camper adatto per l’inverno

Campeggio invernale: Come rendere il camper adatto per l’inverno

Suggerimenti per il campeggio invernale e come mantenere il camper in sicurezza quando non lo si usa.

Trascorrete l’estate esplorando una natura affascinante, paesaggi mozzafiato, spiagge incontaminate, giungle versatili e incontrando persone stimolanti. Tutto grazie al camper, il fedele compagno di indipendenza e libertà. Ma che ne dite di fare un viaggio di scoperta durante la stagione più fredda, l’inverno?

Se desiderate trascorrere lunghi periodi in viaggio, abbiamo quello che fa per voi. Allo stesso modo, se i vostri viaggi recenti vi hanno dato soddisfazione incondizionata e desiderate conservare il tuo camper per questo periodo di tempo più fresco in un luogo sicuro, abbiamo dei buoni consigli. 

1.  Protezione esterna / interna

La prima cosa da considerare durante il campeggio invernale è la protezione esterna ed interna. Investire in una copertura su misura per il camper e il clima dovrebbe fare proprio questo. Una copertura con cinghie per una buona tenuta sul camper e aperture con cerniera per un accesso agevole durante i campeggi.

La via d’uscita più semplice sarebbe quella di prendere un telo di plastica da collocare sull’esterno del camper. Tuttavia, è probabile che venga spazzato via dal vento e provochi danni alle superfici esterne. 

Chiudere eventuali aperture eviterà danni causati dall’acqua all’interno del camper. Potete anche evitare di avere che piccoli roditori, come scoiattoli e topi, si intrufolino nel camper. Nel caso in cui ritenete che ciò non sia sufficiente tenere fuori questi fastidiosi animali, ecco alcuni consigli aggiuntivi:

– Eliminate il cibo dagli armadi, dai cassetti, dal frigorifero e dal congelatore

– Pulite meticolosamente tutte le superfici come pavimenti, piani di lavoro e armadi

– Installate trappole per topi dentro e intorno al camper

– Chiudete saldamente e bloccate il portello del cavo alla presa di corrente elettrica

– Riempite il tubo di scarico con lana d’acciaio

Se avete intenzione di trascorrere una vacanza invernale in campeggio, le strade sulle quali sia stato sparso il sale possono salvarvi la giornata ed evitarvi i problemi sul ghiaccio. Tuttavia, il sale antigelo danneggia il sottoscocca e le parti si aprono agli spruzzi d’acqua. Lavare il sottoscocca e tutte le superfici esterne con acqua dopo ogni viaggio su queste strade. 

Come forse saprete dopo i viaggi invernali in passato, la condensa è molto comune sulle finestre. Per garantire una buona qualità dell’aria interna ed evitare danni al veicolo, è essenziale una ventilazione sufficiente.

Quando si riscalda il veicolo, il riscaldatore deve essere al massimo e gli armadietti del tetto, le tende e le persiane devono essere aperti. Ciò garantisce una ventilazione ottimale. Al mattino, sollevare tutti i cuscini, arieggiare i contenitori e asciugare le aree umide per evitare la formazione di muffe o funghi. 

2.  Svuotare tutti i sistemi idrici

Se avete intenzione di tenere fermo il camper durante l’inverno, prestate molta attenzione a questo passaggio! È necessario individuare tutti i sistemi che contengono acqua, come l’impianto idraulico, i serbatoi di scarico, i serbatoi di acqua dolce e i tubi.

Scolare l’acqua e aggiungere l’antigelo in tutto il sistema idrico. Se desiderate farlo da voi, controllate il manuale del camper per le istruzioni sullo scarico del sistema idrico. Se non vi sentite a vostro agio a farlo da soli, recatevi in un centro di assistenza specializzato, il quale potrà fornirvi questo servizio.

Suggerimento professionale: Omettere questo passaggio potrebbe danneggiare e rompere i tubi dell’impianto idrico a causa dell’acqua residua che si congela. 

3.  Preparate le gomme

Può essere facile dimenticare una delle parti più importanti del camper: le gomme. Senza di esse il camper non va avanti. Sfortunatamente, sono soggette a danni a causa dei raggi UV. Per questa ragione è opportuno preservare i pneumatici con le coperture. Può essere possibile che la copertura per l’esterno del camper non sia sufficiente per proteggere anche le ruote.

Assicuratevi che la pressione dell’aria sui pneumatici sia conforme alle specifiche riportate sui fianchi. Durante il rimessaggio, spesso i pneumatici si sgonfiano. Se necessario dovranno essere gonfiati prima del viaggio successivo. 

Se il vostro desidero di esplorazione è insaziabile durante i periodi invernali, è opportuno avere le catene da neve pronte. Ciò permette di trasformare il camper estivo in un camper invernale.

4.  Conservate le batterie in modo sicuro

Sicuramente avrete già verificato che il camper sia sicuro da eventuali roditori, che potrebbero mangiare i fili elettrici. Questo aspetto è fondamentale. Altrettanto se non addirittura più importante è prendersi cura delle batterie, la fonte che alimenta quegli stessi fili. Le temperature di congelamento possono danneggiarli. Per evitare che ciò accada, occorre rimuovere le battere dal camper e conservarle in un luogo fresco.

 Suggerimento professionale: Mantenere le batterie completamente cariche è un ottimo modo per rallentare il processo di congelamento. In caso di dubbio, controllare la durata delle batterie ogni 4-6 settimane con l’ausilio di un voltmetro e ricaricarle secondo necessità, per mantenere la carica completa. 

5.  Mantenere i liquidi del camper

Come per gli pneumatici, è bene conservare anche il carburante, senza il quale il camper non si muoverebbe. Aggiungete un additivo al tuo serbatoio, che impedisce al carburante in eccesso di deteriorarsi nel tempo. Operate secondo le istruzioni sulla confezione, quindi riempite il resto del serbatoio con la benzina. Successivamente, avviate il motore e il generatore in modo che l’additivo possa distribuirsi nel sistema di alimentazione.

Considerate la sostituzione dell’olio e del filtro dell’olio nel motore e nel generatore prima del rimessaggio. Nel tempo l’olio esausto accumula acido, che può causare corrosione e quindi deteriorare tubi e raccordi.

6. Campeggio invernale

Dopo un viaggio movimentato da un’abbondante nevicata, è ora di sistemarsi in campeggio. Per non avere problemi, abbiamo preparato un elenco con alcune cose da tenere a mente.

ConsiglioScopo
Parcheggiate il veicolo su una superficie piana e uniforme e rilasciate il freno a manoQuesto protegge il camper dal rotolamento e dal congelamento del freno a mano.
Trovate uno sfiato per la condensa prodotta dalla cucina, dagli abiti e dalla respirazioneEvitate la formazione di condensa sulle finestre, in quanto limita la visibilità.
Quando fa freddo, cosa c’è di meglio che prepararsi un ottimo pasto caldo?  In inverno cucinate con il propano invece del butano. Fate in modo da averne una scorta nell’apposito sportello.Il butano ha un punto di congelamento più alto e non si gasificherà, a differenza del propano.
Finite le bevande in lattina e in bottiglia,evitando che si congelino nel camper non riscaldato
Tenete aperti i rubinetti di metallo nel camper non riscaldato. Ricordatevi di aprire la leva del miscelatore in posizione “acqua fredda” e successivamente in posizione “acqua calda”, lasciandola in una di queste posizioniVerificate l’integrità di tutti gli impianti e apparecchiature
Non fate passare mai i cavi di alimentazione a terraProteggeteli, in quanto sul terreno potrebbero congelarsi ed essere danneggiati dai mezzi spazzaneve
Rimuovete la neve e il ghiaccio al mattino dall’esterno e dalla tenda da sole e tenete libera la canna fumaria sul muro lateraleEvitate danni alla tenda e all’esterno

7.  Godetevi il viaggio/riposo

Pronti per partire?  Il campeggio invernale può essere gradevole e ora sapete quali precauzioni prendere. 

Che cosa state aspettando? Scegliete il campeggio invernale in camper e godetevi la libertà di esplorare il meraviglioso mondo invernale. Scoprite la vera Narnia, con un camper ben protetto, al ritmo di viaggio che preferite e con ogni comodità. Oppure tenetelo al riparo per utilizzarlo al meglio nelle stagioni più soleggiate e calde. La scelta è solo vostra.

Non vediamo l’ora di seguire le incredibili avventure che sceglierete nei mesi invernali.  Se desiderate ancora consigli più generali sulla manutenzione del camper, date un’occhiata anche a questa guida.   

Informazioni sull'autore

Avatar photo
Sabrina Riechers

Condividi
Esci