Attenzione, viaggiatori! Stiamo offrendo uno sconto del 20% sui viaggi prenotati da ora fino ad aprile.

Assicurazione noleggio camper con Vaudoise Assicurazioni

Vaudoise logo

Il programma di protezione di viaggio di Indie Campers per gli affitti privati

Abbiamo avviato una collaborazione con Vaudoise Assicurazioni per fornire un'assicurazione di prima qualità ai nostri camperisti svizzeri. Il nostro partner assicurativo Vaudoise Assicurazioni è tra i dieci principali assicuratori privati sul mercato svizzero. Offre ai clienti un servizio locale e prodotti di alta qualità per tutti i settori assicurativi, comprese le assicurazioni per camper e van.  

Vaudoise Assicurazioni offre una copertura assicurativa per i noleggi privati su Indie campers, l'assicurazione comprende la responsabilità civile (con perdita di bonus e franchigia), l'assicurazione casco completa e la copertura assistenza. Le condizioni generali d'assicurazione (CGA) si trovano qui.

Come funziona l'assicurazione Vaudoise Assicurazioni per i clienti?

Non preoccupatevi, il processo è abbastanza semplice e automatico. In quanto proprietario di un camper, hai bisogno di un'assicurazione sul veicolo valida per accedere al marketplace di Indie Campers. Se la tua assicurazione non copre il noleggio del tuo mezzo, siamo qui per te. La nostra partnership con Vaudoise Assicurazioni offre un' assicurazione che viene attivata automaticamente al momento della conferma della prenotazione ed è valida durante il periodo di noleggio se la prenotazione viene effettuata tramite Indie Campers. Questa assicurazione sul noleggio è un complemento all'assicurazione stradale del veicolo, e Vaudoise Assicurazioni fornisce una protezione assicurativa supplementare che copre eventuali danni ai veicoli durante il noleggio. 

Cosa copre l’ assicurazione?

Se la vostra assicurazione di base non copre i danni durante il noleggio del veicolo, il nostro programma di protezione viaggio lo fa! L'importo massimo coperto da Vaudoise Assicurazioni è di CHF 150'000.00. Tutte le parti e gli accessori supplementari sono inclusi nell’importo. Ecco alcuni esempi di danni che sono coperti dalla polizza assicurativa:

Collisione - danno derivante da un'azione improvvisa o violenta proveniente da una forza esterna.
- Franchigia di CHF 2'000.00 in caso di sinistro.

Furto - furto del veicolo; distruzione o deterioramento in seguito a furto o rapina.
- Franchigia di CHF 200.00 in caso di sinistro.

Incendio o forze naturali - danni causati da un incendio di origine interna o esterna.
- Franchigia di CHF 200.00 in caso di sinistro.

Rottura dei vetri - danni al parabrezza, ai finestrini laterali e posteriori, al tetto, ai fari, alle luci posteriori, agli indicatori di direzione e agli specchietti retrovisori.
- Franchigia di CHF 200.00 per sinistro.

Danni specifici causati da - sassi, collisione con un animale, atti dolosi, neve/ghiaccio, forature e autolavaggi automatici.
- Franchigia di CHF 200.00 per sinistro.

Cosa NON è incluso nell’assicurazione?

  • Danni al veicolo se causati dal proprietario del veicolo o da qualsiasi membro della sua famiglia  e dalle persone che vivono nella stessa casa.
  • Danni a qualsiasi oggetto montato o trasportato nel veicolo.
  • Danni verificatisi all'estero durante gare automobilistiche, rally e competizioni simili, così come durante le sessioni di allenamento o qualsiasi altra forma di guida in autodromi.

Condizioni per i locatori

Il locatoredeve essere residente in Svizzera con un indirizzo fisso e deve essere anche il titolare ufficiale del camper.

L'assicurazione della Vaudoise Assicurazioni è valida solo se il camper soddisfa i seguenti requisiti:

  • Deve essere di proprietà di un privato e non di un'azienda. 
  • Deve essere ufficialmente registrato nel paese di residenza del conduttore.
  • Deve avere un'assicurazione primaria e documenti di controllo validi.
  • Non deve pesare più di 3.5T.
  • Non deve avere più di 9 posti.
  • Deve essere un: camper, van, roulotte o un veicolo dotato di cuccette.

In caso di guasto/incidente

Nel malaugurato caso di un guasto/incidente, siamo qui per aiutare e sostenere voi e il vostro affittuario.

Assistenza stradale 24/7

Se il veicolo non è manovrabile o il conducente non può più guidare, il viaggiatore avrà un'assistenza 24/7. L' assistenza stradale si occuperà delle riparazioni sul posto, del trasporto fino all'officina più vicina o del rientro in patria del camper e dei viaggiatori. L'assicurazione coprirà le spese per un eventuale alloggio necessario, la concorrenza del viaggio e il ritorno a casa, il rimborso e la valutazione del danno. Le informazioni di contatto dell'Assistenza Stradale (RSA) si trovano nel fascicolo fornito da Indie Campers.

Come posso fare una richiesta di risarcimento per un sinistro avvenuto durante il noleggio?

In caso di danni coperti dal programma di assicurazione di viaggio, il reclamo deve essere fatto il prima possibile. Ecco il procedimento da seguire quando si vuole fare una richiesta di risarcimento.

Segnalare a Indie Campers qualsiasi danno al veicolo avvenuto durante il viaggio. Inviare un'email a reservations@indiecampers.com, con oggetto "Danni - Vaudoise Assicurazioni". Il testo della email dovrebbe includere le seguenti informazioni:

  • Nome e cognome;
  • Indirizzo;
  • Informazioni di contatto (telefono ed e-mail);
  • Data di nascita (MM/GG/AAAA);
  • Nome e cognome del passeggero;
  • Informazioni di contatto del passeggero;
  • Relazione del passeggero su come è stato coinvolto in questo incidente;
  • Il luogo esatto dell'incidente;
  • La data dell'incidente (MM/GG/AAAA);
  • Il numero di targa del veicolo;
  • Ua spiegazione dettagliata dell'incidente;
  • Allegare foto, video e qualsiasi altro documento relativo all'incidente;

Una volta ricevuta la vostra richiesta, trasferiremo i vostri dati alla Vaudoise Assicurazioni. Se ci saranno ulteriori operazioni necessarie da parte vostra, sarete contattati da Indie Campers o dal Vaudoise Assicurazioni.

Come funziona l'assicurazione Vaudoise Assicurazioni per i viaggiatori?

Vogliamo assicurarci che vi godiate il vostro viaggio, per questo abbiamo avviato una collaborazione con Vaudoise Assicurazioni per fornirvi il programma di protezione viaggi Indie Campers. Grazie a questa convenzione, possiamo offrirvi un'assicurazione per tutti i tipi di danni che si verificano durante il viaggio che avete prenotato attraverso il Marketplace di Indie Campers.

Cosa copre l'assicurazione?

I viaggiatori che hanno prenotato il loro viaggio tramite locatori privati su Indie Campers Marketplace sono nella maggior parte dei casi coperti dal nostro Programma di Protezione del Viaggio, contro perdite finanziarie e assistenza stradale.

Nota: se il locatore ha una sua assicurazione per il noleggio, il noleggio non sarà coperto dal Programma di Protezione del Viaggio di Indie Campers. In questo caso, vi consigliamo di verificare l'assicurazione con il gestore.

Requisiti per i viaggiatori

Il viaggiatore aderisce al programma di Protezione Viaggio di Indie Campers quando risponde ai seguenti requisiti:

  • Il viaggiatore che guida il veicolo deve avere almeno 23 anni;
  • Il viaggiatore che guida il veicolo deve essere in possesso di patente di guida di categoria - B valida da almeno 3 anni;
  • La patente di guida del viaggiatore deve essere stata rilasciata nell'UE, in Svizzera, Andorra, Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Regno Unito;
  • I precedenti di guida dei viaggiatori non devono includere più di 2 incidenti negli ultimi 3 anni, e nessuna condanna grave (ad esempio, guida in stato di ebbrezza) negli ultimi 5 anni.

Perdita finanziaria

Nel caso in cui apriate un reclamo a causa di un danno durante il periodo di noleggio, facendo parte del programma Indie Campers Travel Protection, la nostra assicurazione copre le spese per l'alloggio necessario, il completamento del viaggio, il ritorno a casa; il deposito e la valutazione delle perdite.

In caso di guasto/incidente

In caso di guasto/incidente, siamo qui per aiutarvi e supportarvi e assistervi. Inoltre, dovresti contattare e informare il proprietario del veicolo che hai noleggiato di ciò che è successo. Il proprietario può aiutarvi su come procedere e quale documentazione è necessario raccogliere.

Se il veicolo non è manovrabile o non può più andare avanti, riceverete un'assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7. L’assistenza stradale si occuperà delle riparazioni sul posto, del trasporto all'officina più vicina o del rimpatrio del camper e dei viaggiatori. Le informazioni di contatto dell'assistenza stradale si trovano nel fascicolo fornito da Indie Campers.

Nota: Al momento del ritiro, è necessario assicurarsi di avere una copia dell'assicurazione di base del veicolo e tutte le informazioni di contatto.

Se c'è un incidente, un furto o un evento rilevante, contatta la polizia e assicurati di avere un verbale della polizia da inviare al tuo proprietario. Non dimenticare di compilare il modulo europeo di constatazione amichevole, e (se necessario) controlla che lo faccia anche l'altra parte. Per compilare questo modulo, usa i dati dell'assicurazione primaria. Poi, fai una copia di questo modulo e mandalo al tuo proprietario.

Per facilitare la gestione del sinistro, consigliamo vivamente di scattare delle foto dell'incidente prima di spostare il veicolo in un altro luogo. Vi consigliamo di scattare tutte le foto rilevanti dei danni e degli altri veicoli coinvolti (se presenti)

Possiedi un camper? Guadagna più di €30.000 all'anno

Hai mai pensato di guadagnare soldi quando non usi il tuo camper? Pubblica il tuo veicolo gratuitamente e affittalo quando vuoi.

Noleggia il mio van
Un proprietario affitta il suo camper a una famiglia