cominciamo!

ACSI Campeggi Europa

Se sei un veterano delle vacanze in campeggio, probabilmente avrai già sentito parlare di ACSI, uno dei più popolari siti per prenotare campeggi. Tra i vantaggi della sua CampingCard anche sconti e gratuità per bambini. Questa piattaforma offre tanti spunti e info utili per il tuo viaggio in camper. L’app ti permette di prenotare direttamente da smartphone i campeggi del circuito, con offerte e rapida registrazione.

Nel portale oltre 9 mila piazzole e quasi 8 mila campeggi in tutta Europa, con tanto di informazioni e recensioni degli utenti. La lista è in continuo aggiornamento e – dettaglio non da poco – consultabile anche senza connessione.

Download per Android

Download per iOS

Camping.info

Un design moderno e un’ottima accessibilità rendono questa app per prenotare campeggi davvero pratica. Nel ricco database (il contatore ha già superato i 23 mila) troverai foto, street view, prezzi e recensioni di campeggi in 44 nazioni. Scegli la nazione, la regione, la località o l’area naturale che preferisci e il motore farà la ricerca per te.

Oltre al preziosissimo archivio di immagini a 360° che ti aiuteranno a scegliere la tua meta ideale, l’app è utile anche per scoprire i dintorni del campeggio. Troverai indicazioni su percorsi trekking, siti turistici e luoghi panoramici, ma anche musei, negozi, ristoranti e attività aperte nei dintorni. Insomma, un vero planner per il tuo soggiorno. Arricchiscono il portale recensioni e suggerimenti della community.

Download per Android

Download per iOS

Caramaps

Un altro grande must per i camperisti. Anche qui, migliaia di siti fra postazioni camper, parcheggi, agricampeggi, aree di sosta, per un totale di oltre 60 mila indirizzi. Fra le decine di app per prenotare campeggi sul mercato abbiamo selezionato questo portale per 3 motivi:

Intuitiva e pratica da utilizzare: adatta a nativi digitali e meno esperti!

– Oltre a indicazioni turistiche, sportive ed escursionistiche, questa app ti permette anche di trovare il meccanico piĂą vicino a te per risolvere eventuali (ma sempre possibili) guasti. A tal proposito, ti ricordiamo anche che il noleggio di un Indie Camper comprende anche la nostra assistenza gratuita: non esitare a chiamarci in caso di emergenza!

– Tutte le sue funzioni sono gratuite e, scaricando in anticipo la regione scelta, consultabile anche senza connessione.

Download per Android

Download per iOS

Waze

Non poteva mancare nella nostra lista un must per chi viaggia su strada, in camper e non solo. In questo contenitore troverai mappe aggiornate e dettagliate, GPS e itinerari. Il tutto – ed è questo a rendere preziosissima quest’app – in tempo reale. Il navigatore segnala infatti traffico, incidenti, lavori stradali, polizia, postazioni autovelox fisse e mobili, suggerendoti percorsi alternativi per risparmiare tempo.

Oltre a questo anche indicazioni su ZTL e sui punti di rifornimento carburante, segnalati in base alla fascia di prezzo. I camperisti apprezzeranno anche la possibilità di scaricare in anticipo il proprio percorso. Puoi consultare così indicazioni stradali anche senza connessione! In questo caso viene meno, naturalmente, la funzione di avviso in tempo reale).

Download per Android

Download per iOs

Primo Soccorso

Non si tratta di essere pessimisti. Piuttosto, di scaricare per precauzione un’app che, proprio quando meno te lo aspetteresti, potrebbe rivelarsi decisiva. Questa piattaforma, sviluppata dalla Croce Rossa, annovera e descrive tutte le più frequenti situazioni di primo soccorso in cui potresti trovarti – tu o il camperista parcheggiato vicino a te. Spiegandoti passo passo cosa fare e come gestire l’emergenza.

Consigli, informazioni, video, spiegazioni, quiz e numeri utili. Un’app fondamentale in caso di urgenza ma utile anche per arricchire la propria cultura personale e fare scorta di esperienza. Del resto, chi meglio di un camperista all’avventura sa che tutto può succedere?

Download per Android

Download per iOS

Stellarium – Mappa stellare

Poche esperienze ti permettono di ammirare cieli stellati lontano dall’inquinamento luminoso come un viaggio in camper. Ecco quindi che fra le app per una vacanza in campeggio non può mancare il tuo planetario portatile. Inquadrando il cielo, potrai riconoscere costellazioni, comete, stelle, pianeti e satelliti, compresa la ISS – Stazione Spaziale Internazionale. Divertiti a ingrandire gli oggetti stellari e ad ammirare il rendering 3D dei pianeti!

Download per Android

Download per iOS (solo a pagamento)

Outdooractive

Questa app è il miglior compagno di viaggio di chi non parte mai senza la propria mountain bike o attrezzatura da escursioni. Mappe vettoriali per sentieri, percorsi suggeriti, itinerari di trekking. E ancora difficoltà e caratteristiche di boschi, monti, parchi, vette e tutto ciò che può essere esplorato.

Alpinisti, ciclisti, escursionisti e appassionati della natura troveranno in queste mappe tutte le informazioni utili per godersi una giornata di sport all’aperto, ovunque si trovino. Presenti anche importanti funzioni di sicurezza. Ad esempio, la condivisione in tempo reale della tua posizione con la tua famiglia o mappe scaricabili da consultare offline.

Download per Android

Download per iOS

PeakLens

Altra chicca per gli amanti della montagna, fortunato progetto del Politecnico di Milano. Grazie a questa app potrai sapere in ogni momento e con esattezza nomi, posizione, altezza e caratteristiche di monti e picchi intorno a te. Basta inquadrarli con la fotocamera per orientarti e scoprire il paesaggio che ti circonda. Tra le funzioni di questa realtĂ  aumentata, la possibilitĂ  di scattare e condividere foto, indicazioni GPS, bussola e utilizzo offline.

L’app non è (ancora) disponibile per iOs. Ti segnaliamo però PeakVisor, una versione equivalente sull’Apple Store, con realtà aumentata e mappe in 3D.

Download per Android

Download per iOS

Sygic Truck GPS Navigation

Un’altra camping app di mappe? Sì, ma stavolta pensata e progettata appositamente per veicoli di grandi dimensioni: camper, roulotte, furgoni, pulmini e compagnia bella. Questo ti permetterà di avere accesso a una navigazione GPS ancora più sicura. Itinerari e percorsi sono infatti calcolati per evitare sentieri stretti, stradine sterrate, curve a U, ponti bassi e altri punti critici.

Il tutto, con mappe in 3D di alta qualitĂ  calcolate in base al peso e alle dimensioni del tuo camper. Anche in questo caso, puoi memorizzare i tuoi percorsi e consultarli offline, con il solo utilizzo del GPS. Pratica anche nella versione estensione (per Chrome e Firefox) da collegare a Google Maps.

Download per Android           

Download per iOS

Van secrets

Per chiudere in bellezza, non una camping app ma un sito dove raccogliere informazioni, testimonianze e suggerimenti preziosi sui luoghi piĂą belli – e meno conosciuti. Gli utenti di questa community condividono punti panoramici e scorci segreti per trovare i campeggi piĂą belli. Non mancano info sempre utili come la presenza di bagni e docce. 

Visita Van Secrets

Questa è la nostra lista di camping app per prenotare campeggi, trovare itinerari e godersi la vacanza. Manca qualcosa? Ne siamo certi. Suggeriscici le tue camping app preferite nei commenti!

Informazioni sull'autore

Marianna Mancini

Nata e cresciuta sul mare, è alla continua ricerca di nuovi orizzonti per scovare il tramonto perfetto. Dalla natura più incontaminata agli antichi borghi incantati, il suo posto preferito è ovunque servano piedi per camminare e occhi per incantarsi.

Condividi
Esci